photo4u.it

dubbio dato dal budget! nikon d300 oppure d90 con flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bertone1978
nuovo utente

Iscritto: 20 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 5:24 pm    Oggetto: dubbio dato dal budget! nikon d300 oppure d90 con flash Rispondi con citazione

ho trovato questi prodotti usati dallo stesso venditore!
1°nikon d300 acquista aprile 2007 quindi con ancora 5 mesi di garanzia
a 965€ (forse un pò cara) anche se dice di avarla usata pochissimo!
2° nikon d90 con 18/105 kit nital registrata a gennaio 2009
3° flash sb900 nital acquistato a settembre 2009 a 390€ mi sembra caro anche questo!
il dubbio è questo prendo la d90 con anche il flash oppure la d300 ma senza flash anche perchè dovrei comprare un obiettivo e per adesso di sicuro non me ne posso permettere di luminosissimi! p
il flash è indispensabile? farò soprattutto ritratti e qualche foto sportiva!

chiedo scusa se ne hanno già parlato in altri tread ma leggendo nel forum non sono riuscito a risolvermi il problema!
aspetto consigli ed anche un parere sui prezzi che voglio premettere sono cmq trattabili! quale sarebbe una valutazione corretta degli oggetti in questione?
grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi valutare tu cosa ti serve realmente !!

Un corpo macchina piu' prestazionale e professionale ? In tal caso vai su D300,che cmq con il flash integrato riesce a schiarire bene le ombre e i volti.

Per foto sportive il flash non e' indispensabile, un po di piu' per ritratti ,ma solo se li fai sempre in casa, o in luoghi con poca luce.

Capitolo prezzi !!! 965 euro per una D300 con soli 5 mesi di garanzia residua ,mi sembra un po troppo.

Nikon D90 + 18-105 ?? Prezzo ?? Se buono ,visto che e' registrata a gennaio 09, prendila !!

Flash Sb-900 ,anche se Nital e nuovo ,e' troppo alto come prezzo.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bertone1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d90 con 18/105 kit 785€
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Risparmi 100 euro sul nuovo , tenuto conto che SanMarinofoto la vende a 875 euro Nital nuova.

Se e' tenuta bene come nuova, perche' no ?? Son sempre 100 euro in meno Wink ed il 18-105 e' un buon obiettivo Ok!

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da che cosa provieni? Nel senso... hai avuto altre macchine? Oppure quella che devi scegliere sarebbe la prima?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bertone1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto dimenticavo sarebbe la mia prima reflex!
quindi il flash non è indispensabile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ri-penso a quello che ti ho detto , se e' la prima relfex ,puo' essere sovra-dimensionata per te, fors ee' meglio partire con una D5000 ???

Pero' i soldi sono tuoi ??

Certo la D90 e' una signora macchina ,ha la modalita' auto per iniziare, ma poi prendendo una macchina come questa,dovrai per forza di cose "avanzare"di livello nelle foto,altrimenti se la prendi per scattare solo in Auto, secondo me ,sono soldi spesi male ( anche se tuoi Very Happy )

Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 6:55 am    Oggetto: Re: dubbio dato dal budget! nikon d300 oppure d90 con flash Rispondi con citazione

bertone1978 ha scritto:
ho trovato questi prodotti usati dallo stesso venditore!
1°nikon d300 acquista aprile 2007 quindi con ancora 5 mesi di garanzia
a 965€ (forse un pò cara) anche se dice di avarla usata pochissimo!
2° nikon d90 con 18/105 kit nital registrata a gennaio 2009
3° flash sb900 nital acquistato a settembre 2009 a 390€ mi sembra caro anche questo!
il dubbio è questo prendo la d90 con anche il flash oppure la d300 ma senza flash anche perchè dovrei comprare un obiettivo e per adesso di sicuro non me ne posso permettere di luminosissimi! p
il flash è indispensabile? farò soprattutto ritratti e qualche foto sportiva!

chiedo scusa se ne hanno già parlato in altri tread ma leggendo nel forum non sono riuscito a risolvermi il problema!
aspetto consigli ed anche un parere sui prezzi che voglio premettere sono cmq trattabili! quale sarebbe una valutazione corretta degli oggetti in questione?
grazie a tutti

Visto che parli esclusivamente di materiale Nikon, sposto la discussione nella sezione apposita.

In generale ti posso dire che stai parlando di macchine fotografiche di un certo livello (la D300 è usata dai professionisti e la d90 è comunque una semi-pro). Ciò significa che con queste macchine potrai praticamente fotografare quello che vuoi, ma significa pure che dovrai imparare ad usarle come si deve.

Nessun problema, ci siamo noi ad aiutarti Smile

Per come la vedo io, il flash potrebbe non essere indispensabile, almeno per il momento. Ma io non amo troppo i flash... Wink

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che sei alla tua prima macchina, avrai tutto il tempo per fare esperienza in futuro. A mio avviso è eccessivo investire in un corpo professionale come la D300 per usarne 1/30 delle sue potenzialità. Nel giro di 2 anni perderesti gran parte del suo valore e forse non sarai ancora riuscito a sfruttarla.
Il mio consiglio è di sbilanciarti più sulle ottiche. Per assicurarti un buon sensore ti basterebbe anche la D5000; il suo display basculante può essere divertente per un fotografo alle prime armi. Ti aiuterebbe in alcune inquadrature che i più esperti realizzano comunque con l'esperienza.
Quando avrai riconosciuto i limiti della D5000, allora ci penserai. La userai sempre come macchina da viaggio, pratica, piccole occasioni.

Per il discorso ottiche non basterebbero fiumi di parole. Sempre però per aiutarti a fotografare il più possibile e comprendere nel tempo i limiti delle ottiche, delle focali e poter affrontare più generi; prendi in considerazione l'acquisto di un 18-200 nikon usato. Lo trovi intorno a 450 euro.
Il giorno che avrai più esperienza e più soldi, farai nuovi acquisti ma difficilmente venderai una D5000-18-200 che potranno ancora esserti utili.
Nel frattempo avrai avuto modo di capire se la fotografia è per te una passione di cuore o una infattuazione di passaggio. In entrambi i casi la soluzione che ti ho proposto farà sempre al caso tuo.

Se viceversa investi in un corpo che non saprai utilizzare e magari con un'ottica limitata nell'escursione o addirittura fissa e luminosa perchè qualcuno ti dice che è meglio la qualità, ma poi scopri che della fotografia non ti importa più di tanto, avrai lì una macchina fotografica che non userai, cercherai di vendere ma comunque ti compri la compatta che ti soddisfa molto e sta nel taschino... Smile
Ho conosciuto diverse persone che in passato hanno speso fior di quattrini per avere il corpo "firmato" con la classica triade di ottiche fisse... Tutte dentro ad un mobile dopo qualche anno. Chi ha comprato la videocamera, chi la compatta zoom... Very Happy
Buona scelta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bertone1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se allo stesso prezzo della 5000 riesco a prendere una d90 usata ma con ancora più di due anni di garanzia non è una buona soluzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda che devi farti è ti serve una d90? O meglio preferisco le opzioni che offre la d5000?
Se è lka tua prima reflex forse useresti in maniera più proficua una d5000, meno ingombrante con un live view articolato utile per sperimentare inquadrature e magari usare in modo più agile la funzione video.
Niente di male nella d90 anzi, ma non sottovalutare la d5000, NUOVA.
Ricordati poi che l'estensione di garanzia nital vale solo per il primo acquirente....

francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D5000 con una buona ottica Kit ( le Nikon, nella loro fascia di prezzo, lo sono tutte), io ho una leggera preferenza per il 18\105 VR; per il flash usa quello incorporato, e magari comprati uno di QUESTI

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me scegli tra D90 e D5000.

La D300 è un bestione e se devi portarla in giro sono dolori. E' una bellissima macchina, adatta ad un uso duro e ha un AF molto veloce. Però è pensata per i professioninsti. Le sue caratteristiche ti servono davvero?

Sul flash che dirti! C'è chi non lo usa mai, c'è chi non può farne a meno. In che casi pensi di usarlo? Nei ritratti? Nella foto sportiva? Se ancora non ne hai ben chiaro l'uso non lo comprare per adesso. Con la D90 e la D5000 avresti comunque quello incorporato, non è granchè ma può aiutarti a chiarirti le idee.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inizia con un buon usato (i corpi, anche se ottimi, si svalutano presto...) di medio livello (d80 et similia) e investi in ottiche e flash...due zoommetti vr e un fisso luminoso per ritratti (50 f/1.8) da usare per divertirsi a sfocare e con i ritratti.

Spendi meno, hai di più e soprattutto puoi "imparare" di più...per il resto l'appetito (e le esigenze specifiche) vengono mangiando Very Happy

P.s. Quel prezzo per una d300 usata è altissimo...

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: