photo4u.it


Analogica in attesa di d90: yashica fx3 super 2000 vs f90

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pesao
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2009
Messaggi: 19
Località: Napoli centro

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 8:21 pm    Oggetto: Analogica in attesa di d90: yashica fx3 super 2000 vs f90 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi presento, sono Pesao (soprannome che possego come praticante di capoeira... l'arte marziale Brasiliana) e sono un fotoamatore appassionatissimo e squattrinato (Studente con lavoretti saltuari).

Introduzione e spiegazione per comprendere la mia scelta - Saltare per chi ha poco tempo!!!!
Posseggo una lumix LX3 che amo profondamente e con cui vivo in simbiosi, detesto gli zoom per la loro buiezza (o meglio per il costo di quelli luminosi) amo i grandangoli (non tanto paesaggi quanto scene di vita), la street photography, il bianco e nero (e la lx3 è stupefacente) e qualche ritratto (dove deforma un pò avendo soli 60mm, ma a f2.8!!!!). Sto imparando le sue funzioni, ma gestirla via software mi snerva e non mi soddisfa, mi sa di artefatto e distante da qualcosa di epidermico come concepisco la fotgrafia (per me che dipingo tra fotocamera e pennello non vorrei sentire differenza).
Attendo di accumulare denaro per una d90 (o forse una pentax k7, ma la minor scelta sull'usato mi scoraggia) che penso di acquistare a gennaio.
Mi manca l'ebbrezza della pellicola, della camera oscura, che potrebbe darmi quel piacere viscerale che il digitale proprio non mi comunica. I b\n su pellicola e stampati (magari sviluppati da me) sono vera arte palpabile, e vorrei accedere a questo mondo.

DOMANDA REALE:
Ho messo gli occhi su una yashica fx-3 super 2000 con obbiettivo base 50mm 1.9 + takina 70-210, ottime condizione, a euro 100 scambio a mano... dunque:
per imparare l'analogico, come base di tecnica (in previsione di prossima d90 tra 2-3 mesi), e assaporare i piaceri della pellicola, questa macchina mi sembra ottima per prezzo\prestazioni\fascino\durevolezza.
Altro punto a favore: compatibilità con obiettivi zeiss, che per un costo ridotto danno risultati incredibili, specie quelli a focali medio-basse che mi fanno impazzire (ho visto foto dal vivo e online).

Che ne pensate???

ho anche trovato sempre scambio a mano una nikon f90 obbiettivo kit a 150euro... per me non ha lo stesso fascino, perchè è piena di elettronica (autofocus, epsosimetro, programmi) ma sicuramente è un altro livello (ma forse anche più delicata e meno durevole?)... come prezzo come è? In previsione di una d90 (e successive nikon) è più sensato per la compatibilità degli obbiettivi AF???

Voi cosa mi consigliate, considerando che fotograferei al 15 % con l'analogica, al 30% con al lx3 e per il resto con la d90...

grazie!!!

_________________
Non mi viene in mente nessuna frase ad effetto o citazione arguta ne tantomento un motto carismatico. Passo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai questa passione per il lavoro manuale di camera oscura lascia perdere la D90.
Le spese da affrontare non saranno poche.

Compra una buona meccanica a pellicola con esposimetro, e poi metti da parte i soldi per i chimici, tank, ingranditore, marginatore, focometro, carta ...accessori vari ...

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pesao
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2009
Messaggi: 19
Località: Napoli centro

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apprezzo il consiglio, vorrei tuttavia progredire prima sul digitale, poichè sono un collezionatore di ricordi che con una d90 avrei un registratore di vita fruibile, di qualità e non troppo impegnativo (un pò come una super LX3), capace di dare sfogo anche alla creatività, e sopratutto poichè con la d90 potrei iniziare a guadagnare qualcosa (reportage, negozi e piccole cerimonie). La pellicola invece è un discorso diverso e complementare, di valore puramente artistico per me, e vorrei orientarmici dopo aver completatao una base di digitale (obiettivi principali e flash).
Desidero utilizzare la lx3 tutti i giorni, la d90 nelle occasioni in cui so di voler fare foto ed esperimenti o per "lavori", e l'analogico quando ho bisogno di chiudermi nell'arte se sono ispirato, quindi in misura minore.
Onestamente vorrei per iniziare dedicarmi ad un analogico molto di base ed economico, sviluppando in un centro le foto di apprendistato, da un amico quelle cui voglio dare un0impronte stampandole poi in un centro di fiducia.
I miei sforzi per adesso sono per la d90 e corredo ottico, da cui potrei finanziarmici obbiettivi e passione analogica. Pensavo la yashica fosse un ottimo inizio (da tenere per la vita) ma anche la f90 mi alletta (per la tecnica, più che per il fascino, sopratutto perchè potrei usare la serie af sia su f90 che d90)

_________________
Non mi viene in mente nessuna frase ad effetto o citazione arguta ne tantomento un motto carismatico. Passo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ciak
utente


Iscritto: 21 Set 2007
Messaggi: 405

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potresti anche tenere presente che le ottiche yashica e contax possono adattarsi ai corpi canon, quindi potresti usare il 50 1,9 su canon con una spesa di pochi euro...

comunque, stando sull'analogico, è un'ottima macchina e difficilmente te ne pentirai
ti consiglio di cercarla su ebay, con 50 euro la porti a casa... e poi tieni presente che gli zoom sono economicissimi per quelle macchine...
con 20-30 euro prendi un 80-200 yashica ml che è molto buono... con 50-70 euro un 28-85 ml, anche lui ottimo... quelli non yashica te li porti a casa anche per soli 10 euro (se cerchi e aspetti, senza fretta)
per gli zeiss i costi son decisamente più alti, però in calo (300 euro per un 28-85, considerato uno dei migliori zoom mai prodotti) se non per focali particolari (quelle poco diffuse tengono ancora benone, il 21mm, il 100-300 e qualche altra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobetteeos40D
non più registrato


Iscritto: 21 Ago 2007
Messaggi: 292

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Compra la yashica e un esposimetro esterno. Non hai bisogno d'altro. Stai per entrare davvero nel mondo della fotografia, dove la cosa che veramente importa è saper padroneggiare la luce.
_________________
If you want something you have to do something
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lowen
utente


Iscritto: 02 Lug 2008
Messaggi: 235
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 20 Nov, 2009 3:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pesao Smile

Stando alla percentuale d'uso da te indicata.. ti direi di scegliere la D90.

Stando invece al piacere che dici di provare pensando alle due macchine.. ti direi di scegliere la Yashica.

Ti ho aiutato vero? Ops

Scherzi a parte. Ho l'impressione che tu la faccia un po' troppo facile quando parli di lavori come reportage, cerimonie, ecc. Non penso sia così facile vendere reportage o fotografare ad una cerimonia come fotografo ufficiale. Insomma.. non credo sia un lavoro che si possa improvvisare. Quindi, secondo me, dovresti scegliere in base a ciò che ti appaga di più e non in base ad un eventuale ingresso nel mondo del lavoro come fotografo.

Comunque io mi butterei sulla Yashica. E' una macchina economica, abbastanza piccola e leggera. E' affidabile e come hai già detto permette l'uso di obiettivi Zeiss. Ti consiglio però di aspettare qualche offerta migliore, sia perché la puoi comprare per una cifra minore sia perché del 50 1.9 non se ne parla benissimo.

Se, come ho capito, hai comunque intenzione di comprare la D90, ti consiglio di non prendere la Yashica. Risparmieresti i 100€ della macchina e i soldi che spenderesti tra pellicole, sviluppi e stampe. In pratica arriveresti prima alla D90.

ps. spero di non averti offeso (soprattutto considerando che fai capoeira ed abitiamo vicino spaventato! ) dicendoti che "la fai facile a parlare di lavorare come fotografo". E' solo una mia impressione. Wink

Maurizio Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Indubbiamente l'obiettivo che è montato sulla f90, ti fa fare le foto anche sulla d90. Tuttavia io non penserei a questo, visto che comunque un dignitoso obiettivo, lo acquisteresti con la digitale. Non reputo questa idea molto proficua, perché rischi poi di avere due lenti molto simili che non si completano ma si sovrappongono nella tua borsa.

Fare lavoretti con la macchina fotografica, come ti è già stato anticipato, non è che comprando una macchina buona, allora si fanno le foto buone. Qualcuno potrebbe pensare anche al contrario: che la compri a fare la macchina buona se poi non hai l'esperienza e la capacità di usarla.

Di questi righi che ho scritto sopra non te ne devi offendere. Da quelle poche righe che hai scritto, deduco che la tua esperienza in campo fotografico non è sufficiente a gestire certe cose, ma se vuoi imparare in fretta, la strada di una macchina meccanica, con esposimetro esterno, poche lenti e fisse (!!!), è la strada più rapida per imparare. Se poi fai anche camera oscura e diapositive, sei a cavallo.

Non mi fossilizzerei molto sulla qualità degli obiettivi, almeno per adesso. Qualche fisso magari Yascica originali. Per gli Zeiss, vacci piano, sono in esaurimento e se li compri tutti tu, a noi non ci rimane niente! Very Happy

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pesao
nuovo utente


Iscritto: 19 Nov 2009
Messaggi: 19
Località: Napoli centro

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi ma quale offeso!

anzi, capisco perfettamente cosa intendete... ma io non ho reso intendibile quali "lavoretti" faccio io (già con la lx3): festicciole di bambini presso sala da feste di una amica: prezzo euro 40 (di cui 10 li trattiene la mia amica), e il papà\mamma sono dispensati dal fare le foto con la loro compattina e restano contenti delle ottime foto della mi alumix (ignorando cosa sono foto serie). Disonesto? Direi di no dato il prezzo.
Poi foto per piccoli eventi: backstage e piccoli concerti di gruppetti emergenti, inaugurazione negozi, cataloghi online per negozi, serate in discoteca... prezzo: 20-25euro!
Compleanni e festicciole private euro 30 e consegna foto stampate a casa.
Talvolta se mi chiedono anche la stampa mi faccio un'altra 10-15 euro in cambio del servizio (ho un laboratorio amico che mi stampa le foto a 10cent).
Insomma non credo siano attività professionali, semplicemente sfrutto la pigrizia di alcuni o chi per pochi euro preferisce togliersi il "pensiero di fare le foto" e lasciarle fare a chi cmq un minimo ci sa fare e possiede una attrezzatura più decente (perchè la lx3 in mia mano col manuale fa cmq foto superiori alla compattina familiare e spesso alla schiforeflex in automatico im mano al signorotto incapace). Vi assicuro che su una cena di compleanno in casa per cui si spendono 500euro la 30euro in più per il fotografuccio spesso le spendono volentieri per averne più numerosi e migliori ricordi e togliersi il pensiero di scattare invece di godersi la festa.

Insomma quando parlo di lavoretti intendo queste sciocchezze, con cui ho finanziato prima la mia lx3 e ora sto fianziando la d90 a botta di 10 20 e 30 euro nel salvadanaio. Vita da studente!

_________________
Non mi viene in mente nessuna frase ad effetto o citazione arguta ne tantomento un motto carismatico. Passo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Sab 21 Nov, 2009 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pesao ha scritto:
...(perchè la lx3 in mia mano col manuale fa cmq foto superiori alla compattina familiare e spesso alla schiforeflex in automatico im mano al signorotto incapace)...


Diciamo che se lo gestisci bene non vedi la differenza con un aps-c.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi