photo4u.it

Quale combinazione per un amatore/viaggiatore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cla75
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:38 pm    Oggetto: Quale combinazione per un amatore/viaggiatore Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, è arrivato il momento di acquistare, perchè tra circa 20gg partirò per la Thailandia, ma avrei bisogno di un vostro consiglio, tenendo conto alcune premesse.

PREMESSE

• Non sono un fotografo, mi piace fotografare in viaggio nulla di più. La macchina uscirà di casa 2 volte all’anno, massimo 3 !
• Non mi metto a guardare le foto con mille zoom e crop per cogliere l’estremo dettaglio e la massima definizione, cerco comunque una buona visione complessiva dello scatto.
• Non stampo poster, al max dei normali album fotografici, ma normalmente (95%) le guarda solo a video e pubblico su internet

POSSIBILITA’

Macchina fotografia: Nikon D5000 vs Nikon D90
Lente: Nikon 18-200 VRII vs Sigma 18-200 OS HSM .... altre ottiche simile migliori ?

Ovvio so che è una valutazione personale quando si parla di prezzi e che la combinazione migliore sarebbe D90 + Nikon 18-200, ma consideriamo il mio utilizzo, quale soluzione secondo voi offre il miglior rapporto qualità/prezzo/utilizzo ?

D90 + Nikon 18-200 = 1300€

D5000 + Nikon 18-200 = 1130€

D90 + Sigma 18-200 = 1070€

D5000 + Nikon 18-200 = 890€

Grazie a tutti

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viste le tue esigenze e fatte le debite considerazioni costo/qualità dell'immagine, io ti consiglierei D5000+18-200.
E' di dimensioni leggermente più piccola della D90, stesso sensore. Eccellenti jpeg. Display orientabile che in viaggio potrà tornarti utile. Comandi facili ed immediati. Relativamente leggera.
Procurati almeno 1 pila supplementare Wink

Ultima modifica effettuata da ocio il Mar 17 Nov, 2009 4:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo, sei stato velocissimo nella risposta Ok!
Per te vince D5000 ma come lente ? ... sei stato un po' vago con quel 18-200 Very Happy
Grazie mille

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Viste le tue esigenze e fatte le debite considerazioni costo/qualità dell'immagine, io ti consiglierei D5000+18-200

quoto Very Happy

considera che io quando voglio viaggiare leggero uso d40 + 18-55 e mi trovo una favola Smile (300€)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:

Per te vince D5000 ma come lente ? ... sei stato un po' vago con quel 18-200 Very Happy
Grazie mille

NIIIIIKOOOONNNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una nikon D90 e non mi sono mai pentito dell'acquisto.
Prima di comprarla ho studiato bene anche la D5000 e non mi ha convinto; il display orientabile è comodo ma, a mio avvisso, fragile e inoltre la doppia ghiera (tempi diaframma) della D90 rende più pratico lo scatto in manuale.
Oltre a questi dettagli ci sono anche altre differenze, in fondo sono due macchine diverse.
Per quanto riguarda la lente, posso dirti che ho comprato da pochi mesi una 16-85 e penso che sia superiore al 18-200 in quanto a qualità di immagine; chiaramente non zumma come un 200 ma non si può avere tutto.
In conclusione: D90+16-85 Ok!

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pinolo ha scritto:
In conclusione: D90+16-85 Ok!

beh potevi scrivermi una d700 con 3 lenti f2,8 ma forse non andrebbero bene viste le mie premesse hihihihihihihi

Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 5:51 pm    Oggetto: Re: Quale combinazione per un amatore/viaggiatore Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:
C
PREMESSE

• Non sono un fotografo, mi piace fotografare in viaggio nulla di più. La macchina uscirà di casa 2 volte all’anno, massimo 3 !
• Non mi metto a guardare le foto con mille zoom e crop per cogliere l’estremo dettaglio e la massima definizione, cerco comunque una buona visione complessiva dello scatto.
• Non stampo poster, al max dei normali album fotografici, ma normalmente (95%) le guarda solo a video e pubblico su internet

Grazie a tutti

Viste le premesse la scelta più centrata è la Nikon d5000+ 18-200 vr NIKON (mi raccomando), volendo risparmiare potresti indirizzarti addirittura su una d3000(con lo stesso obiettivo) ma tutto sommato la 5000 può offrire una modalità video e uno schermo orientabile che potrebbero essere utili, oltre ad una resa ad alti iso migliore visto il sensore che in questo caso è una garanzia.
Non trovo idonea la d90 che per quanto migliore come corpo è del tutto inutile visto l'utilizzo che intendi farne, lo stesso vale per il 16-85vr, offre di più in termini qualitativi, ma non è quel di più che qui è richiesto.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mar 17 Nov, 2009 7:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima risposta Max Stirner, centrato in pieno il senso della mia richiesta di aiuto.
Grazie

Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 7:54 pm    Oggetto: Re: Quale combinazione per un amatore/viaggiatore Rispondi con citazione

Citazione:

Con queste premesse, quoto chi ti ha consigliato prima di me, cioe' D5000 e 18-200 Tutto Nikon ovviamente

Citazione:

Ovvio so che è una valutazione personale quando si parla di prezzi e che la combinazione migliore sarebbe D90 + Nikon 18-200, ma consideriamo il mio utilizzo, quale soluzione secondo voi offre il miglior rapporto qualità/prezzo/utilizzo ?

Idem come sopra , Nikon D5000 + 18-200

Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1130 € ben spesi. Buona qualita', peso contenuto, video, ottica tuttofare e mai da sostituire (e in Thailandia capirai cosa voglio dire...).
Vogliamo il reportage al ritorno. Le consulenze si pagano! Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo anche io: D5000 e NIKON 18-200 (che comunque qualitativamente non e' il 24-70, ma per essere uno zoomone dice il fatto suo).

Sarai leggero, avrai ottima resa alti iso, avrai la possibilità di fare video e la possibilità di orientare il display.

In più ti servirà solo un buon kit per pulire la lente del 18-200 (peretta, alito e panno in microfibra) e una custodia.

Ah io non lascerei a casa il pola, ma questi sono gusti personali Smile

Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda batteria ci vuole ?
grazie a tutti

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:
la seconda batteria ci vuole ?
grazie a tutti

... anche la terza! Wink
Dipende da quanto usi la macchina. 2 è proprio il minimo quando si è in giro tutto il giorno. Considera che la batteria dovrà alimentare le funzioni principali della macchina, il display posteriore, il motore dell'ottica ed il suo stabilizzatore. Se ne muove di energia.
Se starai in giro tutto il giorno con rientro solo a sera in albergo, non puoi rischiare di trovarti "spento" Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bandolero
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che per scattare in vacanza e basta forse è sprecata anhe la D5000...
Come obiettivo puoi risparmiare qualcosa prendendo il 18-105.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Certo che per scattare in vacanza e basta forse è sprecata anhe la D5000...
Come obiettivo puoi risparmiare qualcosa prendendo il 18-105.

Io invece credo che proprio in vacanza, quando la macchina quella è e quella ti devi far bastare, un sensore come quello montato sulla D5000 sia la scelta migliore, perchè ti permette di fotografre in qualsiasi condizione di luce, e pure se qualche volta il 18-200 potesse essere un po' buietto non c'è alcun problema ad alzare gli iso, pure se non è mezzogiorno.

Per quel che mi riguarda, D5000 + 18/200 pure io Wink

cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Carlo Lagrutta Ok!

bandolero forse è PERFETTAMENTE ragione, anche la D5000 potrebbe essere sprecata ma ho paura che comprando, ad esempio, una Canon G11 mi ritroverei comunque una qualità nettamente inferiore pur attaccando un Sigma 18-200 OS HSM alla D5000. Sbaglio ?

e poi ...
ODIO "giocare" con la leva dello zoom per trovare l'inquadratura voluta, mooooooolto meglio girare la ghiera manualmente !!!!

il 18-105 si non male ... ma rispetto sempre al Sigma come siamo messi, oltre ad essere molto più corto ?

grazie a tutti

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cla75 ha scritto:
come siamo messi, oltre ad essere molto più corto ?

Siamo messi che è molto più corto.

Piglia il 18-200, fidati... Wink

Dopo di che, in vacanza pensa solo a divertirti; e quando ti verrà voglia di scattare una foto, in quialsiasi circostanza di luce e con qualsiasi focale, sarai pronto in due secondi Smile

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-200 Nikon è pensato per i viaggiatori Smile per i mono-ottica, per un corredo completo in piccolo spazio. Fatte le debite considerazioni di tutte le misure che vanno dalla nitidezza alle complementari, passando per lo sfocato, il Nikon è il 1° della categoria 18-200.
Il 18-105 è vero che è più nitido, già dalla tutta apertura, più leggero, ma tra 105 e 200 ti verrebbero a mancare un mondo di opportunità. Soprattutto in viaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cla75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non odiatemi
ma il sigma 18-200 OS HSM, o similari, sono proprio da non considerare ?

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: