photo4u.it

messa a fuoco per stampare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 5:44 pm    Oggetto: messa a fuoco per stampare Rispondi con citazione

Ciao a tutti
è appena arrivato il pacco da fotomatica con tutto il restante per stampare:
ho effettuato una bella sessione di pulizia totale(stanza,ingranditore ecc.)ora sto famigliarizzando con il processo. Vorrei chiedervi:
premetto che ho un durst 670 testa colore - quando occorre mettere bene a fuoco suppongo debba farlo sulla carta no?nel caso dovrei avere bisogno di un filtro rosso per non velare la carta oppure posso far affidamento regolando per esempio la manopola del magenta sulla testa? in effettti ho un filtro rosso e il portafiltri ma non trovo il punto in cui si monta....

2)ho delle bacinelle 30x40 ma quanto prodotto deve entrarci?io ho contato un paio di litri cioè un cm di altezza circa, va bene?

grazie

buona luce a voi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) immagino tu abbia un focometro. Io uso un pezzo di carta bianco, dello stesso tipo su cui faro' la stampa (anche il retro di una prova di stampa va bene) e metto a fuoco li, a diaframma tutto aperto, senza filtri di nessun tipo.
Se hai la testa colore, non hai portafiltri, ma hai il filtro di sicurezza che si monta sotto la testa a sinistra indietro. C'e' un foto e l'alberino si infila li dentro e poi si fissa con al vite zigrinata che c'e' a sinistra. Insomma, la carta per mettere a fuoco non la devi sviluppare, basta che abbia lo spessore uguale alla carta che userai per la stampa.

2) per il 30x04 uso o 2 o 2.5 litri. 2 vanno bene

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente

Iscritto: 02 Lug 2008

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
senza filtri di nessun tipo

Ma mettere a fuoco con il filtro è un errore o solo una questione di comodità?

Lo chiedo perché io metto a fuoco con il filtro inserito.. Mmmmm

Maurizio

ps. Io riesco a mettere a fuoco più facilmente con il diaframma chiuso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettere a fuoco col diaframma chiuso è un errore.

Io focheggio con filtro multigrade e filtro rosso sul foglio dove andrò a stampare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lowen
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sempre pensato che il filtro rosso falsasse la messa fuoco No no

Cosa cambia tra diaframma aperto e chiuso? Io faccio fatica a mettere a fuoco con diaframma aperto dato che l'immagine pare meno contrastata. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ci credo che non hai nemmeno una strisciolina di carta messa da parte ....un provino a contatto ...una stampa sbagliata ....il residuo di un 30X30 stampato su un 30X40 ... Ops

Usa questi residui di carta per mettere a fuoco (stessa marca e tipo di quelli che userai per la stampa definitiva). Poi toglili, spegni l'ingranditore ....piazza il foglio pronto per la stampa sotto il marginatore ed esponi.

Circa il diaframma ....metti a fuoco alla massima apertura possibile, chiudi il diaframma al valore che utilizzerai e ricontrolla.Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Mettere a fuoco col diaframma chiuso è un errore.

Citazione:
Circa il diaframma ....metti a fuoco alla massima apertura possibile, chiudi il diaframma al valore che utilizzerai e ricontrolla.Smile

Chiedo scusa per l'insistenza ma sto facendo un po' di confusione. Non mi è chiaro se si deve mettere a fuoco con il diaframma aperto o se è semplicemente una questione di comodità. Se il diaframma aperto è necessario per una corretta messa a fuoco non vedo perché bisognerebbe ricontrollare la messa a fuoco dopo aver chiuso il diaframma. Così come se è possibile verificare la messa a fuoco con diaframma chiuso non vedo perché non si potrebbe mettere a fuoco già con diaframma chiuso. Rolling Eyes

Io trovo più facile focheggiare con diaframmi chiusi. Però non ho capito se sbaglio Ops

Spero che ciò che ho scritto non venga letto con toni diversi da quelli che possano indicare confusione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Be ....a parte che passa piu' luce e vedi meglio ....ma cosa succede, ad esempio ed in altro contesto, se fai un ritratto scattando a f. 1.4?
Ed a f.8? Smile

Circa il ricontrollare, "dicunt" che alcune lenti da ingrandimento soffrano di spostamento del fuoco al variare del diaframma. In verità io non ho mai riscontrato questo problema .....ma non ho nemmeno provato molte lenti. Smile

P.s: Con lenti economiche meglio controllare anche il fuoco al centro ed ai bordi .....se il focometro lo permette.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si mette a fuoco SOLO a diaframma aperto per avere la MINIMA profondità di campo e la MASSIMA precisione di focheggiatura. Quando chiuderai il diaframma aumenterà la profondità di campo e la tolleranza.... quindi sarà inutile ricontrollare.
Importante poi, soprattutto su ingranditori poco precisi, mettere a fuoco il soggetto principale.
Per la messa a fuoco ai bordi sono pochi i focometri che lo permettono in modo agevole e preciso.... uno di questi (forse l'unico) è il Peak.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lowen
utente

MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso ho finalmente messo a fuoco questo concetto Very Happy

Grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: