|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Facciamo così, allora.
Trovami un qualunque database, immagine, canzone, filmato, videogame, un qualunque prodotto di un'elaborazione informatica che si possa ottenere solo con un all-in-one e non con un tower e ti do ragione.
Altrimenti sta a te ammettere di essere off topic: la domanda riguarda l'uso professionale delle macchine, in particolra in produzioni audio e video.
Dove il fatto che sia più bello, che faccia sborrare accarezzandolo e che faccia trombare di più non c'entra nulla.
"Analogo", in informatica, ha un solo significato: dato un input produce un output analogo con complessità e tempo equivalente.
Se si parla di figosità, ti do ragione al 100% su tutto e mi ritiro per manifesta ignoranza.
Ma non è questo il tema. |
Lo stai facendo apposta spero, non puoi realmente una visione così limitata. Secondo questo tuo ragionamento questo:
è analogo a questo:
Linux su entrambe, la velocità operativa è quella. Ora dimmi che secondo te non ci sono motivi per spendere 200 euro comprando un Eee PC quando si può benissimo andare in una discarica e recuperare il primo rottame con massimo 10 euro. Dato uno stesso input viene restituito lo stesso output nel medesimo tempo no?
Avresti il coraggio di affermare che sono due prodotti analoghi?
Di domande nel post iniziale ce ne sono comunque almeno 3. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
ritiro su questo thread polemico, non me ne volete, ma faccio polemica
stavo pensando di cambiare notebook, dopo il mini mac stavo pensando seriamente ad un mac book pro, per Mac Os X.
mi sono guardato in giro... ok, i Mac Book Pro "si dice" stiano per uscire, ma oggi come oggi mi spiegate come cavolo si fa a proporre una cosa del genere?
cioè un confrontino:
Codice: |
Componente Apple Mac Book Sony Vaio Confronto
Processore Intel Core 2 Duo Intel I7 Quad Core Sony
Memoria 4Gb 8Gb Sony (gli 8Gb con Apple costano "solo" altri 540€, incredibile)
Disco Rigido 500Gb 500Gb =
Schermo 15'' 1400 x 990 16.4'' 1900 x 1200 Sony
Full HD opaco
Scheda Grafica Nvidia 9600MGT 512Mb Nvidia GT 330M 1Gb Sony
Unita ottica Masterizzatore DVD Masterizzatore Bluray Sony
|
confronto impietoso (nota il Bluray masterizzatore si vedrà su Apple fra 4 anni ) , senza considerare il resto
ma il bello viene ora:
Codice: |
Componente Apple Mac Book Sony Vaio
Prezzo 2099€ 1250€ (shop online, la media è 1250€-1399€)
|
cioè 849€ in più per un computer OBSOLETO, surclassato in tutto e per tutto, in qualsiasi componente (potete metterci 8Gb e pagare il doppio però se volete )
io ho deciso. Mi piace Mac Os X ma dalla Apple non mi farò prendere per il culo, se cambio notebook sarà un Sony Vaio dual boot Windows 7 + Ubuntu.
l'Apple non ha giustificazioni per tale politiche oscene, anzi si, è tanto tanto cool.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Lun 08 Feb, 2010 10:39 pm Oggetto: |
|
|
Ma scusate, che problema c'è?
Il mercato offre varie opzioni, ognuno scelga quella che meglio lo aggrada, senza per forza voler convincere il mondo intero di aver fatto una figata.
Pace e bene.  _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:03 am Oggetto: |
|
|
sanpit ha scritto: | Ma scusate, che problema c'è?
Il mercato offre varie opzioni, ognuno scelga quella che meglio lo aggrada, senza per forza voler convincere il mondo intero di aver fatto una figata.
Pace e bene.  |
sanpit apprezzo il tuo intervento distensivo ed hai ragione... nella forma, non nei contenuti
non discuto di mondo Mac vs resto mondo, sono il primo ad apprezzare Mac Os X (che unisce i pregi dei sistemi Unix alla disponibilità di software commerciale del mondo Windows alla facilità d'utilizzo sempre contraddistinta dal mondo Apple).
il confronto di cui sopra è talmente schiacciante che non ci sono ma e se... a meno di voler negare l'evidenza vendere quella roba a 2100€ (con 8Gb a 2640€) è una truffa legalizzata. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:04 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | ... vendere quella roba a 2100€ (con 8Gb a 2640€) è una truffa legalizzata. |
...il solito problema di linguaggio schizofrenico.. Diciamo "prestazioni" e immaginiamo "community di fighi", diciamo "telefono cellulare" e visualizziamo il cu|o di Belen Rodriguez. Il mercato non parla ormai quasi più di prodotti, ma di suggestioni e di soddisfacimento di aspettative. Se il mercato fosse per legge limitato a prodotti con un rapporto costo/prezzo/prestazioni appena appena decente, l'industria dei telefonini chiuderebbe tra un quarto d'ora (per telefonare qualunque aggeggio che costi sopra i cinque euro E' un furto e uno spreco), la Apple e le varie fabbriche di PC non arriverebbero a stasera (la quasi totalità della potenza di calcolo delle macchine è utilizzata per gli inutilissimi effetti colorati delle interfacce del SO) e qualunque motore a scoppio oltre i 400cc potrebbe essere bandito dal pianeta. In realtà si vendono e si comprano GIOCHI, nel senso di mezzi di scontro simbolico. Io ce l'ho più grosso del tuo, sempre. Sulla luna ci sono andati con un computer che adesso non verrebbe utilizzato neppure in un cancello elettrico. Il mio aggeggio è più silenzioso del tuo - un claim veramente utile e meritevole di spesa, quando le stesse Case vendono sistemi di sfondamento timpanico via auricolari o via sistemi Surround, e quando la maggior parte di noi abita in realtà più rumorose della più rumorosa delle ventole. Eppure è semplice: per fare audio e video agli inizi c'era solo Apple, (per i video neppure quello, c'era Amiga), adesso puoi usare quello che vuoi. All'inizio degli anni '80 fui uno dei primi in Italia a usare le schede RAID per dischi IDE, quando esistevano solo costosissimi dischi SCSI e Adobe Premiere per Mac, ed ho conosciuto Mac-isti che sono ritornati ai PC per le differenze di costi astronomiche. Adesso le differenze sono meno marcate, e servono a comprare loghi e disegnini più o meno alla moda. Poi restano le solite differenze di approccio, Apple col monopolio più totale e il Sacro Graal dell' ottimizzazione (come se a un utente fregasse qualcosa), il mondo dei PC più sgarrupato e pasticcione, tranquillo nel suo 90% e rotti di supremazia di mercato. Se interessano le prestazioni basta guardare il processore e gli elementi "operativi", e verosimilmente a parità di componenti "utili" un desktop da 350 euro può funzionare come un mac da 1000 o un PC "branded" da 800. Siccome invece interessano le caxxate, allora il mio ha il case in sborronio e il mio è sottile come una FilaeFondi Kraft e il mio silenzia l'ambiente e purifica l'aria del salotto, e giù tsunami di euro sprecati. Nel mondo del lavoro audio probabilmente c'è ancora una presenza maggiore di Apple perchè i tecnici hanno imparato a lavorare con quelli e finchè le macchine permettono un lavoro produttivo sarebbe scemo cambiare. I software per la grafica seria, quella della videografica cinematografica, non girano nè su OSX nè su Windows, sono SUN o Linux estremamente customizzati. Viviamo in una cultura del libero mercato, se Apple o chicchessia chiede più soldi per lo stesso oggetto, e trovano chi liberamente glieli dà, dov'è il problema??? L'utente oggi ha tutti i mezzi per valutare i diversi prodotti, se non vuole imparare a farlo e si fida di Jobs o di Gates è solo un problema suo...
Alberto |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | il confronto di cui sopra è talmente schiacciante che non ci sono ma e se... a meno di voler negare l'evidenza vendere quella roba a 2100€ (con 8Gb a 2640€) è una truffa legalizzata. |
Pur essendo fondamentalmente in totale accordo con Alberto mi chiedo sempre che senso abbia confrontare solo ed esclusivamente processore, ram, scheda video e disco per definire due prodotti equivalenti. Prestazionalmente saranno equivalenti ma non sono lo stesso prodotto, per lo stesso motivo un'Audi A3 costa una volta e mezza una Seat Leon pur avendo lo stesso pianale, gli stessi motori, stessi cambi e quasi tutta la meccanica in comune. Dipende se interessano determinate caratteristiche, più o meno frivole, o se si bada solo ed esclusivamente alle prestazioni. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 11:43 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Pur essendo fondamentalmente in totale accordo con Alberto mi chiedo sempre che senso abbia confrontare solo ed esclusivamente processore, ram, scheda video e disco per definire due prodotti equivalenti. Prestazionalmente saranno equivalenti ma non sono lo stesso prodotto, per lo stesso motivo un'Audi A3 costa una volta e mezza una Seat Leon pur avendo lo stesso pianale, gli stessi motori, stessi cambi e quasi tutta la meccanica in comune. Dipende se interessano determinate caratteristiche, più o meno frivole, o se si bada solo ed esclusivamente alle prestazioni. |
Anche io sono d'accordo con Alberto, dal punto di vista "sociologico" o dal punto di vista "markettaro". Non dal punto di vista informatico, ed il mio appunto era in quest'ambito.
Aaron, le prestazioni equivalenti dove le vedi in quelle due macchine? cioè si parla di un Intel I7 quad core, 8Gb Ram, 1Gb scheda grafica, masterizzatore bluray, monitor full hd 1900x1200... contro una macchina che ha componenti di 2 anni fa, che costa il doppio
Poi viviamo in un mondo ed in mercato libero (o almeno così ci sembra)... quindi fin quando c'è qualcuno che compra un notebook Apple al triplo del suo valore di mercato, fa bene la Apple a venderlo. Nè mi metto a fare le pulci su chi gode ad avere una mela dietro al monitor... se questo lo rende felice... buon per lui. Anzi apro un'azienda che monta interni e motori Punto dentro a delle carrozzerie Mercedes e le vendo al doppio del costo di una BMW... magari faccio successo come l'Apple.  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 12:35 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Aaron, le prestazioni equivalenti dove le vedi in quelle due macchine? cioè si parla di un Intel I7 quad core, 8Gb Ram, 1Gb scheda grafica, masterizzatore bluray, monitor full hd 1900x1200... contro una macchina che ha componenti di 2 anni fa, che costa il doppio  |
Non è una novità che Apple non aggiorni continuamente il suoi prodotti come fanno gli altri produttori. Non è nemmeno una novità che comprare gli upgrade, come ad esempio la ram, dal sito sia quasi un furto legalizzato. Quei MBP sono prossimi alla fine del loro ciclo vitale, comprarli ora non è certo un colpo di genio, io non mi sognerei mai di farlo per lo meno, tuttavia c'è chi li compra.
Il discorso era più in generale e non specifico dell'esempio da te riportato, anche prendendo entrambe prodotti freschi (tipo Apple subito dopo una presentazione e Sony o altri anche più economici) pur con la stessa componentistica interna (o molto simile) non puoi pretendere lo stesso prezzo se i materiali vari c'entrano poco o nulla.
Guarda oggi Audi A3 e Golf. Stessa base, l'Audi è fuori da un bel pezzo, la Golf è stata rinnovata l'anno scorso: l'Audi costa comunque parecchio di più. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mar 09 Feb, 2010 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Non è una novità che Apple non aggiorni continuamente il suoi prodotti come fanno gli altri produttori. Non è nemmeno una novità che comprare gli upgrade, come ad esempio la ram, dal sito sia quasi un furto legalizzato. Quei MBP sono prossimi alla fine del loro ciclo vitale, comprarli ora non è certo un colpo di genio, io non mi sognerei mai di farlo per lo meno, tuttavia c'è chi li compra.
Il discorso era più in generale e non specifico dell'esempio da te riportato, anche prendendo entrambe prodotti freschi (tipo Apple subito dopo una presentazione e Sony o altri anche più economici) pur con la stessa componentistica interna (o molto simile) non puoi pretendere lo stesso prezzo se i materiali vari c'entrano poco o nulla.
Guarda oggi Audi A3 e Golf. Stessa base, l'Audi è fuori da un bel pezzo, la Golf è stata rinnovata l'anno scorso: l'Audi costa comunque parecchio di più. |
Non sono orbo ed apprezzo i materiali Apple. Tuttavia la Sony non è così distante come cura dei materiali, i Vaio sono proprio bei gingilli:
http://gallery.vaio.eu/product_gallery/index.php?s=f&c=it&l=it
il confronto A3 / Golf non c'azzecca molto in questo caso...
Guarda, io sarei disposto a pagare, a parità di componenti, un pò di più per avere dentro Mac Os X.
Ma non il doppio per un computer che quei componenti adesso se li sogna... e che li vedrà, se va bene, fra 3-4 anni (ci diamo risposta quando monteranno un masterizzatore bluray, un I7 ed uno schermo full hd).... _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|