photo4u.it

OBIETTIVI SERIE OM SU OLY 520

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexx80
nuovo utente

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 5:52 pm    Oggetto: OBIETTIVI SERIE OM SU OLY 520 Rispondi con citazione

Ho una domanda tecnica su obiettivi della serie OM....visto che da poco sono entrato nel mondo fotografia, mi sto guardando intorno per comprare un nuovo obietivo per la mia E-520.Ho visto che di usati ci sono molti obiettivi delle vecchie macchine OM, chiedevo se sono compatibilie e se ne vale la pene spendere soldi per acquistarne uno.
Ulmima domanda, si perde l'auto focus vero?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lucamotard
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Nov, 2009 8:10 am    Oggetto: Re: OBIETTIVI SERIE OM SU OLY 520 Rispondi con citazione

alexx80 ha scritto:
Ho una domanda tecnica su obiettivi della serie OM....visto che da poco sono entrato nel mondo fotografia, mi sto guardando intorno per comprare un nuovo obietivo per la mia E-520.Ho visto che di usati ci sono molti obiettivi delle vecchie macchine OM, chiedevo se sono compatibilie e se ne vale la pene spendere soldi per acquistarne uno.
Ulmima domanda, si perde l'auto focus vero?
Grazie

tramitye un anello adattatore possono essere montati gli obiettivi OM come tanti altri (Leica, Zeiss, Pentax, Nikon, etc.), dato il tiraggio corto del sistema 4/3;
riguardo l'autofocus non c'è niente da perdere perchè le ottiche om sono manuali senza AF (tranne una ultimissima serie che puoi tranquillamente non considerare)
se adattassi ottiche con altri attacchi che dispongono dell'af, devi scegliere quelle che hanno la ghiera dei diaframmi o perderai il controllo di quest'ultimo; anche quelle AF le potrai usare solo in manual focus
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albitros
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate qualcuno ha provato gli adattatori (tipo quelli cinesi su ebay) da OM a 4/3 che hanno il chip col focus confirm?

come vanno ? ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cerby
utente

Iscritto: 01 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra poco (qualche settimana) mi dovrebbe arrivare dalla Cina un'adattatore da C/Y a 4/3.
Naturalmente ho ordinato la ricerca per "prezzo + spedizione: più economici" e ho preso il primo, in quanto credo che alla fine siano tutti uguali.
Dalle foto che ho visto addirittura mi sembrano identici sia nel colore sia nella fattura.
So che gli adattatori OM 4/3 hanno una vite per la regolazione dei giochi. Che altro non è che un galletto che serra l'ottica all'adattatore.

Spero che non abbia giochi.
Quando mi arriva ti farò sapere.

Per quanto riguarda il chip: ne esistono diverse versioni. L'ultima si chiama Dandelion. Ha la possibilità di regolare la lunghezza focale e l'apertura che verrà poi registrata negli EXIF della foto e servirà pure alla macchina per regolare di conseguenza lo stabilizzatore.
Il che può sembrare un bene. Ed in effetti lo è se si usa lo stesso adattatore sempre sulla stesse lente a focale fissa (Cossì come vorrei fare io).
Comincia ad essere veramente scomodo se si usa lo stesso adattatore su più ottiche o su zoom. In questo caso il vecchio chip torna ad essere più comodo in quanto non si registra nulla.

albitros
nuovo utente

Iscritto: 10 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di postare questa foto fatta con
E-450 + vecchio zuiko 135mm f2.8

qui i dati di scatto sono

ISO 200 - 2.5sec - f 5.6

manual focus

oly zuiko MF 006+.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.79 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1162 volta(e)

oly zuiko MF 006+.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: