|
|
 |
| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Una sola focale, quale? |
| 20 mm |
|
3% |
[ 3 ] |
| 24 mm |
|
5% |
[ 5 ] |
| 28 mm |
|
3% |
[ 3 ] |
| 35 mm |
|
23% |
[ 20 ] |
| 50 mm |
|
41% |
[ 35 ] |
| 85 mm |
|
15% |
[ 13 ] |
| 100 mm |
|
0% |
[ 0 ] |
| 135 mm |
|
3% |
[ 3 ] |
| 200 mm |
|
3% |
[ 3 ] |
|
| Totale voti : 85 |
|
| Autore |
Messaggio |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Mer 28 Ott, 2009 8:15 am Oggetto: |
|
|
35mm, su 35mm. Ho votato questo.
Ma quando scatto sul 120, è quasi solo col 180mm. _________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Zizi utente
Iscritto: 05 Giu 2008 Messaggi: 207
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
50mm!
secchi su FF!  |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Io dico 85
Potrebbe essere la mia ottica in quanto si presterebbe un pò per tutti gli usi che ne farei. Sarà forse perchè era la stessa e unica ottica di cui è quipaggiata la mia Zenza?
Ma a pensarci bene equivale a un 50 ....  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20534 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Peccato, se votavi 100 (ma poi perche' 100??) vincevi un premio!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Beh, qualche conclusione si può trarre. Nonostante non fosse ben chiaro il discorso focale effettiva o equivalente, direi che l'ottica più votata è il vecchio normale (50 mm), seguito con un certo distacco dal leggero grandangolare 35 mm e dal medio tele 85 mm. Grandangoli e tele più spinti sono più o meno ugualmente rappresentati.
L'ottica mediana del nostro piccolo campione è il 50 mm, mi sarei aspettato il 35mm insieme ad una maggior popolarità dei grandangoli più spinti rispetto ai tele. Forse il 50 mm è un po' più selettivo del 35 e consente di fare un po' di tutto (dal paesaggio alla street al ritratto ambientato) e per questo è preferito da molti.
Bisogna che i fabbricanti di compatte a obiettivo fisso e di pancake per le EVIL ne prendano atto (scherzo, lungi da noi la presunzione che questo gioco tra amici possa avere alcun significato statistico)
| Citazione: | | (ma poi perche' 100??) | boh, mi sembrava che tra 85 e 135 ci fosse troppa differenza e così ho inserito il 100, ma poi effettivamente i pochi 100 fissi per il pieno formato sono quasi tutti obiettivi macro e infatti nessuno l'ha votato.
Comunque continuate a votare e a esprimere la vostra, il sondaggio non chiude. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
california utente

Iscritto: 13 Feb 2008 Messaggi: 171 Località: Milano - Padova
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 4:03 pm Oggetto: |
|
|
| andy_g ha scritto: | | d.kalle ha scritto: | ... (ma poi perche' 100??) ...  |
boh, mi sembrava che tra 85 e 135 ci fosse troppa differenza e così ho inserito il 100, ma poi effettivamente i pochi 100 fissi per il pieno formato sono quasi tutti obiettivi macro e infatti nessuno l'ha votato.
Comunque continuate a votare e a esprimere la vostra, il sondaggio non chiude. |
Forse voleva dire "perché proprio 100 e non 90 o 105...?"
In effetti, tanto sul lato largo che sul lato lungo, le focali utilizzate da diversi fabbricanti sono piú omologhe che uguali... si trova(va)no nei diversi cataloghi focali supergrandangolari da 17 o 18mm, da 20 o 21mm, normali tra i 50/55/58mm, e poi mediotele da 75/80/85/90/100/105mm, medio-lunghi da 180 o 200mm... _________________ Davide.
Tanta roba, poco tempo... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 4:10 pm Oggetto: |
|
|
indeciso tra 35 e 50, votato 50. per una sola lente è il migliore.
personalmente uso il 95% del mio tempo il 35 (street, paesaggi), il resto è o 24 decentrabile (architettura, paesaggi) o 135 (ritratti). altre lenti non ne ho  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|