photo4u.it

Giochiamo un po'. Una sola ottica, quale?
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  

Una sola focale, quale?
20 mm
3%
 3%  [ 3 ]
24 mm
5%
 5%  [ 5 ]
28 mm
3%
 3%  [ 3 ]
35 mm
23%
 23%  [ 20 ]
50 mm
41%
 41%  [ 35 ]
85 mm
15%
 15%  [ 13 ]
100 mm
0%
 0%  [ 0 ]
135 mm
3%
 3%  [ 3 ]
200 mm
3%
 3%  [ 3 ]
Totale voti : 85

Autore Messaggio
california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Ott, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

35mm, su 35mm. Ho votato questo.

Ma quando scatto sul 120, è quasi solo col 180mm.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Zizi
utente

Iscritto: 05 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

50mm!
secchi su FF! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NickZ
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io dico 85
Potrebbe essere la mia ottica in quanto si presterebbe un pò per tutti gli usi che ne farei. Sarà forse perchè era la stessa e unica ottica di cui è quipaggiata la mia Zenza? Mah
Ma a pensarci bene equivale a un 50 .... Doh!

Album dei Fujisti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato, se votavi 100 (ma poi perche' 100??) vincevi un premio! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, qualche conclusione si può trarre. Nonostante non fosse ben chiaro il discorso focale effettiva o equivalente, direi che l'ottica più votata è il vecchio normale (50 mm), seguito con un certo distacco dal leggero grandangolare 35 mm e dal medio tele 85 mm. Grandangoli e tele più spinti sono più o meno ugualmente rappresentati.

L'ottica mediana del nostro piccolo campione è il 50 mm, mi sarei aspettato il 35mm insieme ad una maggior popolarità dei grandangoli più spinti rispetto ai tele. Forse il 50 mm è un po' più selettivo del 35 e consente di fare un po' di tutto (dal paesaggio alla street al ritratto ambientato) e per questo è preferito da molti.

Bisogna che i fabbricanti di compatte a obiettivo fisso e di pancake per le EVIL ne prendano atto Wink (scherzo, lungi da noi la presunzione che questo gioco tra amici possa avere alcun significato statistico)

Citazione:
(ma poi perche' 100??)
boh, mi sembrava che tra 85 e 135 ci fosse troppa differenza e così ho inserito il 100, ma poi effettivamente i pochi 100 fissi per il pieno formato sono quasi tutti obiettivi macro e infatti nessuno l'ha votato.

Comunque continuate a votare e a esprimere la vostra, il sondaggio non chiude.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
d.kalle ha scritto:
... (ma poi perche' 100??) ... Mandrillo

boh, mi sembrava che tra 85 e 135 ci fosse troppa differenza e così ho inserito il 100, ma poi effettivamente i pochi 100 fissi per il pieno formato sono quasi tutti obiettivi macro e infatti nessuno l'ha votato.

Comunque continuate a votare e a esprimere la vostra, il sondaggio non chiude.

Forse voleva dire "perché proprio 100 e non 90 o 105...?"
In effetti, tanto sul lato largo che sul lato lungo, le focali utilizzate da diversi fabbricanti sono piú omologhe che uguali... si trova(va)no nei diversi cataloghi focali supergrandangolari da 17 o 18mm, da 20 o 21mm, normali tra i 50/55/58mm, e poi mediotele da 75/80/85/90/100/105mm, medio-lunghi da 180 o 200mm...

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

indeciso tra 35 e 50, votato 50. per una sola lente è il migliore.

personalmente uso il 95% del mio tempo il 35 (street, paesaggi), il resto è o 24 decentrabile (architettura, paesaggi) o 135 (ritratti). altre lenti non ne ho Smile

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: