Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Akifabi utente
Iscritto: 23 Set 2009 Messaggi: 104
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 12:49 pm Oggetto: stranezze:il negativo è positivo |
|
|
ciao a tutti
ieri sera ho sviluppato un rullino t.max 100 ma i risutati non è che siano troppo soddisfacenti, non so se la colpa è dei chimici aperti più di un mesetto fa (serie Ilford - sviluppo ilfotec lc29)...alcuni fotogrammi non mi sembrano male, altri si: o molto trasparenti ed avevo messo in conto una certa sottoesposizione ma altri sembrano non male ma alcune zone di uno stesso fotogramma risultano trasparenti come se l'emulsione fosse scomparsa in alcune zone, cosa sarà successo?
Atra strana domanda ma è possibile che un Negativo allo specchio diventi POSITIVO!!?perchè ieri sera mi trovavo in bagno verificando i negativi distrattamente mi sono accorto che i negativi diventavano simili a dei provini a contatto (le zone nere diventavano bianche e viceversa), ho fatto prove con altri negativi ma nulla......solo con quelli sviluppati ieri...c'è forse qualche relazione con i risultati non ottimali di quest'ultimo sviluppo?Non so se dico una scemenza ma mi è venuto in mente qualcosa tipoo effetto Sabatier(solarizzazione)...ma quest'ultimo non si verifica in fase di stampa?
Qualche esperto che possa far luce PLEEEASE!!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Dell'esposizione sei sicuro ?
non è che si tratta di un rullino esposto in condizioni di luce molto difficili ? |
|
|
 |
Akifabi utente
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Tomash diciamo che la macchina era provvista di una t-max 100, esposizione in una casa con luce ambiente normale quindi non proprio condizioni ottimali, ma ho agito di consegienza con diaframma minimo, tempi bassi intorno a 1\8 - 1\15 con ausilio di appoggi per non rischiare troppo il mosso, quello che non capisco però sono quele zone completamente trasparenti come se l'emulsione lì fosse stata "mangiata"....un pò di sottoesposizione penso ci sia ma non letale...2)strisce di residui sulla pellicola possono essere rimossi con un semplice risciacquo in acqua corrente?non so se ho usato un pò troppo imbibente in quanto aprendo la tank alla fine era presenta molta schiuma....
P.S. ma per quanto riguarda arresto e fissaggio posso usarli sia per pellicola che per carta (alcuni sono contraddistinti dalla diciturra universale)
Grazie mille... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Completamente trasparenti vuole dire nere sulla stampa, ombre buie.
Di solito fotografando in interni con luce ambiente magari proveniente da una finestra succede.
Prova a stamparne qualcuna, nelle zone trasparenti magari qualche informazione che tu non vedi c'è. |
|
|
 |
Akifabi utente
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 3:32 pm Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il p.s. arresto e fissaggio mi confermi quanto ho scritto o sono in errore? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Ma la pellicla è pefettamente trasparente ?
Perché se non lo è e semra quasi che il negativo sia stampato sulla pellicola allora vuole dire che hai fissato poco o che il tuo fissaggio è completamente esaurito. |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 6:10 am Oggetto: |
|
|
Negativo allo specchio => positivo? Mi vendi il tip specchio?? _________________ Il mio sito |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 9:14 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Succede che se si guarda il negativo dal lato dell'emulsione facendo in modo che la luce venga riflessa con una certa angolazione l'argento riflette la luce anziché assorbirla dando l'impressione di vedere un positivo. Questo su tutte le pellicole. |
Si soprattutto se sottosviluppate parecchio.
Secondo me lo sviluppo è da buttare, un controllo alla densità della coda (che dovrebbe essere nera e densa come una simile sviluppata con sviluppo fresco potrebbe fugare ogni dubbio).
Daniele.
P.S.
Consiglio, tenete le code dei rulli sviluppati bene e scriveteci Pellicola/Sviluppo possono essere usati come riferimento. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Akifabi utente
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti per i preziosi consigli
certo che quella sera ci sono rimasto a vedere i miei negativi simil-positivi...
utile la storia dell'inizio pellicola |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 18 Nov, 2009 6:36 pm Oggetto: Re: stranezze:il negativo è positivo |
|
|
Akifabi ha scritto: | ciao a tutti
ieri sera ho sviluppato un rullino t.max 100 ma i risutati non è che siano troppo soddisfacenti, non so se la colpa è dei chimici aperti più di un mesetto fa (serie Ilford - sviluppo ilfotec lc29)...alcuni fotogrammi non mi sembrano male, altri si: o molto trasparenti ed avevo messo in conto una certa sottoesposizione ma altri sembrano non male ma alcune zone di uno stesso fotogramma risultano trasparenti come se l'emulsione fosse scomparsa in alcune zone, cosa sarà successo?
Atra strana domanda ma è possibile che un Negativo allo specchio diventi POSITIVO!!?perchè ieri sera mi trovavo in bagno verificando i negativi distrattamente mi sono accorto che i negativi diventavano simili a dei provini a contatto (le zone nere diventavano bianche e viceversa), ho fatto prove con altri negativi ma nulla......solo con quelli sviluppati ieri...c'è forse qualche relazione con i risultati non ottimali di quest'ultimo sviluppo?Non so se dico una scemenza ma mi è venuto in mente qualcosa tipoo effetto Sabatier(solarizzazione)...ma quest'ultimo non si verifica in fase di stampa?
Qualche esperto che possa far luce PLEEEASE!!! |
quando il negativo è leggero, guardandolo da una certa angolazione, sembra positivo. E' normale _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|