photo4u.it

chimici per stampa
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia camera oscura è ormai praticamente completa e operativa. andrebbe fatto qualche altro lavoretto per renderla piu' "fighetta" ....ma penso la lascerò com'e' adesso visto che funziona bene. Smile

Mi chiedo pero' .....avete idee sul come coprire efficacmente i chimici dentro le bacinelle in modo da lasciarli sempre pronti all'uso?
Svuotare tutto, lavare i contenitori e conservare i chimici porta via tempo prezioso. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema principale è che una bacinella 24x30 espone 720 cm quadri di chimico all'aria, una bottiglia, stando larghi (8 cm di diametro), non più di una 50ina Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E gia' ....ed il problema è che le mie bacinelle son 50X50. Smile

Pensavo a qualche cosa da far galleggiare sulla superficie dei liquidi .....chesso' ...pellicola trasparente da alimenti o simili.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ci avevo pensato pure io solo che sia il nylon che l'idrochinone dello sviluppo sono composti aromatici (benzene) e come si dice...simile scioglie simile.

Potresti provare con del film in polietilene o una lastra di plexiglass tagliata a misura, ma non sono sicuro che quest'ultima galleggi.

Personalmente sistemo tutto mentre la baritata lava, insomma dovrei aspettare comunque quindi tanto vale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una camera oscura efficiente richiede pulizia e ordine. Se non trovate il tempo e la voglia di riporre i chimici in bottiglie e lavare le bacinelle (4.5minuti) meglio passare al digitale Diabolico

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be ....capisco che chi stampa sempre saltuariamente non vive il problema .....ma ora che stampo praticamente ogni giorno il tempo di messa in opera e messa a riposo di bacinelle e chimici non è indifferente. Smile
Sarebbe bello averli sempre pronti nei periodi di uso assiduo della CO.
E poi .....perche' i chimici in bacinella dovrebbero essere sporchi e disordinati? Very Happy

P.s: Io uso indifferentemente pellicola e digitale ....stampo sotto l'ingranditore e a pigmenti e sto cercando anche vie di mezzo. Ti assicuro che il digitale trattato come dio comanda richiede egualmente tempo ....e stare seduti davanti ad un monitor per ore è sicuramente piu' stressante rispetto alla rilassante attività (anche motoria) di camera oscura. Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar io tra imbottigliare i chimici, lavare e asciugare per bene le bacinelle ci metto 4.5minuti comprensivi pure del riversamento la volta successiva. E' sicuramente un lavoro più antipatico che inutile e dispendioso in tempo.
Comunque se vuoi coprire usa del polistirolo ad alta densità con superficie trattata (tipo i galleggianti delle vaschette WC). Tieni conto però che questi coperchi sono da lavare, asciugare e riporre ogni volta che li togli e non garantiscono una conservazione come le bottiglie.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Si ci avevo pensato pure io solo che sia il nylon che l'idrochinone dello sviluppo sono composti aromatici (benzene) e come si dice...simile scioglie simile.

Potresti provare con del film in polietilene o una lastra di plexiglass tagliata a misura, ma non sono sicuro che quest'ultima galleggi.

Personalmente sistemo tutto mentre la baritata lava, insomma dovrei aspettare comunque quindi tanto vale Smile

Ho scritto una cazzata e contando che domani ho un esame di polimeri la cosa è preoccupante Very Happy

Il nylon non ha gruppi aromatici, in ogni caso resta inadatto perchè tende a assorbire i liquidi e a rigonfiarsi (è igroscopico)...il polietilene invece è lo stesso materiale di cui sono fatti i contenitori dei chimici (che non sono in PET perchè fa passare l'ossigeno, quindi meglio evitare quest'ultimo) quindi non dovrebbero esserci problemi...in ogni caso mi sento di quotare Paolo: rimettere via il tutto è la soluzione migliore Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Help!
Non trovo il selectol soft da nessuna parte ...

ti riporto quello che scrive il guru Richard Knoppow

- Ansco/Agfa 120 is about the same stuff, a metol only print
developer.

Ansco/Agfa 120
Water (at about 125F or 52C) 750.0 ml
Metol 12.3 grams
Sodium Sulfite, dessicated 36.0 grams
Sodium Carbonate, monohydrated 36.0 grams
Potassium Bromide 1.8 grams
Water to make 1.0 liter

... spero possa esserti utile

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Utilissimo. Grazie. Smile
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Bottiglie .....volendo van bene anche quelle della cocacola. Basta usare un imbuto .....

Le bottiglie a collo largo facilitano l'operazione di "reinvaso".

Dotare le bacinelle di rubinetto per svuotarle?
Basta un pezzo di tubo flessibile (gomma da irrigazione) renderebbe la procedura più semplice e automatica (potresti fare altro mentre le bacinelle si svuotano.

Prendere bacinelle più piccole quando non si vuole stampare al massimo formato permette di essere più veloci nell'operazione di pulizia.
Io ho bacinelle per il 18x24, per il 24x30 e sottovasi per formati più grandi.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bottiglia del latte ed imbuto, accoppiata perfetta.
Scegli una bottiglia del con collo largo, ti bevi il latte e usi la bottiglia per i chimici.
Se vui ci sono anche con il manico.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso questa da 2 litri:

Il latte che ho provato (per non fare marche quello famoso del crack) ha la filettatura del tappo troppo delicata in pratica non chiude benissimo e non ho trovato confezioni da 2 litri.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo ottimi i fustini da 2lt dell'acqua demineralizzata.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Io trovo ottimi i fustini da 2lt dell'acqua demineralizzata.

anch'io però se avessero il collo più grosso sarebbe meglio.....

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 01 Dic, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono anche col collo grosso ma io trovo più comodi quelli col collo piccolo dato che non riesco comunque a fare a meno dell'imbuto.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per i due litri uso i cilindri in plastica rigida (con tappo) in cui si ripongono gli spaghetti.
Comodissimi da maneggiare perche' rigidi ed a collo largo ....peccato sian totalmente trasparenti. Smile

P.s: In fondo a questo topic il prodotto della sessione di stampa di stasera. Smile

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3651029#3651029

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 7:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il trasparente basta verniciarli o metterli in sacchetti di plastica neri o tenerli al buio. (Anche se il contenitore completamente nero ha il suo fascino... sono già due anni che tento di convincere la moglie ad usare:
) Very Happy

Io i chimici li tengo in un armadietto al buio quindi anche se fossero in contenitori trasparenti non ci sarebbero problemi

Ma non tendono a cadere quando li riempi?
Mi sembra una soluzione valida... al prossimo giro all'iper vado a vederli (ste casalinghe ne sanno una più del diavolo) Very Happy .

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bottiglie di PET da 2 litri, così le schiacci e togli l'aria.

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma il PET fa passare l'ossigeno, te l'assicuro (mai visto birra in bottiglie di PET?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: