Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tonyohuse81 utente

Iscritto: 04 Nov 2009 Messaggi: 146 Località: Frosinone
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 6:09 pm Oggetto: Aiuto fotografare modella di notte |
|
|
Ciao a tutti sono un fotoamatore e da poco sto iniziando a sperimentare foto di glamour-nudo e ritratti..Ho in mente di fare scatti a una modella di notte ma non posseggo ne lampade ausiliari ne ombrelli riflettenti ecc...la domanda che vi porgo e' la seguente...con cavalletto diaframma aperto il piu' possibile tempo di posa lunghissimo e il solo flash della macchina fotografica riusciro' ad avere un effetto abbastanza naturale solo sulla modella non riprendendo alcun elemento dello sfondo(per intenderci non bruciando dle tutto il colore della pelle a causa del flash)?..La foto sara' fatta in un prato con montagne nello sfondo...vorrei quindi illuminare solo la figura senza alcun elemento di disturbo.Grazie a tutti in anticipo.  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 6:42 pm Oggetto: |
|
|
...nessuna speranza senza luce o flash esterno, e possibilmente più di uno. Quello incorporato avvitalo e incollalo, di tutti QUELLO è il meno indicato. Sorry...
Alberto |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Capisco come temevo...forse l unica soluzione potrebbe essere un gran pw in s7raw???  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Un ultimo consiglio...secondo voi i fari dell auto potrebbero aiutarmi ad illuminare la figura e a bilanciare l'odioso effetto del flash?? _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 12:04 am Oggetto: |
|
|
...bilanciare sicuramente NO, data la diversissima temperatura di colore. Se fossi MOLTO bravo, ma veramente un manico da paura, li potresti usare come luce principale, altrimente ottieni l'effetto "la puttana vien di notte con le brache tutte rotte", una cosa squallidissima. Anche quel tipo di illuminazione viene normalmente "simulato" con flash. Ma ti fa schifo comprarti un due o tre cobra con i loro radiotrigger cinesi??
Alberto
PS lascia perdere fotosciòp. Se la foto non ce l'hai non ce l'hai... |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 1:30 am Oggetto: |
|
|
bhe da profano ti ringrazio molto per il consiglio e ti rispondo che non ho alcuna idea al riguardo... sapresti consigliarmi marca-modello di qualche prodotto da te citato utili in situazioni simili (o per interno con scarsa luce) per uno squallido fotoamatore come me??
Da quello che so ogni cobra dovrebbe essere montato sulla sua asticella e dovrebbe avere ognuno la sua fotocellula per scattare assieme giusto???? scusami l'ignoranza totale nel settore illuminazione....opsss dimenticavo sempre che tutto questo si possa utilizzare con la mia fuji s6500fd  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 9:31 am Oggetto: |
|
|
Con la 6500 (che ho anche io) non puoi usare i trigger radio perchè non ha nè presa sync nè slitta per il flash. Al limite puoi usare delle fotocellule da pilotare col flash integrato, penso ti serviranno probabilmente degli adattatori per collegarle ai cobra.
La 6500 è una gran macchina, ma è poco flessibile sul piano flash.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 9:56 am Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: | Con la 6500 (che ho anche io) non puoi usare i trigger radio perchè non ha nè presa sync nè slitta per il flash. Al limite puoi usare delle fotocellule da pilotare col flash integrato, penso ti serviranno probabilmente degli adattatori per collegarle ai cobra.. |
...io lascerei decisamente perdere. In esterno, poi, le fotocellule funzionano una volta si e quattro no - dato e non concesso che il flash della macchina possa funzionare in manuale, cioè con UN lampo soltanto, e in ogni caso il flash incorporato entrerebbe nell'illuminazione
Mi spiace, tonyohuse81, ma decisamente con la tua macchina puoi fare quasi tutto, TRANNE questo tipo di scatti.... E' uno dei pochissimi casi in cui non si può prescindere dall'attrezzatura.
Alberto |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 9:58 am Oggetto: |
|
|
già già.. io ho cambiato macchina per questo limite della fuji. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
tonyohuse81 utente

|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Vi do ragione in tutto...cmq era solo un epserimento...sto vedendo oggi gli scatti..e' deicsamente uscito male..si salva qualche scatto buono per posa e epsressivita trasformandolo in bianco e nero...sono in fase di studio e pratica da qualche anno...presto punto di passare a fotocamera decisamente superiore  _________________ ..ISTINTO E PASSIONE.. |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
|
|
 |
|