|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 2:13 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | per il resto i Mac hanno un bell'hardware che però la Apple fa pagare almeno un 1/3 più del suo reale valore. |
La dicono molti questa cosa ma non ho ancora visto nessuno provarla. PC realmente comparabili agli iMac costano cifre analoghe, come so vede per il Sony segnalato, portatili costruiti con materiali, ingombri, pesi e soluzioni analoghe a quelli dei vari MacBook, ammesso di trovarli, non mi pare costino sensibilmente meno, stesso discorso per i Mac Pro. Chi produce cose veramente paragonabili sotto ogni aspetto, non il classico portatile da 400 euro in offerta al supermercato, se le fa pagare care anche se hanno su Windows per quel che ho sempre visto io.
Non dico che Apple costi poco, ci mancherebbe, ma i PC veramente comprabili non costano sempre sensibilmente meno. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | La dicono molti questa cosa ma non ho ancora visto nessuno provarla. PC realmente comparabili agli iMac costano cifre analoghe, come so vede per il Sony segnalato, portatili costruiti con materiali, ingombri, pesi e soluzioni analoghe a quelli dei vari MacBook, ammesso di trovarli, non mi pare costino sensibilmente meno, stesso discorso per i Mac Pro. Chi produce cose veramente paragonabili sotto ogni aspetto, non il classico portatile da 400 euro in offerta al supermercato, se le fa pagare care anche se hanno su Windows per quel che ho sempre visto io.
Non dico che Apple costi poco, ci mancherebbe, ma i PC veramente comprabili non costano sempre sensibilmente meno. |
Anche Sony, Dell e tutte le marche trendy vendono il loro hardware ad 1/3 in più del loro reale valore.
Il che non sposta di una virgola il problema.
E probabilmente anche i fanboy di Vaio e dei portatili marchiati Prada si offendono quando glielo fai notare e passano ore a spiegarti perchè loro sono più intelligenti di te, avendo fatto una scelta migliore.
Resta un fatto: la scelta del computer dipende dall'applicazione che ci deve girare, o è una scelta sbagliata. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 5:17 pm Oggetto: |
|
|
Di fatto QUEI prodotti, e non altri con case in plastica invece che in metallo e/o ingombri e pesi maggiori, etc. etc., li producono le marche trendy e non gli altri. Se anche Acer, Asus, Packard Bell, Olidata, e compagnia bella producessero prodotti analoghi in tutto e per tutto (materiali, ingombri, pesi, finezze varie) a 2/3 del prezzo ti darei pienamente ragione. Questo però non avviene e prodotti veramente analoghi a prezzi più economici non si trovano.
Poi, per carità, ad uno tutte quelle caratteristiche possono non interessare ed il portatile che costa la metà può andar bene uguale ma non è lo stesso prodotto.
Quando compri un BMW lo paghi 1/3 in più di una Skoda ma non credere che realmente abbiano lo stesso valore e BMW lo paghi di più solo perchè è trendy. La Octavia non è esattamente gli stessi materiali e soluzioni tecniche di un serie 3.
Non è questione di essere fanboy, vale per tutto, ma di essere un minimo realisti. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 6:45 pm Oggetto: |
|
|
non sono d'accordo Aaron, qua non si parla di BMW e Skoda.
per farti un esempio, non si sa se sia legale o meno (per Apple non lo è, per loro si, per la legge non si sa) ma i vari clone dei Mac (Psystar per dirne uno) vendono hardware più potente (con Mac Os X) ad un costo decisamente più basso.
non sto dicendo che la Apple fa brutte cose, ho un mini mac ed è davvero un gioiellino per tante cose (rumore assente, compattezza, versatilità) ma sicuramente non vale i 799€ che l'ho pagato. dentro c'è del materiale (dual core 2ghz, nvidia 9400, hard disk 300gb, 2 Gb ram) che vale si e no 200€. ok il case compatto, ok Mac Os X, ok il progetto silenzioso... ma è decisamente soprastimato. l'ho preso e ne sono felice, ma non sono miope. la Apple si fa pagare bene i suoi gingilli. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 7:50 pm Oggetto: |
|
|
A parte la questione legale che di recente sembra volgere nettamente in favore di Apple:
http://punto-informatico.it/2752530/PI/News/guerra-dei-cloni-apple-colpisce-ancora.aspx
non vedo come tu possa affermare queste cose. Conosco Psystar e basta verificare i listini, facciamo la medesima configurazione aggiungendo il minimo per renderli uguali almeno come funzionalità:
Psystar:
Centrino C2C 2.5 GHz
4 GB ram (+ 75$)
500GB HDD
GeForce 9400GT 512MB
FireWire (+ 79$)
WiFi 802.11n (+ 99$)
Bluetooth (+ 40$)
Prezzo 892,99$
Mac Mini:
Centrino C2C 2.5 GHz
4 GB ram
500GB HDD (+ 100$)
GeForce 9400M 256MB
FireWire
WiFi 802.11n
Bluetooth
Prezzo 899,00$
7,01$ di differenza, sarebbe questo il costo decisamente più basso? Al Mac Mini rimane la metà di ram video e 2 porte firewire in meno, lo Psystar invece è immensamente più ingombrante. Questa la differenza di prezzo che Psystar fa pagare per avere le medesime funzionalità.
Se prendi lo Psystar senza alcuna aggiunta lo paghi si 599,99$ ma non hai bluetooth, wifi, firewire ed hai solo 2GB di ram. Se prendi il Mac Mini senza aggiunte costa 799$ con un disco da 320GB. E' vero, nelle configurazioni base ci sono 200$ di differenza ma, a parte che uno è un cassone da supermercato mentre l'altro ingombra quanto il solo lettore CD, allo Psystar mancano anche alcune cose ed aggiungerle costa parecchio.
Se tu avessi potuto scegliere tra lo Psystar a 599 ed il Mac Mini a 799 avresti preso lo Psystar oppure avresti acquistato comunque il Mac Mini perchè la sola differenza di ingombro, tralasciando la connettività, varrebbe la differente spesa?
Altro piccolo esempio:
Seat Leon 1.4 TSI 122cv allestimento lussuoso - 20.000 euro
Audi A3 1.4 TSI 122cv allestimento lussuoso - 28.000 euro
Il motore è lo stesso (1.4 TSI 122cv Volkswagen), il pianale è lo stesso (Golf 5° e 6° serie) ma ci sono comunque 8.000 euro di differenza. Sono la stessa auto? No. Dov'è la differenza? Materiali, finiture, silenziosità... pensi che coi computer sia differente? No, è la stessa identica cosa. Puoi prendere lo stesso hardware ma se uno è costruito in alluminio invece che in lamiera, è meno ingombrante, è più silenzioso ed anche, perché no, più bello è dura pretendere che questi costino uguali solo perché le prestazioni sono le medesime. La differenza di prezzo poi può essere più o meno salata ma è difficile stabilire se sia ingiustificata, si dovrebbe avere realmente un prodotto di altro marchio realmente paragonabile a 360° con un prezzo sensibilmente più basso. Questo prodotto tuttavia non c'è. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 8:48 pm Oggetto: |
|
|
si, la sostanza è quella, penso che per i computer sia differente. potessi comperare ed installare Mac Os X su di un normale Acer da 800€ lo farei senza dubbio, invece di spendere il doppio per la scocca unibody. per me per un computer conta processore, scheda madre, hard disk e scheda video. il resto è un di più.
ovvio che non è sempre così, ho preso un mini mac sopratutto per la compattezza e la silenziosità, ma secondo me il prezzo "del resto" è sproporzionato rispetto al prezzo di quello "che fa la prestazione".
p.s. e non parliamo di iphone. con lo stesso prezzo ci ho preso due 5800 e mi sono avanzati altri 200€ ... si si, avrà il touch più figo, grafica più bella, i materiali più fighi, l'apple store... vale tre volte un 5800? cosa fa di più? niente, anzi fa di meno, non è full mulitasking, non ha i flash, non ha la radio, la batteria dura 1 giorno contro 3 giorni... (l' "innovazione" della radio sarà spacciata per novità fra qualche anno, dopo che hanno spacciato per innovazione il copia/incolla nel 2009 ) _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 1:59 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | si, la sostanza è quella, penso che per i computer sia differente. potessi comperare ed installare Mac Os X su di un normale Acer da 800€ lo farei senza dubbio, invece di spendere il doppio per la scocca unibody. per me per un computer conta processore, scheda madre, hard disk e scheda video. il resto è un di più.
ovvio che non è sempre così, ho preso un mini mac sopratutto per la compattezza e la silenziosità, ma secondo me il prezzo "del resto" è sproporzionato rispetto al prezzo di quello "che fa la prestazione".
p.s. e non parliamo di iphone. con lo stesso prezzo ci ho preso due 5800 e mi sono avanzati altri 200€ ... si si, avrà il touch più figo, grafica più bella, i materiali più fighi, l'apple store... vale tre volte un 5800? cosa fa di più? niente, anzi fa di meno, non è full mulitasking, non ha i flash, non ha la radio, la batteria dura 1 giorno contro 3 giorni... (l' "innovazione" della radio sarà spacciata per novità fra qualche anno, dopo che hanno spacciato per innovazione il copia/incolla nel 2009 ) |
Scusa ma non ho capito: hai preso il Mac Mini per la compattezza e la silenziosità, il prezzo "del resto è sproporzionato". Quale sarebbe il prezzo del resto? Cos'è "il resto"? Quello che paghi in un Mac Mini sono proprio la compattezza e la silenziosità, altrimenti tanto valeva cercare di procurarsi uno Psystar che da usare è tanto uguale se non meglio, anche se non è che costi chissà quanto meno.
Sull'iPhone sfondi una porta già aperta: 600 o 700 euro sono prezzi osceni e sono il primo a pensarlo, per alcuni versi è inspiegabilmente limitato, tuttavia quello che ti offre l'iPhone non lo trovi in nessun'altro terminale. La reattività del touch screen è ineguagliata, le varie gigiate tipo la "realtà amplificata" e così via. Non ci trovi molte funzioni che sono la normalità per altri smartphone però quello che trovi lo fa al meglio. Ho visto più di un caso in cui prima di provarlo/averlo "l'iPhone fa schifo, non ha il copia e incolla, non funziona da modem, costa uno sproposito" e dopo qualche mese se lo sono comprato senza più lasciarlo.
Finchè sarà così potranno venderlo praticamente al prezzo che vogliono nonostante le varie lacune. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 10:30 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Scusa ma non ho capito: hai preso il Mac Mini per la compattezza e la silenziosità, il prezzo "del resto è sproporzionato". Quale sarebbe il prezzo del resto? Cos'è "il resto"? Quello che paghi in un Mac Mini sono proprio la compattezza e la silenziosità, altrimenti tanto valeva cercare di procurarsi uno Psystar che da usare è tanto uguale se non meglio, anche se non è che costi chissà quanto meno.
Sull'iPhone sfondi una porta già aperta: 600 o 700 euro sono prezzi osceni e sono il primo a pensarlo, per alcuni versi è inspiegabilmente limitato, tuttavia quello che ti offre l'iPhone non lo trovi in nessun'altro terminale. La reattività del touch screen è ineguagliata, le varie gigiate tipo la "realtà amplificata" e così via. Non ci trovi molte funzioni che sono la normalità per altri smartphone però quello che trovi lo fa al meglio. Ho visto più di un caso in cui prima di provarlo/averlo "l'iPhone fa schifo, non ha il copia e incolla, non funziona da modem, costa uno sproposito" e dopo qualche mese se lo sono comprato senza più lasciarlo.
Finchè sarà così potranno venderlo praticamente al prezzo che vogliono nonostante le varie lacune. |
Aaron un eeebox è ugualmente compatto e silenzioso ma costa 200€, un eeebox potente (dual core e quanto altro) 400€, io ho pagato il mini mac il doppio!
Io penso che un dual core 2Ghz + 2Gb ram + 320Gb Hard disk + scheda madre con Nvidia 9400 integrata + masterizzatore DVD valga 300€ toh. ballano altri 500€ per case e sistema operativo, tu che dici, non è leggermente troppo per quanto compatto e silenzioso sia? secondo me si.
ho scelto il mini per Mac Os X e per le dimensioni compatte, non sono pentito, fa quello che mi serviva, ma penso che valga 200€ in meno di quello che l'ho pagato (probabilmente ho pagato il brand e la "coolness" di Apple)
sull'iphone non discuto che sia un bell'oggetto, mai detto il contrario. dico che per quello che offre non vale 600-700€. qui il miracolo dello "status symbol" fa la differenza. _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 11:12 am Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Di fatto QUEI prodotti, e non altri con case in plastica invece che in metallo e/o ingombri e pesi maggiori, etc. etc., li producono le marche trendy e non gli altri. Se anche Acer, Asus, Packard Bell, Olidata, e compagnia bella producessero prodotti analoghi in tutto e per tutto (materiali, ingombri, pesi, finezze varie) a 2/3 del prezzo ti darei pienamente ragione. Questo però non avviene e prodotti veramente analoghi a prezzi più economici non si trovano.
Poi, per carità, ad uno tutte quelle caratteristiche possono non interessare ed il portatile che costa la metà può andar bene uguale ma non è lo stesso prodotto.
Quando compri un BMW lo paghi 1/3 in più di una Skoda ma non credere che realmente abbiano lo stesso valore e BMW lo paghi di più solo perchè è trendy. La Octavia non è esattamente gli stessi materiali e soluzioni tecniche di un serie 3.
Non è questione di essere fanboy, vale per tutto, ma di essere un minimo realisti. |
E' il solito paragone sbagliato.
Due computer analoghi non sono due cloni.
Non sono lo stesso prodotto.
Due computer analoghi sono due macchine che, dato lo stesso input, mi danno lo stesso output in tempi e con affidablità paragonabili. Punto.
Ma sono stufo di speigarlo.
Quindi hai ragione tu.
Non esiste nulla al mondo paragonabile a 360° al Mac, fosse anche solo per la mela disegnata sopra.
Il resto sono solo cassoni da supermercato, e se uno ha uno stipendio che è la metà del costo di un portatile di fascia medio-alta, è lui che è un pezzente non i prezzi che sono alti.
C'è da dire che sto aspettando che escano i nuovi Mac Pro per prenderne uno, ma leggere i post dei fanboy mi sta facendo veramente passare la voglia e mi sta sollevando più di un dubbio sull'effettivo valore e utilità della macchina.... _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | E' il solito paragone sbagliato.
Due computer analoghi non sono due cloni.
Non sono lo stesso prodotto.
Due computer analoghi sono due macchine che, dato lo stesso input, mi danno lo stesso output in tempi e con affidablità paragonabili. Punto.
Ma sono stufo di speigarlo. |
Questo è solo un tuo limitatatissimo punto di vista secondo il quale un eeepc ed un fisso di 5 o 6 anni fa sono analoghi dato che immettendo uno stesso input mi restituiscono lo stesso output. Non fa una piega no? Contento tu di pensarla così. Per me invece sono due prodotti estremamente differenti.
Anche l'Audi A3 e la Seat Leon di qui sopra hanno prestazioni uguali, consumano uguale, l'affidabilità è quella (motore, pianale e buona parte della meccanica sono gli stessi), tuttavia una costa 8.000 in più su 20.000. Non ci sono vincoli come OSX per scegliere Audi, tutti imbecilli quindi quelli con un'A3?
Citazione: |
Quindi hai ragione tu.
Non esiste nulla al mondo paragonabile a 360° al Mac, fosse anche solo per la mela disegnata sopra.
Il resto sono solo cassoni da supermercato, e se uno ha uno stipendio che è la metà del costo di un portatile di fascia medio-alta, è lui che è un pezzente non i prezzi che sono alti.
C'è da dire che sto aspettando che escano i nuovi Mac Pro per prenderne uno, ma leggere i post dei fanboy mi sta facendo veramente passare la voglia e mi sta sollevando più di un dubbio sull'effettivo valore e utilità della macchina.... |
Non merita nemmeno una risposta questa parte, compra quello che vuoi, io non ho da guadagnarci nulla.
Giusto per curiosità personali perchè spenderesti quella svalangata di soldi in un Mac Pro quando con 2/3 del prezzi prendi un PC uguale? Esclusivamente per OSX? Come utente dovresti essere abbastanza sveglio da non avere problemi con Windows mi pare. Avanzano soldi? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 18 Nov, 2009 2:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Aaron un eeebox è ugualmente compatto e silenzioso ma costa 200€, un eeebox potente (dual core e quanto altro) 400€, io ho pagato il mini mac il doppio!
Io penso che un dual core 2Ghz + 2Gb ram + 320Gb Hard disk + scheda madre con Nvidia 9400 integrata + masterizzatore DVD valga 300€ toh. ballano altri 500€ per case e sistema operativo, tu che dici, non è leggermente troppo per quanto compatto e silenzioso sia? secondo me si.
ho scelto il mini per Mac Os X e per le dimensioni compatte, non sono pentito, fa quello che mi serviva, ma penso che valga 200€ in meno di quello che l'ho pagato (probabilmente ho pagato il brand e la "coolness" di Apple)
sull'iphone non discuto che sia un bell'oggetto, mai detto il contrario. dico che per quello che offre non vale 600-700€. qui il miracolo dello "status symbol" fa la differenza. |
Hai pagato il Mac Mini il doppio: 750 euro. Avresti potuto risparmiare 200 euro prendendo quello base con processore da 2,26 GHz anzichè da 2,53 GHz, 2 GB di ram invece di 4, e disco da 160 GB invece che 320. Hai speso 200 cucuzze in più per averlo un po' più prestante quindi.
Spiegami cosa c'entrebbe l'eeeBox che costa si 300 euro ed è compattissimo ma usa usa un Atom 1.6 GHz. Quello potente di cui parli sinceramente non mi pare nemmeno esista, parlando di eeeBox li vedo tutti con l'Atom. Sarebbe questo l'alternativa?  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Hai pagato il Mac Mini il doppio: 750 euro. Avresti potuto risparmiare 200 euro prendendo quello base con processore da 2,26 GHz anzichè da 2,53 GHz, 2 GB di ram invece di 4, e disco da 160 GB invece che 320. Hai speso 200 cucuzze in più per averlo un po' più prestante quindi.
Spiegami cosa c'entrebbe l'eeeBox che costa si 300 euro ed è compattissimo ma usa usa un Atom 1.6 GHz. Quello potente di cui parli sinceramente non mi pare nemmeno esista, parlando di eeeBox li vedo tutti con l'Atom. Sarebbe questo l'alternativa?  |
L'ho preso a giugno (prima dei ritocchi di ottobre) pagato 799€ con 2Ghz, 2Gb ram, 320Gb HD: questa roba vale(va) 300€, ci sono altri 500€ che ballano. per te sono giustificate dal case compatto e silenzioso e dal sistema operativo?
p.s. di mini pc ce ne sono tanti, non solo eee box. l'aspire revo ne è un altro, ma ce ne sono davvero tanti, anche assemblati, con case piccoli e "verdi". _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Giusto per curiosità personali perchè spenderesti quella svalangata di soldi in un Mac Pro quando con 2/3 del prezzi prendi un PC uguale? Esclusivamente per OSX? Come utente dovresti essere abbastanza sveglio da non avere problemi con Windows mi pare. Avanzano soldi? |
Come sai, ritengo che Snow Leopard sia un SO molto molto interessante sotto vari aspetti, nonstante l'immaturità. E' di 6-7 anni più recente di quello che uso ora, quindi sicuramente più avanzato.
Ma non è l'unico motivo.
E per la cronaca ci farò girare anche Windows XP, di cui ho la licenza ancora in corso di validità, magari su macchina virtuale.
I motivi per l'acquisto sono vari.
In primis anche solo per cambiare interfacce e modo di gestire un computer, che per me è già un grosso valore di per se.
Poi perchè mi piace molto come è assemblato il mac pro a livello hardware.
E anche perchè, nei primi due mesi di uscita, il mac pro ha hardware di punta a prezzi di mercato [i quali, a scanso di equivoci, sono comunque scandalosamente alti], e io ho intenzione di tenerlo così come lo prendo non meno di 5 anni.
E' vero che mettendo la stessa cifra su un PC assemblato da me avrei, a pari prestazioni e qualità, un monitor Eizo CW anziché un Lacie 324, ma non sono sicuro che vedrei la differenza e non ho neanche più tanta voglia di sbattermi a cercare i pezzi e metterli insieme...
E comunque non è mica detto che si debba fare per forza sempre la scelta più intelligente, no?
Lo prendo perchè mi piace, non necessariamente perchè è la cosa migliore.
La differenza è che non razionalizzo a posteriori cercando di autoconvincermi che è il meglio che potrei avere e che i competitor nella stessa fascia di prezzo sono al più analoghi. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Per la cronaca, almeno nel mondo Laptop, non sempre i prodotti più affidabili sono quelli che costano di più.
Almeno così afferma Square Trade, un venditore di servizi di garanzia aggiuntivi (protection plan, in applese).
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Io guardo quello che c'è oggi, ok che ce ne sono tanti ma io ne conosco pochi, se tu ne conosci uno veramente analogo che costi meno dimmelo.
Io non affermo, e non mi sognerei mai di farlo, che i Mac costano poco. Costano tanto, è verissimo e lo sottoscrivo: quello che non è affatto reale è che un PC di pari prestazioni e costruito in maniera analoga, li esigo entrambe, costa molto meno. Se è così qualcuno me lo provi.
Da che mondo è mondo la roba bella costa, vale in ogni settore. L'informatica non è differente.
Non sto nemmeno affermando che Apple sia l'unica che produce cose belle, anche nel mercato PC si trovano prodotti altrettanto validi, li fanno in molti ma tutti quelli che conosco si fanno pagare profumatamente.
Guarda cosa costa un case veramente bello, costruito con ottimi materiali, funzionale, accessibile, etc. etc. per PC:
http://www.chl.it/w3obj/h/default/$PRODUCTDETAILS?session=pgG28cQknpsaYBP8Z8Enww__&A_CODART=85667&I_CDSROOT=17902449&REP=INF
180 euro e non c'è dentro nemmeno l'alimentatore. Quello che dico io è che se avesse una mela stampigliata sopra, e visto il prodotto non ci starebbe nemmeno male, non costerebbe sensibilmente di più, è comunque molto caro perché costruito con certi criteri e materiali. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 18 Nov, 2009 3:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Per la cronaca, almeno nel mondo Laptop, non sempre i prodotti più affidabili sono quelli che costano di più.
Almeno così afferma Square Trade, un venditore di servizi di garanzia aggiuntivi (protection plan, in applese).
 |
Devo cercare un grafico dove si vede chiaramente che Toyota e Honda sono più affidabili di BMW e Mercedes pur essendo più economici? Non ci metterei molto a trovarlo e sarebbe la pura realtà.
Non ho mai affermato il contrario e mai mi sognerei di farlo. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Io guardo quello che c'è oggi, ok che ce ne sono tanti ma io ne conosco pochi, se tu ne conosci uno veramente analogo che costi meno dimmelo. |
Non esiste.
Da quello che scrivi sembra che tu, per veramente analogo, intenda perfettamente identico, nella fattura e nei materiali.
E, ovviamente, non esiste. Non fosse altro per banalissime questioni di brevetti.
Io posso assemblare un PC di pari qualità di un Mac Pro, che abbia prestazioni analoghe, con un kernel simile (Free BSD), e un look vagamente somigliante.
Ma non potrò mai farci girare OS/X, non potrà mai avere la forma di un Mac Pro e non sarà mai un clone perfetto. A meno di non infrangere la legge e violare licenze e brevetti.
E quindi non sarà mai, nel senso che intendi tu, veramente analogo.
Ma non è questo il punto.
La domanda del 3D è se nell'audio/video si usa Mac o PC. E la risposta, al netto dei soliti flame che si scatenano appena qualcuno osa dire che ciò che si fa con il Mac si può fare a costi minori su PC o - Dio me ne scampi e liberi - addirittura meglio, è sempre la prima che ho dato: dipende dal software che ti serve.
Chi lo usa come strumento di lavoro e non come mezzo per aumentare le probabilità che i propri geni siano passati alle generazioni successive non si cura della marca, ma del risultato ottenibile e del costo totale per ottenerlo rapportato al beneficio (ricavo) ottenuto.
Personalmente credo di non aver nulla da aggiungere. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Non esiste.
Da quello che scrivi sembra che tu, per veramente analogo, intenda perfettamente identico, nella fattura e nei materiali.
E, ovviamente, non esiste. Non fosse altro per banalissime questioni di brevetti.
Io posso assemblare un PC di pari qualità di un Mac Pro, che abbia prestazioni analoghe, con un kernel simile (Free BSD), e un look vagamente somigliante.
Ma non potrò mai farci girare OS/X, non potrà mai avere la forma di un Mac Pro e non sarà mai un clone perfetto. A meno di non infrangere la legge e violare licenze e brevetti.
E quindi non sarà mai, nel senso che intendi tu, veramente analogo. |
Dai, continua a travisare solo perché non hai nemmeno mezzo esempio valido: i Vaio serie L sono perfetti analoghi degli iMac nel mondo PC, anche il costo guarda caso è simile.
Alla differenza tra un eeeBox ed un Mac Mini dovresti arrivarci benissimo tu. Lo sai che mettere in un case del genere un Atom oppure un Centrino non è la stessa cosa. Lo sai che un Centrino è decisamente più ostico da raffreddare in uno spazio così angusto senza superare una certa soglia di rumore. Lo sai che non è il solo costo dei processori la differenza, non puoi far finta di cascare dalle nuvole. Non è un caso se tutti quei mini computerini che non superano le 300 euro montano un Atom e non ce ne sia uno che monti un Core 2 Duo.
Non ci vuole molto a carpire la differenza tra una soluzione tutto in uno ed una midtower + monitor eppure ogni volta saltano fuori quelli che "non cambia nulla, il processore è quello".
Di pc belli tanto quanto i Mac non è che non ce ne siano, ci sono, però sono parecchio cari anche loro. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |

|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 1:06 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | Non ci vuole molto a carpire la differenza tra una soluzione tutto in uno ed una midtower + monitor eppure ogni volta saltano fuori quelli che "non cambia nulla, il processore è quello". |
Facciamo così, allora.
Trovami un qualunque database, immagine, canzone, filmato, videogame, un qualunque prodotto di un'elaborazione informatica che si possa ottenere solo con un all-in-one e non con un tower e ti do ragione.
Altrimenti sta a te ammettere di essere off topic: la domanda riguarda l'uso professionale delle macchine, in particolra in produzioni audio e video.
Dove il fatto che sia più bello, che faccia sborrare accarezzandolo e che faccia trombare di più non c'entra nulla.
"Analogo", in informatica, ha un solo significato: dato un input produce un output analogo con complessità e tempo equivalente.
Se si parla di figosità, ti do ragione al 100% su tutto e mi ritiro per manifesta ignoranza.
Ma non è questo il tema. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|