Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dottolo utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 534 Località: lecco
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 11:07 am Oggetto: [PS El.]Come incollare più immagini in un unico file?risolto |
|
|
Ho questo 'problema': voglio avere in un'unica immagine 4 foto quadrate, distanziate ed equidistanti fra di loro...per capirci un'immagine tipo Andy Warhol, anche se non voglio elabolarle graficamente.
Nella barra sotto ho le mie 4 immagini, apro un file nuovo e lo dimensiono.
Trascino la prima immagine ed ho la prima sorpresa:si posiziona ruotata di 5°!
Fra i livelli ne appare uno nuovo con un "+" che scopro indicare un livello cornice. Vabbè, raddrizzo e ripeto l'operazione con le altre tre foto.
A questo punto devo posizionarle...attivo una griglia magnetica con una suddivisione calcolata in base alle dimensione delle foto singole e dello sfondo.
Posiziono il tutto ed il risultato lo raggiungo...
Non son convinto di aver percorso la strada giusta, sicuramente c'è qualche opzione che mi permette di inserire le foto non inclinate e probabilmente per l'allineamento devo arrangiarmi cosi perchè mi pare che in Elements non ci siano le linee di allineamento.
Suggerimenti bene accetti
_________________ dario - brianza velenosa
Ultima modifica effettuata da dottolo il Mar 15 Dic, 2009 8:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:23 am Oggetto: |
|
|
Up
allora, dopo altri smanettamenti temo che per il posizionamento il 'sistema griglia' sia l'unico percorribile.
mentre per l'inserimento già ruotato di 5° non ne esco...
sono abbastanza certo che ho la soluzione sotto gli occhi e non la vedo, maledette fette di salame!
_________________ dario - brianza velenosa |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 8:52 am Oggetto: |
|
|
Proseguono i tentativi...
Posso ovviare con un metodo: inserisco la foto coi 5° di default, poi vado nel menu Immagine/Ruota/Raddrizza immagine e la riposiziona ortogonale...
Facile? NO, mi ruota anche il livello di sfondo!
E giustamente, io dico, il comando è Ruota immagine, non Ruota livello.
Se avessi una sola immagine con sfondo uniforme, non sarebbe grave ma se poi inserisco una seconda immagine e vado nel menu Immagine/Ruota/Raddrizza, PS considera solo il livello di sfondo e mi riporta indietro la rotazione di 5° peggiorando addirittura la situazione.
Ho provato a selezionare solo il livello dell'immagine che intendo ruotare ma pare che i livelli siano agganciati fra di loro...
Nessun aiuto? :-|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
allora è da un po' che seguo questo tuo topic e sinceramente, non capisco i problemi da te riscontrati. Ho scaricato elements e mi fa fare tutto quello che c'è da fare. Dovresti dirmi esattamente pasoo x passo, fin dall'inizio, quello che fai!
per quanto riguarda, comunque, la rotazione, non devi andare su IMMAGINE- RUOTA- PERSONALE ma su IMMAGINE - ROTAZIONE LIBERA LIVELLI - e nella barra in alto, vicino a mantieni proporzioni, sull dx, imposti il grado di rotazione
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Ven 04 Dic, 2009 10:38 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 10:34 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | allora è da un po' che seguo questo tuo topic e sinceramente, non capisco i problemi da te riscontrati. Ho scaricato elements e mi fa fare tutto quello che c'è da fare. Dovresti dirmi esattamente pasoo x passo, fin dall'inizio, quello che fai! |
appena posso metto degli screenshot così magari si comprende meglio
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 10:36 am Oggetto: |
|
|
leggi che ho scritto dell'altro
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 04 Dic, 2009 4:31 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente avrai attivato qualche cosa in automatico dovresti mandarmi uno screeshot con definizione piu' alta in maniera che posso vedere. Comunque, puoi anche utilizzare lo strumento raddrizza foto. Tiri la linea sul lato superiore e lui automaticamente calcola e raddrizza!
prova a fare anche questo:
tieni premuti i tasti Alt+Ctrl+Maiusc. Fai clic su Sì per eliminare il file delle impostazioni di Adobe Photoshop Elements
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 7:57 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | sicuramente avrai attivato qualche cosa in automatico dovresti mandarmi uno screeshot con definizione piu' alta in maniera che posso vedere. Comunque, puoi anche utilizzare lo strumento raddrizza foto. Tiri la linea sul lato superiore e lui automaticamente calcola e raddrizza!  |
anche lo strumento raddrizza foto agisce su tutta l'immagine e non sul livello interessato. ieri sera ho nuovamente scandagliato tutti i menu e sottomenu, mi sto rassegnando ad accettare la pre-impostazione. però ho trovato un metodo più comodo almeno:
1 - inserisco la nuova foto con la sua brava inclinazione, poi attivo la griglia e sposto l'immagine incriminata facendo coincidere magneticamente l'angolo con il nodo della griglia che mi interessa. poi in alto a SX seleziono il fulcro di rotazione dell'immagine inserita ed eseguo una rotazione a mano libera fino a far coincidere i lati con la griglia. anche questo metodo è empirico e non sufficientemente preciso ma tant'è.
2 - quello che continuo a non spiegarmi e che neanche la guida in linea riporta è che mi crea un "livello cornice" con il "+" in basso a DX, come indicato
victor53 ha scritto: | prova a fare anche questo:
tieni premuti i tasti Alt+Ctrl+Maiusc. Fai clic su Sì per eliminare il file delle impostazioni di Adobe Photoshop Elements |
mi stai proponendo un reset di tutte le personalizzazioni per caso?
per ora rinvio e tengo duro ancora un po'.
ah, grazie dei consigli e del tempo che mi stai dedicando
Descrizione: |
|
Dimensione: |
44.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 856 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
152.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 856 volta(e) |

|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Sab 05 Dic, 2009 11:36 am Oggetto: |
|
|
Citazione: |
anche lo strumento raddrizza foto agisce su tutta l'immagine e non sul livello interessato. ieri sera ho nuovamente scandagliato tutti i menu e sottomenu, mi sto rassegnando ad accettare la pre-impostazione. però ho trovato un metodo più comodo almeno: |
lo strumento raddrizza, deve raddrizzare solo il livello su cui sei! e comunque se non mi dici punto per punto con screenshot, che cosa fai....
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 6:59 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | lo strumento raddrizza, deve raddrizzare solo il livello su cui sei! e comunque se non mi dici punto per punto con screenshot, che cosa fai....  |
ops! su questo hai 1000 ragioni...non avevo tolto il segno di spunta su "ruota tutti i livelli"...
|
|
 |
dottolo utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Dic, 2009 8:08 am Oggetto: |
|
|
Caro Victor53...alla fine ci sono arrivato a svelare l'arcano
Versione corretta:
In basso ho tutte allineate le miniature delle foto e il mio file nuovo/sfondo bianco. Richiamo nel riquadro principale la foto che voglio posizionare sullo sfondo bianco. Strumento sposta, dall'alto verso il basso. Si posiziona esattamente in centro, dritta e ortogonale. Tutto OK!
Riepilogando: foto nel riquadro principale e sfondo lasciato come miniatura.
Versione farlocca:
Nella stessa situazione se invece richiamo nel riquadro principale il mio file nuovo/sfondo bianco e dalle miniatura/foto sotto sposto l'immagine, dal basso verso l'alto, questa si posiziona ruotata di 5°
In realtà è sbagliato definirla 'versione farlocca' perchè sicuramente c'è un motivo per il quale si posiziona inclinata. Se hai ancora installato la versione demo lo puoi verificare.
Peraltro anche facendo il reset Ctrl+Alt+Shift i 5° rimangono per cui mi sento di confermare che trattasi di un valore di default di PS Elements
...e mi son finalmente tolto un peso
|
|
 |
|