photo4u.it

Programma freeware fotoritocco
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cmcla
nuovo utente

Iscritto: 06 Ott 2009

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 5:28 pm    Oggetto: Programma freeware fotoritocco Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi sono appena iscritta sul forum perciò chiedo scusa se la mia domanda è già stata postata migliaia di volte... LOL

Premesso che non sono espertissima né di fotografia né di fotoritocco, in qualche modo dovrò pur iniziare e vorrei prendere confidenza con un software.
Ovviamente non posso (né vorrei, ora) acquistare Photoshop Surprised , ma in ogni caso mi e vi chiedo se:

Vale la pena di iniziare con Photoshop Elements - e intanto acquisire dimestichezza con l'ambiente

oppure,

partire con un programma tipo Paint.net o Gimp (mi sembra meglio questo), che sembrano più sofisticati...

Vi ringrazio per i vostri consigli!
Claudia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vinx
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, se parti con The Gimp non sbagli. E' un software molto piu' potente di quello che si vuol far credere. Io ho (quasi) abbandonato photoshop in favore di quest'ultimo.

Ovviamente non sto dicendo che sia meglio del programma della adobe, ma Considerando il costo di quest'ultimo, facendo i dovuti paragoni, e' ottimo.

Il mio consiglio e' quello di farti un giro sul sito gimp.it dove puoi trovare buon materiale, come ad esempio un'ottimo manuale di fotoritocco con GIMP di Maurizio Loreti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2009 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vinx ha scritto:
Secondo me, se parti con The Gimp non sbagli. E' un software molto piu' potente di quello che si vuol far credere. Io ho (quasi) abbandonato photoshop in favore di quest'ultimo.

Ovviamente non sto dicendo che sia meglio del programma della adobe, ma Considerando il costo di quest'ultimo, facendo i dovuti paragoni, e' ottimo.

Il mio consiglio e' quello di farti un giro sul sito gimp.it dove puoi trovare buon materiale, come ad esempio un'ottimo manuale di fotoritocco con GIMP di Maurizio Loreti.

senza considerare che per photoshop ci vogliono svariati euri Smile

tanto per cominciare tra i free puoi provare anche helicon filter, gratisssss, e apre i raw!

Mark77
non più registrato

Iscritto: 14 Set 2009

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova Gimp, non te ne pentirai: è gratuito (anzi, Open source) e ci puoi fare praticamente tutto. Ultimamente lo sto usando molto e con immensa soddisfazione. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo GIMP e per i raw ti consiglio rawtherapee

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cmcla
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2009 5:28 pm    Oggetto: Grazie! Rispondi con citazione

Allora grazie Ok!
scaricherò Gimp. Sì Vinx, infatti l'ho trovata quella guida...
In effetti avevo proprio in mente di fare questo ma volevo un consiglio esperto...

Grazie anche per il consiglio per i raw...

A presto e buona serata...
Claudia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
tanto per cominciare tra i free puoi provare anche helicon filter, gratisssss, e apre i raw!

Sicuro che sia free ??? Grat Grat
Ho provato a guardare, ma mi sembra a pagamento
Triste

Clipper

nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si quoto anch'io THE GIMP e' senz'altro il miglior programma attualmente free in circolazione Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gimp è un'ottima scelta.
Comunque ricordo a chi ancora può dimostrare di essere studente (a partire dalle scuole medie) che le licenze Adobe Education sono molto a buon mercato.
Photoshop Extended in italiano credo sia sui 160 euro.
Due installazioni, aggiornamenti automatici...
Insomma per Natale ci si può fare un pensiero.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ...ma Gimp ha ancora oggi (ultima versione) quella composizione delle finestre di lavoro così strana?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi di si Triste

Io ho risolto mettendo ai lati dello schermo gli strumenti e al centro la finestra dell'immagine e salvando la posizione delle finestre. in questo modo rimane tutto piuttosto ordinato e ps style.

E pensare che gli sviluppatori di gimp si vantano del loro layout Rolling Eyes

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

clipper54 ha scritto:
Sicuro che sia free ??? Grat Grat
Ho provato a guardare, ma mi sembra a pagamento
Triste

Clipper

assolutamente free, all'inizio lo utilizzi in modo professional per così dire poi si continua ad utilizzarlo in modo meno completo ( ma c'è tutto quel che serve per piccole correzioni al volo) chiaramente sul sito c'è a pagamento la versione supercompletissima ma a quel punto il citato ottimo gimp la fa da padrone
ciao Smile

vito13
nuovo utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungerei che GIMP può essere incrementato con plugin e script, se ne trovano a centinaia in rete e alcuni veramente interessanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cmcla
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 10:35 am    Oggetto: Una domanda... Rispondi con citazione

Grazie per le ulteriori risposte,
anche per il consiglio sul programma education per photoshop...

Saluti,
Claudia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece vado controcorrente e ti consiglio un programma a pagamento (economico sia chiaro) che non è photoshop elements, ma che funziona alla grande al quale poi puoi abbinare gimp, costa 71 euro:
lightzone, ottimo per i raw e moooolto semplice, da risultati sorprendenti sia con i raw fuji che con i pentax (le reflex che usiamo io e la mia compagna).
Esiste per windows, macosx e udite udite linux....

alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Nov, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
ottimo GIMP e per i raw ti consiglio rawtherapee

Quoto... anche per il fatto che Rawtherapee implementa Gimp in maniera eccezionale.

Infatti, finite le operazioni sul Raw, cliccando sul pulsante "passa al ritocco" l'immagine viene automaticamente aperta in Gimp.

Per quanto riguarda le finestre, a parte che anche Photoshop sta ritornando con i pannelli, basta togliere tutta la parte a destra (pannelli dei livelli ecc.) e aprirli come nuove schede a sx... come nella schermata del capture allegato.

Gimp.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2529 volta(e)

Gimp.jpg

apic4u
utente

Iscritto: 29 Dic 2010

MessaggioInviato: Sab 01 Gen, 2011 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo 3d mi sembra sottovalutato.
eheheh.
cmq
ho scaricato the gimp e forse lho capito poco ma mi sembra non proprio adatto ad un neofita come me.
invece ho provato il helicon filter e devo dire che inosmma occhi rossi c'è, + luminosità, contrasto... etc..
su the gimp nn ho trovato queste features.
cmq
il problema è che helicon costicchia....20 euro all'anno.
esiste altro?

alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

apic4u ha scritto:
devo dire che inosmma occhi rossi c'è, + luminosità, contrasto... etc..
su the gimp nn ho trovato queste features.

C'è tutto... basta cercare!

su Colori, trovi luminosità-contrasto curve e livelli ecc. ecc
su filtri->miglioramento trovi anche la rimozione degli occhi rossi...

Ed è gratis... per sempre!!!

apic4u
utente

Iscritto: 29 Dic 2010

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah.
devo trovare 5 minuti per dedicarcimi.
a prima vista però mi sembra che helicon filter sia molto piu intuitivo.
peccato il costo.

novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Gen, 2011 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..........

Ultima modifica effettuata da novel vogue il Lun 03 Gen, 2011 12:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: