Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
buzzard01 utente
Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 168
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 1:48 pm Oggetto: 7D e Lightroom |
|
|
Fin dai tempi di Raw Shooter essential mi sono abituato al workflow di quel tipo e di conseguenza mi trovo molto bene con Lightroom, mentre trovo Canon DPP abbastanza difficoltoso (anche se + veloce in realtà), il solo fatto di non poter gestire bene il bilanciamento del bianco e di non poter livellare le immagini mi lascia perplesso.
Però Lightroom, anche nella versione 3 beta in prova mi pare non sia in linea con i profili della 7D.
Faccio qualche esempio: Il rumore è decisamente superiore a DPP
Inoltre su DPP sono + nitide con tutti i parametri a 0 rispetto a LR (sempre con parametri a 0).
Oltretutto ho fatto delle prove con la 450D di un amico:
Mentre in DPP la 7D a +3 di sharpness è decisamente + nitida della 450D a + 4, in LR è tutto il contrario...
Anche i colori rendono meglio per la 7D in DPP della 450D rispetto a LR.
E' vero che DPP è il software migliore per la resa fedele dei colori canon ma con Lightroom mi ero sempre trovato bene.
A parte questo comunque chiedo se qualcun altro che usa 7D e LR ha gli stessi problemi. Speravo che la versione 3beta fosse a posto ma non mi pare.
A proposito mi son dimenticato un'altra cosa importante. La 7D su DPP sembra sovraesporre mentre con LR sottoesporre, ma parlo almeno di 0.5 stop..... ma è possibile che tra i due software ci sia 1 stop e forse anche di + di differenza?
spero proprio LR aggiusti quanto prima....
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
penso che hai fatto un analisi attenta e verissima...anche x me è così,e anche se adoro camera raw x la molteplicità dei controlli continuo ad usare l'accoppiata DPP+CS4 che mi rescituisce i colori e la nitidezza migliore...soprattutto nitidezza a parte x la nn fedeltà nei profili colore...
buzzard riguardo alla 7D nn sò se abbia gli stessi profili di camera raw,ma se guardi la corrispondenza colore su dpreview ,tra jpeg e raw sia con dpp che con camera raw ti accorgi della variazione....che nn è poca oserei dire...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco perche con DPP non si riesca a bilanciare il bianco e a livellare le immagini, sono tra le poche cose che si riescono a fare con questo programma  |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
faggio ha scritto: | Non capisco perche con DPP non si riesca a bilanciare il bianco e a livellare le immagini, sono tra le poche cose che si riescono a fare con questo programma  | magari ha un flusso di lavoro diverso,ma si riesce benissimo...hai anche lo spettro volendo essere proprio pignoli...bhoo...magari di là è più intuitivo!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
buzzard01 utente
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 3:43 pm Oggetto: |
|
|
non che con DPP non si riesca a fare il bilanciamento del bianco ma con LR lo trovo molto + semplice e preciso. Il livellamento poi è quasi assurdo non ci sia.
Se avesse queste due cose alla LR me lo farei anche digerire, a parte che con LR scorrere e scegliere le foto è decisamente + facile, ma qui sorvolerei anche.... visto che non faccio 1000 foto al giorno... |
|
|
 |
faggio utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006 Messaggi: 641 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 30 Nov, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Ma cosa intendi di preciso per livellamento?
Ti riferisci al pulsante "AUTO" che trovi nella finestra principale di ACR o che altro? |
|
|
 |
buzzard01 utente
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 9:20 am Oggetto: |
|
|
No scusa, intendo regolare l'orizzonte. Con DPP non si può, con Lightroom invece, oltre a poterlo fare si attiva una griglia automaticamente che ti aiuta a "livellare l'orizzonte". Per me è importante perchè facendo fotografia sportiva a volte per seguire il soggetto perdo l'orizzonte e mi ritrovo alcune foto storte.
Mi ero spiegato in "Italiacano" in effetti, scusa....  |
|
|
 |
Solaxart utente
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 93 Località: Milano
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
io non ho Lightroom, ma CS4 e mi comporto così:
Apro con DPP parametri a zero e salva alta qualità TIFF.
Passo in automatico a Phpotoshop (Alt+P) così settato:
In: Modifica>Preferenze>CameraRaw:
Apri automaticamente tutti i TIFF supportati.
Questo mi fa aprire tutti i file TIFF in Cameraw e poi proseguo normalmente.
Bye
Andrea _________________ Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
EOS 5D III + EOS 7D + TS-E 17 + 10-22 + 300f4 IS + 100f.2.8 L macro + Extender 1.4x II + EF 25II + Kenko 1.4 pro + Manfrotto 190xProB + Manfrotto 054 QR2 + Speed 580EX II + Lowepro Mini Trekker |
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Solaxart ha scritto: | io non ho Lightroom, ma CS4 e mi comporto così:
Apro con DPP parametri a zero e salva alta qualità TIFF.
Passo in automatico a Phpotoshop (Alt+P) così settato:
In: Modifica>Preferenze>CameraRaw:
Apri automaticamente tutti i TIFF supportati.
Questo mi fa aprire tutti i file TIFF in Cameraw e poi proseguo normalmente.
Bye
Andrea | mi sembra un ottimo flusso...devo provare...poi lavori il tiff in camera raw com se fosse un raw,giusto??  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Solaxart utente
|
Inviato: Mar 01 Dic, 2009 4:28 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
EOS 5D III + EOS 7D + TS-E 17 + 10-22 + 300f4 IS + 100f.2.8 L macro + Extender 1.4x II + EF 25II + Kenko 1.4 pro + Manfrotto 190xProB + Manfrotto 054 QR2 + Speed 580EX II + Lowepro Mini Trekker |
|
|
 |
Arsil utente

Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 88 Località: Milano
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 8:27 am Oggetto: |
|
|
Se posso mi aggrego anche io con quanto rilevato da buzzard01, probabilmente le versioni attuali di lightroom non gestiscono (ancora) bene i raw della 7D e producono file peggiori rispetto a DPP; speriamo nelle prossime versioni. _________________ .... le critiche servono più delle lodi, ancora di più servono le critiche costruttive !
--------------------------------------------------------
Canon EOS 5D Mark III - Canon EF 24-105L f4 IS USM - Canon EF 100-400L f4,5/5,6 IS USM - Canon EF 50 1,8 II - Sigma 12-24 f4.5/5.6 AF-EX-DG-HSM |
|
|
 |
buzzard01 utente
|
Inviato: Mer 02 Dic, 2009 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Solaxart: il tuo flusso è infatti probabilmente il migliore, inquanto ACR 5.6 pare sia il software che gestisca meglio attualmente i file della 7D, anche da RAw diretto, ma il fatto è che a me manca LR.....
Comunque mi pare confermato che LR attualmente non sia il software idoneo... Per fortuna i raw non vanno a male e spero in futuro le cose si mettano a posto.... il tempo per lavorare i file lo troverò in futuro. Per ora anche DPP è "sopportabile".....
Arsil: puoi puoi, più esperienze si confrontano meglio è.  |
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 6:43 pm Oggetto: |
|
|
[quote="buzzard01"]Solaxart: il tuo flusso è infatti probabilmente il migliore, [b]inquanto ACR 5.6 pare sia il software che gestisca meglio attualmente i file della 7D, anche da RAw diretto[/b], ma il fatto è che a me manca LR.....
Comunque mi pare confermato che LR attualmente non sia il software idoneo... [/quote]
Scusa Buzzard01, non ho capito bene: affermi che ACR 5.6 pare sia il software migliore per i files della 7D, mentre LR non è attualmente il software idoneo. E' così? Perché a me risulta che LR Develop e ACR sono la stessa cosa. _________________ Mauro Poggi |
|
|
 |
Solaxart utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Certo, ACR e Lightroom hanno lo stesso motore e sono i SW migliori per la gestione, ma attualmente DPP è migliore nella demosaicizzazione della 7D.
Quindi uso DPP x demosaicizzare e lascio ad ACR il resto del lavoro.
Andrea _________________ Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
EOS 5D III + EOS 7D + TS-E 17 + 10-22 + 300f4 IS + 100f.2.8 L macro + Extender 1.4x II + EF 25II + Kenko 1.4 pro + Manfrotto 190xProB + Manfrotto 054 QR2 + Speed 580EX II + Lowepro Mini Trekker
Ultima modifica effettuata da Solaxart il Dom 06 Dic, 2009 10:31 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Solaxart utente
|
Inviato: Dom 06 Dic, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
-a _________________ Il bosco: Flebili ombre si agitano nel freddo profumo dell’alba. http://www.preboggion.it __________________________________________________________________________
|
|
 |
Achabmp utente

|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 6:26 am Oggetto: |
|
|
Capito, grazie.
In effetti nel modulo Develop di LR se cerco in Camera Calibration trovo che per la 7D esiste solo il profilo beta, mentre per la 5DII - per esempio - esistono tutti i profili Canon (landscape, faiftfull ecc).
Penso che l'upgrade dovrebbe uscire tra breve, normalmente in Adobe sotto questo aspetto sono abbastanza solleciti. _________________ Mauro Poggi |
|
|
 |
Achabmp utente

|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 8:51 am Oggetto: |
|
|
Ho appena visto che il 18/11 Adobe ha reso disponibile la versione 2.6 di LR, e la 5.6 di ACR, che supportano le ultime fotocamere, inclusa la 7D.
L'aggiornamento è però ancora "release candidate", una versione cioè messa a disposizione per venire testata e perfezionata, e va scaricato manualmente.
La funzione "check for updates" di LR e CS4 mi dice infatti che non esistono ancora aggiornamenti a LR 2.5 e ACR 5.5. _________________ Mauro Poggi |
|
|
 |
Solaxart utente
|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Achabmp ha scritto: | Ho appena visto che il 18/11 Adobe ha reso disponibile la versione 2.6 di LR, e la 5.6 di ACR, che supportano le ultime fotocamere, inclusa la 7D.
L'aggiornamento è però ancora "release candidate", una versione cioè messa a disposizione per venire testata e perfezionata, e va scaricato manualmente.
La funzione "check for updates" di LR e CS4 mi dice infatti che non esistono ancora aggiornamenti a LR 2.5 e ACR 5.5. |
Si, ma anche la versione di ACR 5.6 in beta è inferiore (ancora) a DPP.
|
|
 |
biberon utente attivo

|
Inviato: Lun 07 Dic, 2009 4:30 pm Oggetto: |
|
|
solaxart nn male il tuo metodo oggi ne ho sviluppato uno di raw nn sembra male x niente...io ho la beta 5,6 di acr...vedremo come sarà dopo prove più approfondite..ciao e grazie...
credo cmq anche io che DPP,C1 a parte,che si avvicina molto, sia il migliore x i raw canon,x lo sviluppo nudo e crudo anche se nn ha molti controlli!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Arsil utente

Iscritto: 11 Ago 2007 Messaggi: 88 Località: Milano
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Uscito l'aggiornamento di Lightroom, la 2.6 finale.
http://www.adobe.com/downloads/updates/
Scaricato e fatto due prove, ma purtroppo la gestione del raw della 7D
rimane una mezza ciofeca.
è migliorato qualcosa, bisogna ammetterlo, ma siamo ancora lontani dai risultati che si ottengono con DPP.
Sigh.
(buon natale a tutti) _________________ .... le critiche servono più delle lodi, ancora di più servono le critiche costruttive !
--------------------------------------------------------
Canon EOS 5D Mark III - Canon EF 24-105L f4 IS USM - Canon EF 100-400L f4,5/5,6 IS USM - Canon EF 50 1,8 II - Sigma 12-24 f4.5/5.6 AF-EX-DG-HSM |
|
|
 |
|