photo4u.it

chimici per stampa
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Si ma il PET fa passare l'ossigeno, te l'assicuro (mai visto birra in bottiglie di PET?)

quanto ne fa passare ed in quanto tempo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa in effetti è una bella domanda, cerco un pò sui libri e poi spero di poter dire qualcosa Smile

EDIT: Ho trovato qualcosa, diciamo che il vero problema delle bottiglie di PET è lo spessore irrisorio che generalmente hanno...se poi l'ossigeno che passa è abbastanza da far andare a male i chimici che contengono...beh questo non so dirlo Smile

Ultima modifica effettuata da notchosen il Gio 03 Dic, 2009 11:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esiste dell'acqua minerale da 0.5lt imbottigliata non in PET?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco le prorieta' del PET, ma ritengo che seppure l'ossigeno passi, sia cosi' poco ed in tempi talmente lunghi che in CO uno se ne possa altamente infischiare. Anzi, per prova faro' un litro di D76 e vediamo se in 6 mesi ingiallisce. Io sono pronto a scommettere che non succede nulla.

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
Non conosco le prorieta' del PET, ma ritengo che seppure l'ossigeno passi, sia cosi' poco ed in tempi talmente lunghi che in CO uno se ne possa altamente infischiare. Anzi, per prova faro' un litro di D76 e vediamo se in 6 mesi ingiallisce. Io sono pronto a scommettere che non succede nulla.

.oesse.

Risparmiati la prova, il mio D76 nella bottiglia del latte è durato 8 mesi ed è finito per fine naturale, l'ho usato tutto, non per deterioramento.
Tra l'altro è rimasto parecchi mesi con la bottiglia vuota a metà.
Penso che i tempi di durata dichiarati dai costruttori siano molto prudenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci ho pensato un pò oggi: il problema principale non è il PET (infatti mi scuso per averlo "demonizzato" a prescindere) ma lo scarso spessore delle bottiglie: personalmente sponsorizzo i flaconi di ldani proprio per lo spessore maggiore. Inoltre ci sono altri fattori come per esempio il luogo dove tenere le bottiglie

Quali siano i tempi di deterioramento dei chimici, lo ignoro completamente: se .oesse vuole sacrificare un litro di ID11 e una pellicola e Tomash mi da conferma della sua esperienza (anche se la bottiglia del latte non dovrebbe essere in PET), confermando così il fatto che 'sta storia del PET è tutta una paranoia inutile, tanto di guadagnato: un dubbio in meno Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi lo preparo. a giugno lo tiro fuori. Io le conservo in una stanza buia (CO, appunto) che mediamente ha la porta chiusa.
vederemo

.oesse.

FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Paolo: ci sono bottiglie del vino da 0.5 l in vetro.
Ho pure acquistato dei tappi in gomma con l'apposita pompetta per togliere l'aria dalle bottiglie di vino mezze vuote in modo che il gusto non venga deteriorato, può essere applicato anche per i chimici stockati in bottiglie di vetro, l'unico inconveniente, se si rovescia la bottiglia, il tappo si può staccare.

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Ci ho pensato un pò oggi: il problema principale non è il PET (infatti mi scuso per averlo "demonizzato" a prescindere) ma lo scarso spessore delle bottiglie: personalmente sponsorizzo i flaconi di ldani proprio per lo spessore maggiore. Inoltre ci sono altri fattori come per esempio il luogo dove tenere le bottiglie

Quali siano i tempi di deterioramento dei chimici, lo ignoro completamente: se .oesse vuole sacrificare un litro di ID11 e una pellicola e Tomash mi da conferma della sua esperienza (anche se la bottiglia del latte non dovrebbe essere in PET), confermando così il fatto che 'sta storia del PET è tutta una paranoia inutile, tanto di guadagnato: un dubbio in meno Smile

Uso delle bottiglie di latte Granarolo, sono bianche fuori e grige dentro, hanno un collo abbastanza largo e un tappo a tenuta stagna (rovesciandole non esce una goccia).
Sono un po più spesse delle Parmalat trasparenti in PET.
Peccato che le facciano solo da 1L.

Per i 2L ho delle antichissime bottiglie in plastica che mi tiro dietro da anni, le acquistai in un negozio di gomma e plastica a Bologna, hanno il doppio tappo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bottiglie della granarolo usano il principio dei tetreapack con alluminio all'interno e plasica fuori al posto della carta. Prima dell'uso vanno lavate con detersivo..... il latte è grasso.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@FRD
La faccenda delle pompette per il vuoto m'acchiappa Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Le bottiglie della granarolo usano il principio dei tetreapack con alluminio all'interno e plasica fuori al posto della carta. Prima dell'uso vanno lavate con detersivo..... il latte è grasso.

E ci mancherebbe che mischiassi i chimici con residui di latte. Diabolico
Più che il detersivo le lavo ben bene con l'acqua bollente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@FRD
La faccenda delle pompette per il vuoto m'acchiappa Wink

sono delle fesserie. dopo 2 giorni sei da capo. trafilano alla grande, altro che il pet....

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le bottiglie della granarolo usano il principio dei tetreapack con alluminio all'interno

Ma allora l'alluminio non è cosi' devastante per i chimici ....a proposito delle bacinelle d'alluminio s'era detto che "friggono con lo sviluppo". Smile
Se usate bottigliette con alluminio all'interno il minimo che posso fare è provarle ste tegliette usa e getta della Cuki Ops

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 04 Dic, 2009 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come nei tetrapack è alluminio plastificato Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: