Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
themiul nuovo utente
Iscritto: 06 Dic 2009 Messaggi: 21
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 1:16 pm Oggetto: CAMERA OSCURA...AIUTO RISULTATO NON PROPRIO OTTIMALE... |
|
|
ciao a tutti...vi scrivo perchè ieri mi sono cimentato per la rpima volta a sviluppare i miei negativi con l'ingranditore(lupo m3)...ho fatto tutti i liquidi come descrizione nelle confezioni, ho caricato il mio negativo nella testa dell'ingranditore..e vedevo perfettamente l'immagine proiettata nella base dell'ingrandiotore...emozione bellissima...ma poi non essendo a conoscenza dei tempi di esposizione ho provato un pò di tempi a partire da un secondo a finire con 20...ma quando metto la carta nello sviluppo diventa subito tutta la carta nera...ma proprio nera con il risultato che non si vede un bel niente se non un foglio nero...
ecco adesso seconbdo voi da cosa può dipendere???forse da aver sbagliato lo sviluppo?io nn credo ho fatto come scritto sulla confezione....sbaglio i tempi di esposizione? quanto tempo deve stare la carta immersa sullo sviluppo(questa la scarto perchè esce subito nerissima dopo 5 secondi....)...
insomma ho voglia di vedere crearsi la mia prima foto in camera oscura...e quindi aiutatemi pls...grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Carta totalmente nera anche fuori le aree esposte sotto l'ingranditore?
Che lampada hai messo dentro il lupo?
P.s: Scusa se specifico questa cosa ma non si sa mai ...
Sai che la carta non deve assolutamente prendere luce vero? Va trattata quasi esattamente come la pellicola ...buio totale o luce rossa molto molto tenue.. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 1:53 pm Oggetto: |
|
|
si tutta nera...ma ho provato anche senza la luce rossa...accesa...cioè completamente al buio...natralmente esclusa la lampadina dell'ingranditore |
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
la lampada che c'è dentro sinceramente non lo so...l'ho comprato già con quella lampadina dentro, ma penso che sia una lampadina opalina...scusa se nn riesco a fornirti maggiori dettagli ma è prorpio la prima volta che ci provo a sviluppare... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Se è tutta nera anche fuori le zone esposte sotto l'ingranditore la carta ha preso luce!
Che rivelatore usi? L'hai diluito nelle giuste proporzioni da utilizzo? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 2:01 pm Oggetto: |
|
|
uso ilford multigrade...e se non erro la proporzione è 1/9...quindi ho fatto 100 cl di sviluppo e 90 cl di acqua.... |
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 2:02 pm Oggetto: |
|
|
900 cl di acqua scusami |
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 2:11 pm Oggetto: |
|
|
 |
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 2:28 pm Oggetto: |
|
|
ma nn c'è prorpio nessuno cha può aiutarmi????
vi prego voglio sviluppare....  |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Prendi una striscia di carta e senza passarla sotto l'ingranditore buttala nello sviluppo: se non esce totalmente bianca dopo essere stata dentro 3-4 minuti ha preso luce e puoi buttarla.
P.S. è domenica, non tutti sono sul forum: 3 post in meno di mezz'ora non ti faranno ottenere una risposta più in fretta  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 3:49 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Prendi una striscia di carta e senza passarla sotto l'ingranditore buttala nello sviluppo: se non esce totalmente bianca dopo essere stata dentro 3-4 minuti ha preso luce e puoi buttarla.
|
Esatto ...e fai questa prova al buio totale. Spegni anche le luci di sicurezza. Taglia un pezzo di carta dal pacco e sviluppalo immediatamente .....tienilo nello sviluppo 3 minuti, stop, fix per 3 minuti e se non hai carta totalmente bianca, ma nera, vuol dire che il tuo pacco di carta ha preso luce.
Se ottieni carta bianca il problema potrebbe essere delle luci di sicurezza o dell'ingranditore. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Seconda prova: lasci una striscia di carta sul piano di lavoro per una decina di minuti, appoggiandoci sopra un oggetto opaco come una moneta. Ingranditore spento e luci di sicurezza accese.
Sviluppi normalmente. Se salta fuori la sagoma dell'oggetto, hai problemi alla luce di sicurezza o infiltrazioni di luce dall'esterno.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti delle risposte...ho fatto delle prove e ho visto che in alcune foto si intravede dal nero che c'è l'immagine di sfondo del negativo...ma ci si deve fare proprio attenzione...quindi forse mi sa che nn è la carta ma la luce di sicurezza...bo...
se qualcuno avesse qualche altro consiglio è gradito...grazie mille a tutti  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Ma la prova dello sviluppare al buio la carta non esposta l'hai fatta??
E' rimasta bianca??
E' inutile che fai altre prove se prima non fai quanto indicato ....soldi buttati.
Il passo successivo è quello indicato da Ale. Piazza una moneta su una striscia di carta (al buio). Accendi le luci di sicurezza ....aspetta qualche minuto, spegnile, sviluppa al buio e controlla se la sagoma della moneta si nota.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 8:41 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Seconda prova: lasci una striscia di carta sul piano di lavoro per una decina di minuti, appoggiandoci sopra un oggetto opaco come una moneta. Ingranditore spento e luci di sicurezza accese.
Sviluppi normalmente. Se salta fuori la sagoma dell'oggetto, hai problemi alla luce di sicurezza o infiltrazioni di luce dall'esterno.
ciao |
aggiungo che la prova sarebbe meglio farla con tappo sull'obiettivo e ingranditore acceso per verificare la presenza di riflessi, anche se dubito che la carta possa uscire totalmente nera per delle infiltrazioni. |
|
|
 |
ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
La prima volte che ho stampato mi è successa la stessa cosa... 5, 6 stampe nere buttate... e poi dimenticavo di chiudere il diaframma... d'oh! _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 1:28 pm Oggetto: |
|
|
ops...scusate davvero la mia ignoranza...ma che intendete per chiusura del diaframma dell'obbiettivo???...scusate davvero sono imbarazzato ma è da pochissimo che mi sono cimentato in questo mondo fantastico...
grazie per le risposte...
cioè che devo fare per chiudere il diaframma dell'obbiettivo e poi cos'è?... |
|
|
 |
themiul nuovo utente
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
poi cmq la prova di sviluppare al buio l'ho fatta ma risultato sempre nero...  |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
themiul ha scritto: | poi cmq la prova di sviluppare al buio l'ho fatta ma risultato sempre nero...  |
provare con Padre Merrin ? |
|
|
 |
|