photo4u.it

Nikon f801s e Nikon f70
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 4:58 pm    Oggetto: Nikon f801s e Nikon f70 Rispondi con citazione

Mi serve un consiglio per un mio amico che ha visto da un fotografo due Nikon: f70 e f801s. Vorrebbe comprare una delle due. Io non conosco bene queste due macchine fotografiche, quindi non so quale consigliargli. Qualcuno mi può aiutare?
L'amico ha una f60 con 28mm af d,35-70mm af e 70-210mm af d e il flash sb 24.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 5:45 pm    Oggetto: Re: Nikon f801s e Nikon f70 Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Mi serve un consiglio per un mio amico che ha visto da un fotografo due Nikon: f70 e f801s. Vorrebbe comprare una delle due. Io non conosco bene queste due macchine fotografiche, quindi non so quale consigliargli. Qualcuno mi può aiutare?

Mah, con quello che costano le "pellicolare" Af oggi, direi come minimo sindacale di partire dalla F80 in su (costano meno di 100 euro, ed hanno un corpo simil d80).
I due modelli da te citati magari costeranno qualche decina di euro in meno, ma sono veramente plasticose e "vecchie".
Nessuna delle due ha la "doppia rotella"(che ritengo indispensabile).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La F70 era una entry level improponibile già alla nascita, figuriamoci ora che una F5 si paga 300 euro.
La 801 non può neanche utilizzare le ottiche G.
Sono la fascia peggiore in quanto a valutazione. Non hanno ne il fascino di F, F2, F3, Fm, Fe, ne la praticità e la compatibilità assoluta di F100, F5, F6.
Discorso un po diverso per la F80, molto completa ma leggera, con la sola limitazione dell'inutilizzabilità dell'esposimetro con le Ai Ais.
Una F80 si trova a 100 euro ed anche meno.
Valuta un po...
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui puoi vedere anche il valore di mercato dell'usato http://www.prezzifotousato.it/1a-list_reflex.htm#NIKON
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il tuo amico ha deciso per una delle due, direi F801s senza alcun dubbio.

Robusta ( un po'pesante), è stata la nonna (o la capostipite) di una fortunatissima serie di reflex semipro, dalla F90 alla D200\300 (come impostazione generale).

La F70 fu una reflex "sbagliata" in alcune scelte operative (a partire dal display ad anfiteatro), ma i contenuti non mancavano

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:00 am    Oggetto: Re: Nikon f801s e Nikon f70 Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:

La F70 è strana. Meglio la 801s e le successivie F90, F90x ed F100. Oggi si trovano a poco

Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto una serie di ricerche in rete ed ho visto che la Nikon f70 in effetti anche se è una buona macchina fotografica ha avuto una serie di problemi legati all'esposizione ed al trascinamento della pellicola, invece per quanto riguarda la f801 ho potuto constatare nella rete che è una reflex più performante ed anche meglio riuscita. Il negoziante ha messo in vendita la f70 ad 80 euro e la f801s a 100 euro. Penso che i prezzi sono più o meno allineati al listino che ha messo nitalnital. Dimenticavo, queste due reflex le ho viste con il mio amico ed abbiamo potuto constatare l'ottimo stato di conservazione. Sembrano quasi come nuove. Secondo voi vale la pena spendere 20 euro (rispetto al listino postato da nitalnital) in più per comprare la nikon f801s?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SI.
La F70 (l'ho avuta), era una buona macchina ma per sfruttarla bisognava avere dimestichezza con il GameBoy! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Ho fatto una serie di ricerche in rete ed ho visto che la Nikon f70 in effetti anche se è una buona macchina fotografica ha avuto una serie di problemi legati all'esposizione ed al trascinamento della pellicola, invece per quanto riguarda la f801 ho potuto constatare nella rete che è una reflex più performante ed anche meglio riuscita. Il negoziante ha messo in vendita la f70 ad 80 euro e la f801s a 100 euro. Penso che i prezzi sono più o meno allineati al listino che ha messo nitalnital. Dimenticavo, queste due reflex le ho viste con il mio amico ed abbiamo potuto constatare l'ottimo stato di conservazione. Sembrano quasi come nuove. Secondo voi vale la pena spendere 20 euro (rispetto al listino postato da nitalnital) in più per comprare la nikon f801s?

sì. La F70 ha delle impostazioni operative un po' marziane: una specie di joistick (questo intendevo per "strana")

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valutare una macchina solo dal modello è sempre un terno al lotto, molto o forse troppo generico, vs che le condizioni del pezzo influenzano la quotazione.
Di f70 usate se ne trova un numero notevole nei negozi, un pò meno (ma non di tanto ) di f801/801s, di sicuro la 70 a quel prezzo deve essere in buone condizioni.
http://www.nital.it/historical/f801.php
su nadir ci sono alcune pagine sull'evoluzione delle fotocamere nikon
http://www.nadir.it/ob-fot/NIKON_STORY/nikonstory4.htm
5 pagine in totale che però possono essere interessanti, 7 anni le distanziano

rispetto alla f70 ha in piu' la multiesposizione, il blocco manuale del diaframma (anteprima profondità di campo), letture esposimetriche identiche (f801 non ha lo spot) non vorrei sbagliare ma mi sembra non abbia però il flash incorporato
La 801 era una professionale sotto alla top (per intenderci come la d300 adesso) l'f70 una macchina piu' economica (paragone difficle a farsi al momento attuale)
La parte scomoda dell'f70? il menu' come detto da tutti, rimane comunque un mulo come macchina, utilizza solo ottiche con la ghiera diaframmi (il diaframma lo selezioni dalla ghiera dell'obiettivo, non dalla macchina), non supporta gli af s(se non erro) e nemmeno i vr, le batterie sono le stessa della f60 contro le stilo della 801
Problemi di esposizione non saprei (a parte che nella mia l'esposimetro da giu' di minimo1/3 ma di sicuro non ci faccio mettere mano vs che costerebbe piu' della macchina)
Le ottiche direi che vadano tutte, il flash non saprei ma se ha ancora il libretto istruzioni li trova tutto quello che gli serve.
Rispetto ad una f60 non mi sembra che ci sia molto di diverso, a meno di necessità specifiche, a mio avviso può continuare con quello che ha, diverso il discorso se volesse una macchina un pò piu' "attuale " come una f100 che ha parecchi punti di differenza.. ognuno però sa del suo.
Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

f801s ha matrix, media e spot, tempi da 30'' a 1/8000, non supporta ottiche af-i e af-s, non supporta vr, con ottiche g funziona solo in priorità di tempi e program
ha solo un punto af centrale
ha la funzione esposizioni multiple
i flash nikon vanno tutti bene, salvo il fatto che quelli moderni (a memoria) si possono usare solo in m e in a, non in ttl
è robusta

la f70 non la conosco

a dirla tutta prenderei in considerazione la possibilità di spendere qualcosa in più per una f80 o meglio per una f100

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti hanno già detto in tanti, F80 o F100.

Se vuole prendere la F801s solo perché la trova in negozio, sappia che si guarda un po' in giro una F80 la trova in negozio senza problemi.

Da newoldcamera ad esempio ne hanno una e so che spediscono. Se gli interessa può telefonare anche solo per informazioni che loro sono molto disponibili.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma se tu cercassi una f90X? Ormai la trovi al prezzo f801s ed è ottima; funziona con gli obiettivi afs, ha un esposimetro migliorato, anche con gli obiettivi serie G funziona in modalità P.
Ern Archè
moderatore

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ricapitolando, è meglio cercare una f90x, f100 oppure una f80.Se qualcuno conosce qualche negozio che vende nikon usato può segnalarmelo o in alternativa vedo se c'è qualche inserzione nel mercatino del forum.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tieni d'occhio questo !!! http://www.newoldcamera.com/Catalogo.aspx?Marca=NIKON%20AF&Tipo=CO

Una F80 in vendita ce l'hanno !! Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio è senza dubbio la f100, la 90x era una proposta economica che permette di sfruttare anche gli obiettivi a fuoco manuale.
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nell' ordine f100, f90x f80; f100 è l'evoluzione del f90, f80 evoluzione del f70 (il corpo f80 è stato utilizzato per la d70) quest'ultima tra le cose non scritte ha intervalli di 1/2 stop, contro 1/3 della f90 mentre f100 è selezionabile e compensabile (se non ricordo male), sincro flash f80 1/125 contro 1/250 delle altre due..
nelle quotazioni d newold camera trovo un pò sopravvalutata f80, e sottovalutata f100, tenendo presente cmq che le condizioni del pezzo influenzano non poco il prezzo..

Per avere un'idea grossolana di dove si vada a parare qui trovi un pacco di usati in piu', è anche su ebay, cmq io mi chiamo fuori
http://www.fotodotti.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=2&keyword=&manufacturer_id=2&Itemid=22&orderby=product_name&limit=30&limitstart=0
ormai stiamo dando i numeri Wink

Maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo link dovrebbe essere esaustivo.
http://www.nikonians.org/nikon/slr-lens.html

Vai a fine pagina
antonio65
utente

Iscritto: 17 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preso dall'entusiasmo, ho appena prenotato una Nikon F80, sulla quale non vedo l'ora di montare i miei fissi 35 e 50 mm.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

antonio65 ha scritto:
Preso dall'entusiasmo, ho appena prenotato una Nikon F80, sulla quale non vedo l'ora di montare i miei fissi 35 e 50 mm.

Ottimo acquisto, la mia mi sta dando non poche soddisfazioni Wink....Ovviamente per 80 euro con batterygrip praticamente nuova (sul mercatino di p4u) non potevo non prenderla...In un futuro, chissà, sto vedendo un pò di f100 in s-vendita.

Ovviamente la F100 è un altro paio di maniche (anche se dipende dalle foto che si devono fare, per velocità ed altro sono x il digitale).
La f80 è per le foto "meditate", 35mm f/2 e un rullo di HP5.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: