Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
waimea1972 utente
Iscritto: 07 Dic 2009 Messaggi: 54 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 12:56 am Oggetto: Consiglio |
|
|
Dopo tanto tempo di macchine compatte la mia voglia di fotografare è aumentata sempre di più e mi sono deciso a fare il grande passo. Ho acquistato la Panasonic GF1. Forse per me è troppo ma bisogna pur imparare. Documentandomi di qua e d la ho trovato questi anelli adattatori per usare obiettivi di altre marche. Mi sapreste consigliare una marca valida per un teleobiettivo senza esagerare con i prezzi? Questi anelli dove posso trovarli? (li ho solo trovati in America). Un'ultima cosa acquistando ad esempio un'anello Nikon dopo posso usare qualsiasi ottica Nikon? La funzione automatica si perde? Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
Ho preso due anelli adattatori, uno da baionetta Leica e uno da Canon FD a micro 4/3 da Adriano Lolli (Coma), un artigiano italiano. Poco + di 60 euro uno e poco + di 70 l'altro.
Il Leica si accoppia perfettamente alla fotocamera (ho una G1) mentre l'obiettivo ha 1/10 di mm di gioco sull'adattatore (ma può essere il mio obiettivo), mentre il canon è perfetto.
Di adattatori ne ha molti per molti tipi di attacco, Nikon, M42, ecc.
Tutti questi sono per obiettivi da usare assolutamente in manuale dato che non ci sono contatti elettrici e quindi non ci sono automatismo di sorta.
Dici alla fotocamera di scatatre senza obiettivo e poi lavori in A (di solito si usano obiettivi con ancora la ghiera dei diaframmi; giri fisicamente la ghiera per selezionare il diaframma che vuopi) e la fotocamera imposta il tempo, oppure completamente in M.
Poi ci sono gli adattatori da 4/3 a micro 4/3 per usare gli obiettivi Olympus, Leica e Sigma per il formato 4/3. In questo caso ci sono contatti elettrici e si mantengono automatismi ma in un modo da vedere obiettivo per obiettivo e fotocamera per fotocamera. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
waimea1972 utente
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, sei stato gentilissimo. Ho già fatto l'ordine per l'anello adattatore per ottiche Nikon così per il momento posso collegarlo al microscopio Zeiss che ho al lavoro per fare qualche foto a 40 ingrandimenti. Poi per qualche obiettivo dovrò aspettare, perchè prima mi devo documentare ma soprattutto capirci qualcosa . Grazie |
|
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Adriano Lolli ha anche adattatori specifici per microscopio. Fai una visita al suo sito, ha un sacco di cose. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
waimea1972 utente
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 9:13 pm Oggetto: |
|
|
L'ordine su tuo consiglio lo fatto da Lolli.......in effetti ha un sacco di cose interessanti, l'attacco sul microscopio c'è già mi mancava solo l'anello per la macchina fotografica. |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 10:06 pm Oggetto: |
|
|
Per iniziare ad imparare nulla ti vieterebbe di sfruttare al meglio lo zoom standard di corredo.
E con la lettura di uno o più manuali fotografici, dove sul campo cercherai di mettere in pratica quanto appreso...avrai uno dei migliori modi per imparare velocemente.
Adattare un' ottica manuale aiuta, ma meno del suggerimento sopra espresso.
ps: per me. |
|
|
 |
waimea1972 utente
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Hai pienamente ragione ma è tornato il bisogno al lavoro di scattare alcune foto. Anni fa il grande Andrea (che adesso non c'è più) si occupava del reparto fotografico per corsi vari usando Nilon a pellicola e sviluppo in diapo. Poi è rimasto fermo tutto per anni ma adesso è tornata la necessità e con questa macchina oltre a scattare per hobby volevo usarla nel momento di bisogno collegata allo Zeiss. Per quanto riguarda i manuali mi servirebbero molto.......anzi se hai un suggerimento su qualche titolo mi farebbe piacere, almeno per capirci qualcosa su acessori, caratteristiche ecc ecc. Purtroppo come descritto avevo chi si occupava di cose serie e il mio utilizzo della macchina fotografica compatta si limitava al week end o ferie varie ma la voglia di fotografare è sempre più grossa..........purtroppo si è aperto un mondo che pian piano spero di capire  |
|
|
 |
|