photo4u.it

Kiev 19 e Arsat 35PC - forse non tutti sanno che...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 11:07 pm    Oggetto: Kiev 19 e Arsat 35PC - forse non tutti sanno che... Rispondi con citazione

... tanto tempo fa, nell'omonima città, venivano costruiti ottimi obiettivi con attacco Nikon, ma non solo. Anche corpi macchina interamente meccanici.
In quel tempo assai lontano, mi arrabattavo in fotografia da matrimonio. Ero giovine, studente, scannato con un buco nelle mutande. Già era un lusso avere due corpi Nikon per gestire ogni evenienza. Avevo bisogno di un corpo per il bianco e nero.
C'erano i "Polacchi". Bancarelle che periodicamente si trovavano nelle piazze, lungo le strade. Uno spasso per i fotografi.
Dalla madre Russia importavano il fior fiore delle loro produzioni ottiche. Quanti amici si sono comprati la loro prima reflex, una Zenit. Tutta manuale, esponeva in stop down.
Su quelle bancarelle, quanti obiettivi facevano brillare gli occhi.
Be', per farla breve, studente universitario scannato e con la puzza sotto al naso, non la comprai lì... Trovai un importatore italiano che forniva una garanzia.
Così comprai la mia Kiev 19 con attacco Nikon. Tempi meccanici fino a 1/2. Tasto per la profondità di campo. Inutile dirvi che fu uno spasso. Mi divertii e mi diede le giuste soddisfazioni.
In quel tempo la pagai 150mila lire. Gli obiettivi disponibili erano i classici 35mm f2; un 50ino ed un 200mm f3,5. A volte peccavano di dominanti giallognole. Qualche tempo dopo trovai un ottica che volevo a tutti i costi: un 35mm f2,8 decentrabile! Lo acquistai per 90mila lire.

Oggi, la mia Kiew 19, funziona ancora. Ogni tanto la imposto sul tempo più lungo per sentire l'ingranaggio vibrare, lo specchio sbattere.
Così, per divertimento, dopo quasi 20 anni, ho voluto rispolverarla ed accoppiarla alla nuova gioventù...

Ultima modifica effettuata da ocio il Dom 06 Dic, 2009 12:50 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella Carlo...e' tunuta benissimo....anch'io lo faccio, qualche volta, con la mia Nikkormat FTn (un carro armato) e con la FM2....vedo che poi hai preso il fish Nikon...bene bene...allora, tanti auguri di buone foto a "Barilone" Smile

Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marco64
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 1:04 pm    Oggetto: Re: Kiev19 - forse non tutti sanno che... Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

Oggi, la mia Kiew 19, funziona ancora. Ogni tanto la imposto sul tempo più lungo per sentire l'ingranaggio vibrare, lo specchio sbattere.

Ma usala per fare delle foto, allora Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo, ne approfitto per chiederti un confronto: visto che di Arsat 35 PC non ne ho visti in abbondanza in giro, sapresti darmi un giudizio in termini di nitidezza, soprattutto confrontandolo con quello che ho riscontrato nel mio test, in cui in pratica risulta piu' che buono (ma solo a f5,6)?
Thx.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=359674&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=mir

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le prove dell'Arsat 35 PCS eseguite con Nikon D90.
Prima senza decentramento, poi decentrando al massimo. In tal modo la parte centrale dell'obiettivo si è spostata verso il margine inferiore. Si può notare come, nella seconda serie, l'angolo in basso a destra sia più nitido che nella prima prova senza decentramento. Ovviamente ne risentirà la parte alta del fotogramma, dove verranno a cadere le zone più periferiche dell'obiettivo.

01.jpg
 Descrizione:
Immagine dal basso senza decentramento.
 Dimensione:  109.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3611 volta(e)

01.jpg

01 diaframmi.jpg
 Descrizione:
Crop al centro ed in basso a destra
 Dimensione:  197.99 KB

01 diaframmi.jpg

02.jpg
 Descrizione:
Massimo livello di decentramento
 Dimensione:  112.69 KB

02.jpg

02 diaframmi.jpg
 Descrizione:
Crop al centro ed in basso a destra
 Dimensione:  198.3 KB

02 diaframmi.jpg

02 diaframmi 2.jpg
 Descrizione:
Crop in alto a sinistra
 Dimensione:  147.36 KB

02 diaframmi 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!!
In effetti, in situazione non decentrata sembra confermare le prove che ho effettuato sul mio esemplare, f5,6 direi il diaframma piu' consigliato.
A max decentramento invece ci si sposta su diaframmi un po' piu' chiusi (direi f8). Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: