photo4u.it

Chiedo consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rossoweb
utente

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 5:37 pm    Oggetto: Chiedo consiglio Rispondi con citazione

Salve, vorrei chiedere consiglio su qst foto. Non sono soddisfatto del risultato. L'ho scattata con la mia amata s5500 in modalità paesaggio.
Cosa ho sbagliato e cosa posso migliorare!!???

Grazie

20050722-paestum640x480.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 797 volta(e)

20050722-paestum640x480.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedendo le ombre sul terreno direi che ti sei messo quasi controsole, per cui diventa difficile esporre correttamente le zone in ombra e quelle in luce contemporaneamente. E' chiaro, in questo caso, che l'esposimetro ha misurato la luce in un determinato punto fornendo un risultato non perfettamente corretto, perlomeno per alcune zone.
Non ricordo quale sistema di misurazione della luce utilizza il programma "paesaggio"...comunque, in questi casi in cui vi è molta luce, (io utilizzo il programma P, cioè program, nella gran parte delle situazioni e comunque mai i programmi preimpostati tipo paesaggio, ritratto, ecc...) può essere utile verificare quale dei 3 sistemi di fotometria è il più efficace.
In sintesi, potrebbe esserti utile quello che calcola la luce facendo una media della luce presente oppure multi area, cioè calcolata in diversi punti.
In questo modo dovresti ridurre le differenze tra zone sovraesposte e zone sottoesposte.
Se invece usi il sistema di misurazione spot (poichè la luce viene misurata nel punto di messa a fuoco) rischi di avere, in questo caso, le piante correttamente esposte ed il resto sovraesposto, se metti a fuoco su uno degli alberi che in questa foto vedi scuri, viceversa, gli alberi scuri e cielo e tutto ciò che si trova al sole correttamente esposto se metti a fuoco su un oggetto che si trova al sole.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, anche io sono ancora per poco un possessore fuji (s5000) posso darti qualche consiglio dopo 1anno e mezzo di prove, prove prove...

intanto scatta al tramonto o all'alba se devi fare panorami..l'atmosfera è più polarizzata, i colori sono più belli e soprattutto c'è il colore che attirà notevolmente rispetto il dettaglio..per farti capire, l'occhio umano è in continuo movimento..se lo si sollecita on i colori l'occhio non si blocca per osservare un particolare ma è lì, attirato dal colore..al contrario, se la foto ha colori pessimi (ne ho fatte di foto pessime, tanto per farle..) l'occhio continua a cercare ancor più difetti (in questo caso dovuti dalla qualità relativa, anche se molto buona, della fuji)..cioè alberi che si conglomerano, si impappano le foglie, non vi è un albero, ma una macchia, che in stampa non si nota, anzi, ma sullo schermo son dolori..

vabbè qualsiasi cosa ti serva chiedi pure..

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprietaria di una S5000 da 1 anno e mezzo posso darti anche io un piccolo consiglio se, come penso, la 5500 ha la stessa ottica. La foto manca di nitidezza questo credo sia dovuto al fatto che in modalità panorama la macchina si imposta in automatico per avere la massima profondità di campo (f8) e per esperienza posso dirti che a diaframma tutto chiuso le foto risultano sempre abbastanza impastate e quasi fuori fuoco, il mio consiglio per i paesaggi è di utilizzare la macchina in modalità A priorità di apertura impostando al massimo un f5.6, la profodnità di campo usando il grandangolo non ne risente. Ciao
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rossoweb
utente

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie a tutti x i suggerimenti Smile

Allora incomincio a capire un pò quali sono stati gli errori.
Ho utilizzato la modalità spot, quindi ho calcolato la luce solo in un punto e stavo controsole, erano le ore 13 e mi sembra di capire che anche questo non sia il massimo per i panorami in giornate come queste, inoltre l'impostazione panorama forza ad f8.

Insomma ragazzi, trovare una foto così ricca d'errori non è facile Very Happy

Ho sentito dire che sbagliando s'impara, quindi cercherò di fare tesoro dei vostri consigli Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: