Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 10:17 pm Oggetto: difetto di reciprocità |
|
|
Salve a tutti, dovrei fare delle foto di notte a paesaggi innevati, magari provando la tecnica dell'open flash. Ho intenzione di usare una pellicola 50 ASA su una rolleicord. Dovendo utilizzare la posa B ho bisogno di calcolare empiricamente i tempi di esposizione. Ho fatto delle prove con la mia nikon digitale e a 200 ASA (il minimo consentito) con f16 ho ottenuto un'immagine discreta con 5 minuti di esposizione. Considerando che esporrei di più, diciamo almeno 8-10 min, come faccio a calcolare con 50 ASA quanto sarebbe il tempo? ovviamente non quadruplicandolo! (2 stop in meno di sensibilità)...ho paura che quindi i tempi supererebbero la mezzora...e quindi come ricalcolarli considerando un'apertura di f8-f11??
ho letto la parte specifica de "Il negativo" ma non ho trovato una formula utilizzabile per tempi che superassero il minuto...vi ringrazio...
Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 1:16 am Oggetto: |
|
|
Con tempi lunghi le pellicole hanno comportamenti diversi a causa del difetto di reciprocità.
Dovresti andare a cercare le tabelle relative alla pellicola che vuoi usare.
Alcune pellicole soffrono meno di altre i tempi lunghi, mi pare che ad esempio la Fuji Acros sia praticamene esente del difetto di reciprocità mentre pellicole come le FP4 HP5 Trix ne soffrono parecchio.
In questo link trovi un interessante test effettuato con diverse pellicole:
http://home.earthlink.net/~kitathome/LunarLight/moonlight_gallery/technique/reciprocity.htm
Nei notturni conviene comunque esporre con diversi diaframmi tenendo il tempo fermo, quindi andare per tentativi come giustamente scrive impressionando. _________________ ************************ |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 9:59 am Oggetto: |
|
|
anche secondo me devi andar per tentativi...mezz'ora la scarterei dasubito però!
Partirei con due ore... |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
io non capisco... se usi il falsh.... perche' usare la modalita' B? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 1:14 pm Oggetto: |
|
|
appunto. ma a sto punto ti serve sapere la potenza del flash, non tanto il tempo visto che te ne freghi della luce ambiente (buio ambiente). Se consideri la luce ambiente, il rischio di pelare le alte luci e' altissimo. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
basterebbe avere un flash col computer,tipo i vari metz CT/CL |
|
|
 |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 1:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille! comunque lasciate perdere il flash...ho degli sfondi innanzitutto che devo fare indipendentemente da quello... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|