photo4u.it

il pc non "mantiene" il profilo colore - come fare
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 9:35 pm    Oggetto: il pc non "mantiene" il profilo colore - come fare Rispondi con citazione

su un pc con windows XP (service pack 2) ho creato il profilo colore con la sonda "Eye One".
ho oviamente impostato tale profilo come quello da usare sul pc.

tuttavia noto una cosa strana:
dopo l'avvio di windows (con il desktop che già è visibile) noto che inizialmente i colori adottati sono quelli del profilo, ma poi quando ormai il caricamento è quasi terminato i colori improvvisamente cambiano e non mi sembrano più quelli del profilo!

come mai succede questo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io vedo accadere l'opposto: cioè al termine del caricamento di windows il colore cambia perché viene caricato il profilo del monitor.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Io vedo accadere l'opposto: cioè al termine del caricamento di windows il colore cambia perché viene caricato il profilo del monitor.

dici?

quindi quando io vedo cambiare il colore al termine del caricamento di windows, verrebbe caricato il profilo del monitor ???

ps. il profilo colore creato con la sonda-colorimetro e il profilo colore di default del monitor non sono molto differenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho l'EyeOned2, windows si carica con e poi quando cambia colore diventa "profilato". Quando fai la calibrazione, al termine c''e' il tasto prima/dopo, da li vedi quando e' calibrato cosa accade Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Munreal
utente

Iscritto: 03 Mgg 2009

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, io ho lo spyder 2, e questa cosa mi succedeva con alcuni driver ATI... nel senso che il programma, all'avvio, si caricava modificando i colori ma poi, non appena si caricava il pannello di controllo dei driver video, il profilo veniva rimodificato con colori diversi! Dunque prova a disabilitare il pannello dei driver video e vedi se questa cosa accade ancora....

Ciao Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo comprendere meglio cosa succede, ma certamente "qualcosa" succede

Munreal ha scritto:
Ciao, io ho lo spyder 2, e questa cosa mi succedeva con alcuni driver ATI... nel senso che il programma, all'avvio, si caricava modificando i colori ma poi, non appena si caricava il pannello di controllo dei driver video, il profilo veniva rimodificato con colori diversi! Dunque prova a disabilitare il pannello dei driver video e vedi se questa cosa accade ancora....

Ciao Wink

oh!
io ho un scheda video proprio ATI!

quindi, scusami, come dovrei procedere?
come si disttiva il pannello dei driver video, scusa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai su Proprietà-Schermo>Impostazioni>Avanzate>Gestione colori, lì puoi vedere il profilo predefinito con cui sta lavorando il monitor.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
devo comprendere meglio cosa succede, ma certamente "qualcosa" succede

oh!
io ho un scheda video proprio ATI!

quindi, scusami, come dovrei procedere?
come si disttiva il pannello dei driver video, scusa?

Dunque, se usi Xp:

1. premi start/esegui/msconfig.exe
2. scheda "avvio"
3. seleziona le voci che riguardano il pannello ati ovvero CCC.exe e tutto ciò dove leggi ATI.

Così dovrebbe andare Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Vai su Proprietà-Schermo>Impostazioni>Avanzate>Gestione colori, lì puoi vedere il profilo predefinito con cui sta lavorando il monitor.

sì, sapevo di questa impsotazione.
il profilo colore impostato è quello creato con il colorimetro.

grazie Wink

Munreal ha scritto:
Dunque, se usi Xp:

1. premi start/esegui/msconfig.exe
2. scheda "avvio"
3. seleziona le voci che riguardano il pannello ati ovvero CCC.exe e tutto ciò dove leggi ATI.

Così dovrebbe andare Wink

Ciao

scusami ma il CCC.exe sarebbe il "catalyst control center"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ccc.exe è catalyst control center e va disabilitato! Wink

Cmq puoi anche provare a sostituirli i driver con alcuni più aggiornati... potresti risolvere lo stesso Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ccc.exe è catalyst control center e va disabilitato! Wink

Cmq puoi anche provare a sostituirli i driver con alcuni più aggiornati... potresti risolvere lo stesso Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piuttosto che disabilitarlo, hai due opzioni: 1) metti il CCC sopra nella lsita dell' esecuzione automatica, dovrebbe caricarlo così prima del profilo.

2) in ogni caso, c'è un programma FREEWARE - gratis - sul sito xrite. Si chiama displayprofile.exe (c'è anche nel cd dell' eye1). carichi quello e puoi cambiare profilo con un solo click. Una volta caricato puoi chiuderlo.

confermo (anche io ho ati) che anche se il profilo è quello predefinito se si carica il CCC torna a lut "resettata".
E quello che c'è nelle proprietà colore dello schermo viene letto solo da applicazioni che usano i profili, non sul desk, almeno da quanto so io.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

b1lly ha scritto:
piuttosto che disabilitarlo, hai due opzioni:
1) metti il CCC sopra nella lsita dell' esecuzione automatica, dovrebbe caricarlo così prima del profilo.

2) in ogni caso, c'è un programma FREEWARE - gratis - sul sito xrite. Si chiama displayprofile.exe (c'è anche nel cd dell' eye1). carichi quello e puoi cambiare profilo con un solo click. Una volta caricato puoi chiuderlo.

scusami, potresti spiegare meglio cosa intendi dire nella parte che ho messo in grassetto?

b1lly ha scritto:

confermo (anche io ho ati) che anche se il profilo è quello predefinito se si carica il CCC torna a lut "resettata".
E quello che c'è nelle proprietà colore dello schermo viene letto solo da applicazioni che usano i profili, non sul desk, almeno da quanto so io.

ah, ma quindi anche se il "CCC" crea tale conflitto, è cmq un conflitto limitato al desktop ???
...mentre le applicazioni che usano i profili continueranno ad usare il profilo creato con la sonda???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
b1lly
utente

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, in ogni caso useranno quel profilo.
Però, io preferisco avere anche sul desktop (e sui programmi non colormanaged) colori calibrati, per questo ti consiglio comunque di caricare la lut in quel modo: con displayprofile (lo metti volendo sul desk, o nella barra di avvio rapido, ed è un attimo caricare e cambiare profili)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

b1lly, mi rivolgo a te ma anche gli altri sono interrogati! Mandrillo

leggendo nel web, ho scoperto che un altro eventuale fattore che crea tale problema di non "mantenimento" del profilo colore potrebbe essere la presenza del software "Adobe Gamma" che si carica in modo automatico all'avvio di windows.
se il problema dipende da Adobe Gamma, anche in questo caso il profilo impostato nelle proprietà colore dello schermo verrà cmq letto dalle applicazioni che usano i profili??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Munreal
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ma tu, innanzitutto, fai qualche tentativo! Ovvero inizia, come dicevo su, a disabilitare i processi ATi e vedi se il profilo si carica bene o male Wink

Se non dovesse funzionare poi proviamo a cercare altri eventuali problemi. Inoltre, sempre come dicevo, puoi provare anche ad aggiornarli i driver...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Munreal ha scritto:
Beh ma tu, innanzitutto, fai qualche tentativo! Ovvero inizia, come dicevo su, a disabilitare i processi ATi e vedi se il profilo si carica bene o male Wink

Se non dovesse funzionare poi proviamo a cercare altri eventuali problemi. Inoltre, sempre come dicevo, puoi provare anche ad aggiornarli i driver...

sì certo che sto fascendo test.
però volevo comprendere meglio la vicenda a livello teorico ...ed approffito della discussione Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ho detto più indietro, il profilo che vedi sulle proprietà avanzate della gestione colore, è quello che il monitor sta usando.
Se attraverso Adobe Gamma carichi un profilo diverso tipo "PincoRGB" e salvi, sarà PincoRGB quello che vedrai nella gestione colore.
La prova del 9 la puoi fare avviando dal Pannello di controllo Adobe Gamma... vai avanti di un passo e vedrai che trovi lo stesso profilo che c'è in "Gestione colore".

Mi raccomando di uscire da Adobe Gamma cliccando su "Annulla"! Senza cioè apportare alcuna modifica Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda una cosa simile mi era accaduta, leggi qua:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=345041

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=346117

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Nov, 2009 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Filip: scusa se sembro ostinato nel "non capire", in realtà è che non ho ancora tutte le idee chiare ed ogni bivio mi fa disorientare!

@fgioia: grazie per i link. ora vado a leggere Smile

------

quindi mi par di capire che anche in presenza di "Adobe Gamma" attivo, cmq tale eventuale conflitto determinerà solo problemi al desktop.

mentre tutte le applicazioni che usano i profili colore andranno SEMPRE ad usare SOLO e SOLTANTO il profilo impostato nelle proprietà colore dello schermo
(tasto destro sul desktop > Proprietà > Schermo > Impostazioni > Avanzate > Gestione colori)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: