Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mael utente
Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 124 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 1:17 pm Oggetto: Obiettivi con ghiera diaframmi |
|
|
Ciao a tutti.
In settimana ho intenzione di acquistare un Nikkor 50/1.8 ma non avendo ancora in corredo un obiettivo con ghiera diaframmi non so in che modo comportarmi quando lo montero' sulla D70.
La mia domanda, in particolare, e' questa: la scelta dei diaframmi la devo fare dal corpo macchina o dalla ghiera?
Grazie
Mael |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pixell78 utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004 Messaggi: 4700 Località: Trento
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 1:20 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma non capisco la domanda.....fino ad ora come hai fatto a decidere il diframma??
cmq li scegli dal corpo macchina...  |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Se è un obiettivo AF dovrai procedere normalmente dalla macchina che diaframma impostare.
Se invece è una vecchia lente serie AI o comunque non autofocus le cose si complicano, e anche di molto.
Con la D70 dovrai sceglire il diframma dalla chiera dell'obiettivo, visto che la lente non comunica con la macchina, ma sopratutto perderai completamente l'uso dell'esposimetro.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
mael utente
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Con la D70 ho usato sempre il 28/80 e il 70/300 senza ghiera. E' per quello che ho chiesto.
Dal corpo? E allora la ghiera come la posiziono? La lascio sempre su f1.8?
Lo so, sono domande da novizio...ma in fondo e' quello che sono  |
|
|
 |
mael utente
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 1:34 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, non ho capito: l'uso dell'esposimetro lo perdo con entrambe le ottiche o solo con quella AI?? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 1:40 pm Oggetto: solo con le ai |
|
|
Con l'eccezione delle ai p (pochi tele e il 45 2.8, quest'ultima veramente una bella lente).
SAluti |
|
|
 |
mael utente
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Oddio, sono ancora un po' confuso: l'unica cosa che mi e' chiara e' che perdo l'esposimetro della D70.
A questo punto come lo scelgo il tempo da abbinare al diaframma?? Vado in giro con un esposimetro esterno? Consulto delle tabelle? Me lo calcolo in qualche modo?? |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 2:20 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, riepilogo:
con gli obiettivi AI perdi l'esposimetro della macchina. Quindi o vai a esperienza o con l'esposimetro esterno... (non so dirti se funziona ancora in stop-down)
con gli obiettivi AF chiudi al massimo la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo e poi regolerai tempi / diaframmi come sei abituato dalle "rotelline" della macchina. Il tutto ovviamente senza perdere l'esposimetro.
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
mael utente
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Ok, ci sono
Grazie a tutti
Mael |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 25 Lug, 2005 2:50 pm Oggetto: No non funziona neanche in stop down |
|
|
Citazione: | non so dirti se funziona ancora in stop-down |
|
|
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Gio 28 Lug, 2005 9:45 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Dunque, riepilogo:
con gli obiettivi AI perdi l'esposimetro della macchina. Quindi o vai a esperienza o con l'esposimetro esterno... (non so dirti se funziona ancora in stop-down)
con gli obiettivi AF chiudi al massimo la ghiera dei diaframmi sull'obiettivo e poi regolerai tempi / diaframmi come sei abituato dalle "rotelline" della macchina. Il tutto ovviamente senza perdere l'esposimetro.
Ciao
Andrea |
quoto in pieno, metti la ghiera dei diaframmi sul diaframa piu' chiuso, blocca la ghiera con l'apposita linguetta (sul 50mm e arancione), accendi la macchina e regoli i diaframmi dalla ghiera della macchina (quella davanti)....
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
|