photo4u.it

primo sviluppo d76 + delta 3200
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

monroez ha scritto:

... nessuno mi ha detto nulla sull'accoppiata d76 + delta 3200...mai provata??

Si, ma sempre diluito 1+1. Mai, volutamente e non sto a ripetermi sulle motivazioni, usati rivelatori B/N in stock, tranne una volta il Tmax (che funziona solo così): prima e ultima volta.
Non male la Delta 3200, meglio dell'omologa Tmax, ma entrambe peggiori della Fuji Neopan 1600. Uno stop in meno, d'accordo ma, a mio avviso, è un altro pianeta.
Comunque predi queste considerazioni con le molle; il rapporto con le pellicole è soggettivo (come tutto del resto), non mi è mai riuscito, ad esempio, di avere risultati soddisfacenti dalla Ilford Pan F, mentre FP4, Hp5, Delta 100 e 400 mi hanno sempre dato grandi soddisfazioni, specie quest'ultima. In casa Kodak (Panatomic X, Plus X, Tri X Tmax 100) tutto ok, mi è piaciuta meno la Tmax 400. Ottime le Adox CHS 50 e 100, peccato per il supporto che si arriccia. Non ho ancora adoperato la Fuji Acros, buona la Neopan 400, della 1600 ho già detto.
Alla fine ho essenzialmente ristretto il campo alla Ilford Delta 400 ed alla Fuji Neopan 1600.
Scusate la digressione.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
monroez
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una piacevole digressione per imparare a conoscere e poter aver qualche parere diverso da tenere a mente per le personali esperienze...

invece volevo chiedervi una banalità però sono curioso di sapere se conviene lasciare la seconda spirale vuota dentro la tank..in questo caso quella caricata con la pellicola andrà messa sotto giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

monroez ha scritto:
invece volevo chiedervi una banalità però sono curioso di sapere se conviene lasciare la seconda spirale vuota dentro la tank..in questo caso quella caricata con la pellicola andrà messa sotto giusto?

Sì, giusto, anzi, importante.
Durante i rovesciamenti di tank è facile che la spirale salga e non sia più ben immersa nel trattamento.
Usare la seconda spirale vuota è uno dei metodi, alternative sono, un contenitore da rullini 135 bucato, un grosso elastico ben stretto, la rondella fornita con la tank Paterson (che va regolarmente persa).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Nov, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece uso sempre l'X-Tol in stock e ci faccio, conservativamente circa dodici rulli x litro di liquido. Facendo un rapido calcolo se dovessi utilizzarli 1+1 ci farei circa 4 rulli... a livello di risparmio non c'è paragone. Tra l'altro Kodak dichiara ben 5 sviluppi stock prima di cambiare i tempi senza alcuna variazione dei risultati, ed io lo confermo. Con i 5 litri di X-Tol potrei sviluppare fino a 75 rulli!!! Mica male, no?

Le soluzioni diluite le preferirei di quelle ti po 1+50, 1+31. 1+25... sono risparmioso, si capisce?

Ciao,
Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
monroez
nuovo utente

Iscritto: 18 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi questa mattina ho sviluppato il mio primo rullino...ieri notte ho caricato la tank con la pellicola..è andato tutto abbastanza bene..solo qualche problema con il rotolino che se ne andava per i fatti suoi..poi questa mattina ho preparato i chimici...e sono partito con il timer:

10.30 min di d76 (stock)
2 min di stop (20ml di aceto bianco + 280ml di acqua)
7 min di fissaggio (1+4 rapid fixer)
lavaggio con metodo ilford + 5 min con la tank sotto il rubinetto
2 min di di acqua distillata con leggera agitazione (ho aggiunto una goccia di sapone neutro)

infine ho steso..e adesso sta asciugando nel box doccia

i negativi sembrano molto contrastati (presenza di bianchi quindi neri) non sembra ci sia moltissima gamma tonale..penso che cmq dipenda molto dagli alti iso e le condizioni in cui ho fotografato (ambienti chiusi e foto notturne)

lascio asciugare per 2-3 ore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Nov, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasci asciugare fino a che è asciutto.
Difficile valutare un negativo a occhio.... vuol messo nell'ingranditore per pesarlo.
Se pensi di passarlo nello scanner.... farai fatica a cavarne le ombre con uno scanner consumer.... la Delta3200 ha una maschera molto densa.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: