Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LadroDellaBuonaNotte utente

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 255
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 4:00 pm Oggetto: Scatti... al chiuso... problemi di luce. |
|
|
ciao a tutti...
da poco ho comprato una Canon EOS 300 D, usata, ma tenuta molto bene... Praticamente da già appasionato che ero di fotografia, ora non riesco davvero più a staccarmene.
Nel mio passato usavo una vecchia Canon Reflex FTB e una EOS 3000, poi sono approdato al digitale con una Nikon coolpix 2000 e una Nikon coolpix 4100.
Ora che mi posso godere finalmente una reflex digitale, mi ritrovo con il problema di sempre... se all'aperto mi difendo abbastanza bene, ecco che gli scatti nelle quattro mura mi hanno sempre dato problemi di "luce".
Odiando un po' il flash, ma credo per mia incompetenza, cerco sempre di fare le foto senza con l'aiuto di un cavalletto per evitare il mosso. Ma come devo comportarmi con la luce?
Mi hanno detto di mettere una luce ad ore 10 per avere un miglior taglio, ma come sempre ottengo colorazioni tendenti al rosso (lampada ad incandescenza).
Quale sarebbe la migliore luce da usare negli interni? E come è bene posizionarla rispetto al soggetto?
grazie a tutti... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Bilancia manualmente il bianco, le cose dovrebbero migliorare parecchio, oppure scatta in raw e vedi come variano i colori al variare della fonte di luce scelta per lo scatto.
C. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Anche facendo una piccola variazione da bianco automatico a lampada ad incandescenza, ottengo sempre una colorazione rossastra, troppo calda.
Sto cercando di capire quale fonte di luce usare per semplificare le cose.
Al momento ho qualche problema a scattare in RAW, primo poichè alle prime armi non lo so trattare al meglio, secondo perchè sono al momentaneamente sprovvisto del software canon originale per trattare le immagini RAW (sul sito ho trovato solo gli update).
Sono per tanto costretto a scattare in JPG. _________________
 |
CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo... |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 4:09 pm Oggetto: |
|
|
LadroDellaBuonaNotte ha scritto: |
Sono per tanto costretto a scattare in JPG. |
Mi sembra che il bilanciamento del bianco in manuale lo puoi fare anche con il jpg. Usa quello.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 4:27 pm Oggetto: |
|
|
si, si... infatti ho provato a bilanciare sul JPG, ma in ogni caso devo ritoccare poi via software i toni del colore:
Esempio
Ciano - Rosso (-15)
Magenta - Verde (0)
Giallo - Blu (+15)
Vorrei evitare o quanto meno farlo il meno possibile... per questo mi chiedo che luce usino negli studi fotografici... _________________
 |
CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo... |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 4:29 pm Oggetto: |
|
|
LadroDellaBuonaNotte ha scritto: |
Vorrei evitare o quanto meno farlo il meno possibile... per questo mi chiedo che luce usino negli studi fotografici... |
Dipende... Anche se per la maggiore luce flash, per tanti vantaggi che potrai trovare facendo una ricerca.
Ciao.
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 4:50 pm Oggetto: |
|
|
flash?... proprio quello che speravo di non trovare come risposta...
mi sto documentando un po', ma sento parlare di faretti, quindi mi chiedevo... che lampadine montano? _________________
 |
|
|
|
 |
yareth utente attivo

Iscritto: 08 Apr 2004 Messaggi: 1229 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 26 Lug, 2005 12:24 pm Oggetto: |
|
|
negli studi fotografici si usano prevalentemente flash che danno una temperatura di colore di 5500 K, oppure fari con lampade al quarzo, con temperatura di colore molto bassa (3200 K).
Ciao.
Ale _________________ BLOG :www.alessiodezotti.net/blog |
|
|
 |
|