photo4u.it

consiglio...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
enry
nuovo utente

Iscritto: 03 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 3:48 pm    Oggetto: consiglio... Rispondi con citazione

Adoro fotografare con la mia macchina digitale ma una parte di cuore e passione rimane legata alle mie macchine analogiche... dai reperti del nonno a qualcosa di più contemporaneo!

In ogni caso quando porto i rullini a sviluppare, che siano 6x6 o 35mm non sono mai soddisfatta dello sviluppo e soprattutto mi devo inca@@are tutte le volte perchè mi sbagliano lo sviluppo del 6x6... Trattieniti

Dove abito i laboratori non sviluppano più nulla, mandano via tutto e quello che torna fa schifo!

Non so se fare una ricerca e spararmi un po' di km per trovare qualche laboratorio un po' "figo" oppure se mettere in piedi una camera oscura a casa...

Accetto consigli perchè non ho mai provato a sviluppare nulla Imbarazzato ma penso che sia una bella soddisfazione!

Photographier: c'est retenir son souffle quand toutes nos facultés convergent pour capter la réalité fuyante; c'est alors que la saisie d'une image est une grande joie phisique et intellectuelle. (henry cartier bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai.

A iniziare ci vuol niente (beh, diciamo molto poco, dai..).
Se già ti rode il tarlo della curiosità, vuol dire che hai deciso che è il momento di (provare a) far da sè.

In queste pagine trovi tutta la lista della spesa!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il BN DEVI svilupparlo in casa ....il controllo in fase di sviluppo ti permette di variare tutta una serie di parametri importanti per il risultato finale.....se hai impressionato il negativo con coscienza.

Circa la soddisfazione .....è un processo molto meccanico. La camera oscura non serve ....ed IMHO è la parte piu' pallosa del lavoro. Smile
I momenti "alti" sono lo scatto e la stampa.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se c'è una cosa sicura è che otterrai risultati migliori di quelli che hai visto fin'ora.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
enry
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi sa che devo iniziare a fare due conti e cercare una stanza adatta Ok!

Mi converrà leggere un po' a riguardo... oppure è meglio imparare facendo un po' di prove con qualcuno?

Photographier: c'est retenir son souffle quand toutes nos facultés convergent pour capter la réalité fuyante; c'est alors que la saisie d'une image est une grande joie phisique et intellectuelle. (henry cartier bresson)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho già scritto, per lo sviluppo dei negativi in rullo non serve la camera oscura ....è una operazione semplicissima. Smile
Al buio bisogna solo caricare il film nella spirale e chiudere la tank ....poi si fa tutto alla luce.

http://www.youtube.com/watch?v=Vo-Sjkg0YFo

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
enry
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo Shedar... e grazie del video Wink

però ho sempre pensato che il lavoro "al buio" avesse un suo fascino... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 05 Dic, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

enry ha scritto:
però ho sempre pensato che il lavoro "al buio" avesse un suo fascino... Rolling Eyes

Puoi farlo al buio ugualmente Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: