|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lorega utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 98 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 10:37 pm Oggetto: Gimp & Nef |
|
|
No!
Non è una nuova griffe di moda, nè l'ultimo aperitivo scoperto dalle generazioni a la page!
Ma semplicemente l'ultima mia diatriba con il programma di fotoritocco free, consigliato da molti, e sul quale sto cercando d'imparare a smanettare.
Mi succede che se con la voce di Menu "file" carico una cartella che contiene file JPG e NEF, il programma in prima battuta mi elenca solo quelli JPG; a questo punto se apro un JPG e poi lo chiudo ed poi clicco nuovamente sulla cartella mi vedo elencare tutti i file, compresi i NEF, e che posso aprire dopo avere risposto al solito quesito di una finestra dove mi chiede se deve mantenere o convertire qualcosa relativa ai colori.
Mi chiedo e vi chiedo, perchè succede questo? Di certo non è un problema di installazione del programma perchè accade su due PC diversi:
Fiducioso della vostra esperienza megagalattica vi anticipo i miei ringraziamenti.
Lorenzo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nightcrawler utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 160 Località: Napoli e Formia (LT)
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Che fico!
Boh, io uso gimp ormai da tempo, ma per aprire un'immagine faccio il percorso inverso... cioè apro la cartella, e clicco sull'immagine "apri con the gimp"... quindi non ho mai riscontrato questo problema... incuriosito però dal tuo topic, ho provato a fare come dici (aprire una cartella da the gimp contenente sia raw che jpeg), ma cmq non mi succede quello che dici tu.
A questo punto credo che il problema non sia the gimp, ma il programma (o plug-in) che usi per aprire i nef.
Io uso Uf Raw. Quando apro con the gimp un file nef me lo apre prima con ufraw, poi dopo averla "elaborata", ma la trasferisce su gimp (ma sempre in formato raw).
Non so, probabilmente tu usi un plug-in che ti fa questi casini... _________________ -Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4
Flickr |
|
|
 |
lorega utente
Iscritto: 05 Giu 2009 Messaggi: 98 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 11:34 am Oggetto: |
|
|
Nightcrawler ha scritto: | Che fico!
..........................................................................................................................................................................................................................
Io uso Uf Raw. Quando apro con the gimp un file nef me lo apre prima con ufraw, poi dopo averla "elaborata", ma la trasferisce su gimp (ma sempre in formato raw).
Non so, probabilmente tu usi un plug-in che ti fa questi casini... |
Grazie per l'attenzione, e complimenti per le tue foto, interessanti ed originali.
Ti dico cosa faccio io.
Trasferisco le foto sul pc con viewNX ed il plugin Transfer; sempre con ViewNX faccio un pò di aggiustamenti: esposizione, alte luci, apertura ombre e contrasto e poi salvo il file Nef modificato.
A questo punto se carico Gimp e vado sulla cartella che contiene i file succede quello che ho già detto. Ma tutto sommato non è un grosso problema, visto che poi alla fine li apro.
Proverò a rifare l'Installazione, chissà......... L'informatica è una strana bestia!
Approfitto ancora della tua cortesia avendo visto che sei un "vecchio" utilizzatore di Gimp.
Quando poi alla fine apro il file Nef me lo ritrovo molto ridimensionato, l'immagine copre meno di un quarto della superfice utile della finestra ed in alto a sinistra, dove appare il nome del file, accanto a questo trovo l'indicazione "320x214", se cerco d'ingrandire la foto si sgrana in modo indegno! Con i JPG non accade, l'immagine riempe tutta la finestra e l'indicazione in alto è su l'ordine delle migliaia.
E' ancora una volta un problema solo mio?
Di nuovo grazie e ciao
Lorenzo |
|
|
 |
Nightcrawler utente

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 160 Località: Napoli e Formia (LT)
|
Inviato: Mer 25 Nov, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Quindi a quanto ho capito utilizzi un programma esterno a The Gimp (quindi non un plug-in) per aprire/modificare i nef, giusto?
Dunque, il problema potrebbe proprio essere questo. Ma non so dirtelo con precisione, perché personalmente non ho mai aperto un nef direttamente con The Gimp.
Prima di usare Uf Raw (plug-in di The Gimp), io usavo Nikon Editor per i raw e con lo stesso programma salvavo i file in jpeg. Successivamente lo aprivo con The Gimp, ma ormai il mio era già un jpeg, quindi nessun problema.
Ora che invece uso Uf Raw (perché sono passato a linux), faccio tutto tramite gimp ma i procedimenti sono un po' diversi, nel senso che, come ti ho già detto, se apro un file raw con The Gimp, mi parte prima il plug-in Uf Raw, dove faccio le dovute correzioni e poi dopo, premendo su un tasto "ok" la foto viene caricata su The Gimp (operazione che richiede qualche 10ina di secondi) ovviamente sempre come nef (procedimento che non mi da nessun tipo di problema di ridimensionamenti o cose simili).
Quindi, dopo tutto questo discorso, la mia conclusione è che probabilmente The Gimp abbia bisogno di un plug-in per elaborazione dei Raw per potersi "comportare bene" con questi ultimi, e non dare il tipo di errori che da a te.
Ti ringrazio per i complimenti!  _________________ -Nikon D100 --- Nikon D90; Sigma 10/20mm f/4-5,6 DC HSM --- Sigma 28/70mm AF f2,8 --- Sigma 24/70mm AF f2.8 DC Macro --- Sigma 70/210mm AF f4 - 5,6 --- Jupiter-9 85mm f2 --- Pentacon 200mm f4
Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|