|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ikonta utente attivo
Iscritto: 15 Ago 2007 Messaggi: 1577
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 11:25 pm Oggetto: Cosiglio per vendita foto |
|
|
Salve, mi rivolgo in questo forum, per vedere se c'è qualcuno che possa consigliarmi.
Mi è stato proposto, da parte di una rivista, l'acquisto di una mia foto in esclusiva,(la foto verrà pubblicata su una pagina e mezza) ma io non so quale cifra chiedere...C'è qualcuno già pratico di queste cose in grado di darmi una risposta?
Grazie,
saluti, Melania. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Dipende anche dalla rivista, che tiratura ha...
(cmq tratterete, chiedi 200€, poi vedi)
t _________________
 |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Quoto teobonjour , prova con 200 euro e vedi cosa ti risponodono ?? _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
ma perchè date consigli alla cavolo? veramente, che cos'è? il gusto di parlare tanto per parlare??? un forum non serve a questo.
il prezzo che puoi richiedere dipende da parecchi fattori:
-che tiratura ha la rivista?
-vuoi avere un rapporto lavorativo anche in futuro con questa rivista?
-in che modo sei stata notata?
prima bisogna sapere queste cose, e poi si può rispondere.
ciao!  _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 4:59 pm Oggetto: |
|
|
fonte attendibile ha scritto: | ma perchè date consigli alla cavolo? veramente, che cos'è? il gusto di parlare tanto per parlare??? un forum non serve a questo.
il prezzo che puoi richiedere dipende da parecchi fattori:
-che tiratura ha la rivista?
-vuoi avere un rapporto lavorativo anche in futuro con questa rivista?
-in che modo sei stata notata?
prima bisogna sapere queste cose, e poi si può rispondere.
ciao!  |
Calmaaaaa eh !!!
Una rivista quale che sia e' sempre un occasione da non lasciarsi scappare , e non bisogna ne "calarsi" le braghe davanti ad essa, ne "sparare" un prezzo da "urlo"...
Il rapporto lavorativo in futuro con la rivista , cosa c'entra ??
Se ti ha chiamato una volta e gli e' piaciuto il tuo lavoro, ti richiamera' ancora , e' chiaro che non stiamo parlando di 1000 euro, ma cosa vuoi chiedere 30 euro....??
Qualunque rivista poi, se esce in edicola e' sempre una rivista con una buona tiratura,altrimenti ,fannno in fretta a sparire dalla circolazione ...
Un mese le vedi ed il mese dopo non le vedi piu'....
Consigli alla cavolo ?? E' un prezzo equo da chiedere, a meno che tu vuoi chiedere 30 euro ???  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 5:06 pm Oggetto: |
|
|
nitalnital ha scritto: | Calmaaaaa eh !!!
Una rivista quale che sia e' sempre un occasione da non lasciarsi scappare , e non bisogna ne "calarsi" le braghe davanti ad essa, ne "sparare" un prezzo da "urlo"...
Il rapporto lavorativo in futuro con la rivista , cosa c'entra ??
Se ti ha chiamato una volta e gli e' piaciuto il tuo lavoro, ti richiamera' ancora , e' chiaro che non stiamo parlando di 1000 euro, ma cosa vuoi chiedere 30 euro....??
Qualunque rivista poi, se esce in edicola e' sempre una rivista con una buona tiratura,altrimenti ,fannno in fretta a sparire dalla circolazione ...
Un mese le vedi ed il mese dopo non le vedi piu'....
Consigli alla cavolo ?? E' un prezzo equo da chiedere, a meno che tu vuoi chiedere 30 euro ???  |
Ok, lasciamo stare. A quanto pare consigli informati non sono necessari.
Faccio comunque presente che, nella valutazione di una richiesta di compenso, la tiratura è forse il fattore più importante, quella che viene utilizzata nei tariffari professionali.
A me sembrerebbe anche piuttosto furbo considerare, o provare a immaginare, le possibilità di lavorare con un committente: se si tratta di una foto e via, si cerca di guadagnare il più possibile (nei limiti dell'onestà, pena farsi una cattiva nomea). Se si vuole instaurare un rapporto, al limite si può proporre un prezzo molto favorevole, con la certezza che ci saranno altre occasioni di guadagno.
Ma qui abbiamo troppe volpi...
Ciao a tutti! _________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
manfatti.
sta "fonte" non mi sembra troppo "attendibile"...
lei chiedeva una cifra orientativa... _________________
 |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 5:13 pm Oggetto: |
|
|
fonte attendibile ha scritto: | Ok, lasciamo stare. A quanto pare consigli informati non sono necessari.
Faccio comunque presente che, nella valutazione di una richiesta di compenso, la tiratura è forse il fattore più importante, quella che viene utilizzata nei tariffari professionali.
A me sembrerebbe anche piuttosto furbo considerare, o provare a immaginare, le possibilità di lavorare con un committente: se si tratta di una foto e via, si cerca di guadagnare il più possibile (nei limiti dell'onestà, pena farsi una cattiva nomea). Se si vuole instaurare un rapporto, al limite si può proporre un prezzo molto favorevole, con la certezza che ci saranno altre occasioni di guadagno.
Ma qui abbiamo troppe volpi...
Ciao a tutti! |
Difficilmente si prospettera' una "carriera" di fotografo per le riviste ( anche si gli faccio i miei piu' sinceri auguri ,naturalmente ).
Io dico di prenderla come un "occasione" prendi e vai, senza troppo sperare per il futuro ....
Difficile almeno oggi,sfondare nel mondo fotografico.
Di fotografi piu' o meno bravi ve ne e' pieno il mondo  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Ikonta utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti per le risposte, certamente non mi faccio nessuna illusione su questa cosa, ma era solo per sapere un pò com'è il funzionamento...
la rivista è una rivista di viaggi, non so sinceramente che tiratura abbia, ma è uscita nel 2006, ed è ancora lì...Sono stata contattata attraverso un'altro sito fotografico, ma senz'altro è un contatto, non penso, di tipo continuativo, a loro serviva una foto di un certo luogo e io l'avevo, tutto lì...
MA c'è un'altra cosa che mi lascia un pò perplessa, il fatto che io dovrei firmare un documento dove tra l'altro è scritto:
>Dichiaro inoltre formalmente:
Fin d’ora dichiaro di cedere in via definitiva ed esclusiva alla vostra società tutti i diritti relativi alle bozze, agli articoli, alle fotografie, alle immagini e in genere a tutto quanto inerente alle prestazioni da me effettuate. In forza di tale cessione sarete liberi di disporre direttamente del materiale in Italia e all’estero, di effettuare ristampe, nonché di cederlo a terzi.
>- Di autorizzare la ripubblicazione su estensioni on line e off-line della/e testata/e edite da ........., su siti editi da............ e su testate/siti di terzi ferme restando le garanzie conseguenti alla responsabilità dell’Editore, del Direttore ed al rispetto della legge, della deontologia professionale e della morale. Dichiara inoltre che i compensi relativi alle attività di cui ai precedenti punti coprono anche tali ripubblicazioni.
>
Significa che dopo non avrei più nessun diritto sulla mia foto? Passerebbe a loro e stop...
Cosa ne pensate? E' una cosa che avviene di solito?
Grazie,
Melania. |
|
|
 |
Ikonta utente attivo
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Scuate doppio  |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: |
MA c'è un'altra cosa che mi lascia un pò perplessa, il fatto che io dovrei firmare un documento dove tra l'altro è scritto:
Fin d’ora dichiaro di cedere in via definitiva ed esclusiva alla vostra società tutti i diritti relativi alle bozze, agli articoli, alle fotografie, alle immagini e in genere a tutto quanto inerente alle prestazioni da me effettuate. In forza di tale cessione sarete liberi di disporre direttamente del materiale in Italia e all’estero, di effettuare ristampe, nonché di cederlo a terzi.
>- Di autorizzare la ripubblicazione su estensioni on line e off-line della/e testata/e edite da ........., su siti editi da............ e su testate/siti di terzi ferme restando le garanzie conseguenti alla responsabilità dell’Editore, del Direttore ed al rispetto della legge, della deontologia professionale e della morale. Dichiara inoltre che i compensi relativi alle attività di cui ai precedenti punti coprono anche tali ripubblicazioni.
>
Significa che dopo non avrei più nessun diritto sulla mia foto? Passerebbe a loro e stop...
Cosa ne pensate? E' una cosa che avviene di solito? |
Significa che perdi tutti i dirittti presenti e futuri della tua foto, sopratutto in termini di guadagni ( vche vanno tutti a loro )
Per questo si e' ventilato il fatto di chiedere un compenso  _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 9:57 am Oggetto: |
|
|
Ikonta ha scritto: | Vi ringrazio tutti per le risposte, certamente non mi faccio nessuna illusione su questa cosa, ma era solo per sapere un pò com'è il funzionamento...
la rivista è una rivista di viaggi, non so sinceramente che tiratura abbia, ma è uscita nel 2006, ed è ancora lì...Sono stata contattata attraverso un'altro sito fotografico, ma senz'altro è un contatto, non penso, di tipo continuativo, a loro serviva una foto di un certo luogo e io l'avevo, tutto lì...
>
Cosa ne pensate? E' una cosa che avviene di solito?
Grazie,
Melania. |
Ti chiedono in pratica l'esclusiva, il che è una buona cosa!
Da questo, ancora più importante sapere la tiratura del giornale e la collocazione all'interno di esso, aggiungiamo anche la dimensione ( pagina intera, doppia ecc. ), senza questi dati stai solo sparando cifre a caso. _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 10:20 pm Oggetto: |
|
|
si cmq io partirei da una base di 250€ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Dopo l' acquisto rimane solo la citazione del fotografo alla pubblicazione, per legge.
Ovvero nonostante vendessi tutti i diritti ti rimane solo la paternità.
Vedi tu se accettare o meno: potresti anche proporre la vendita temporale, ovvero cedere tutti i diritti per un anno o più.
Per avere maggiori informazioni, ti consiglio di trovare suggerimenti sul sito di un' associazione di fotografi professionisti, la Tau Visual. |
|
|
 |
Ikonta utente attivo
|
Inviato: Gio 03 Dic, 2009 9:40 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio tutti per i preziosi consigli
Melania. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|