photo4u.it

Laboratorio sviluppo dia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 11:51 pm    Oggetto: Laboratorio sviluppo dia Rispondi con citazione

E' molto probabile che la mia richiesta sia fuori luogo in questo settore del Forum, ma non saprei dove altro postarla. Chiedo pertanto anticipatamente scusa.
Siete a conoscenza di qualche laboratorio cui inviare le diapositive da sviluppare per posta?
Faccio questa richiesta perchè dalle mie parti i tempi sono diventati biblici.
Sono attrezzato anche per farlo da me, e l'ho fatto con successo, ma conoscete tutti il problema della durata dei chimici E6.
Grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
G-T
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La soluzione più semplice, se già hai sviluppato (specie diapo), è quella di acquistare un kit Ornano Dia3. Procedimento più semplice, resa ottima, possibilità di scalatura/incremento tempi in ragione delle diverse temperature con tabella allegata alla confezione. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rimangono i problemi di durata dei chimici. Occorre accumulare i rulli da trattare.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si possono frazionare però. Io avevo diviso in due parti le soluzioni stock per ottenere il minimo spreco, quantità minima indispensabile per lo sviluppo manuale del 35mm, ma chi dispone di sistemi rotativi motorizzati di sviluppo può utilizzarne solo un quarto. Volendo sviluppare pellicole piane poi (10x12 ad es.) ne occorrerebbe anche meno (presumo 75ml).
In ogni caso, mi sembra di ricordare che i chimici del Dia3 sono abbastanza" resistenti (diciamo forse un paio di mesi con diluizione, nessun problema invece per quelli conservati stock purché tenuti al buio e "sottovuoto").
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio CPE è sempre acceso, perchè l'utilizzo anche con il B/N, vuol dire che proverò a frazionare.
Da questo punto di vista sono meglio i 6 bagni, i 3 o è la stesa cosa?
Grazie ancora.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
G-T
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teoricamente lo sviluppo a 6, ma quasi tutti quelli che hanno provato il Dia3 dell'Ornano sono concordi nell'affermare che i risultati sono pressoché identici. In più mettici il risparmio in termini di spesa.

Qua una comparativa:
http://www.nadir.it/tecnica/SVIL_DIA_INCASA/default.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sviluppi in casa ed a mano ... meno chimici hai da gestire meglio è. Meno variabili fuori controllo. Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ringrazio, ma mi riferivo all'accertamento di un'ipotetica migliore conservabilità dei chimici frazionati provenenti da kit a 6 bagni rispetto a quelli da 3.
Comunque il Dia 3 si trova con difficoltà, di quelli da 6 invece ne ho trovati parecchi (Kodak, Tetenal, Ornano).
Ancora grazie.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: