Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 11:51 pm Oggetto: Laboratorio sviluppo dia |
|
|
E' molto probabile che la mia richiesta sia fuori luogo in questo settore del Forum, ma non saprei dove altro postarla. Chiedo pertanto anticipatamente scusa.
Siete a conoscenza di qualche laboratorio cui inviare le diapositive da sviluppare per posta?
Faccio questa richiesta perchè dalle mie parti i tempi sono diventati biblici.
Sono attrezzato anche per farlo da me, e l'ho fatto con successo, ma conoscete tutti il problema della durata dei chimici E6.
Grazie. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 12:20 am Oggetto: |
|
|
La soluzione più semplice, se già hai sviluppato (specie diapo), è quella di acquistare un kit Ornano Dia3. Procedimento più semplice, resa ottima, possibilità di scalatura/incremento tempi in ragione delle diverse temperature con tabella allegata alla confezione.  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:10 am Oggetto: |
|
|
Si possono frazionare però. Io avevo diviso in due parti le soluzioni stock per ottenere il minimo spreco, quantità minima indispensabile per lo sviluppo manuale del 35mm, ma chi dispone di sistemi rotativi motorizzati di sviluppo può utilizzarne solo un quarto. Volendo sviluppare pellicole piane poi (10x12 ad es.) ne occorrerebbe anche meno (presumo 75ml).
In ogni caso, mi sembra di ricordare che i chimici del Dia3 sono abbastanza" resistenti (diciamo forse un paio di mesi con diluizione, nessun problema invece per quelli conservati stock purché tenuti al buio e "sottovuoto"). |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:21 am Oggetto: |
|
|
Il mio CPE è sempre acceso, perchè l'utilizzo anche con il B/N, vuol dire che proverò a frazionare.
Da questo punto di vista sono meglio i 6 bagni, i 3 o è la stesa cosa?
Grazie ancora. _________________ "Less is more"
|
|
 |
G-T utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Teoricamente lo sviluppo a 6, ma quasi tutti quelli che hanno provato il Dia3 dell'Ornano sono concordi nell'affermare che i risultati sono pressoché identici. In più mettici il risparmio in termini di spesa.
Qua una comparativa:
http://www.nadir.it/tecnica/SVIL_DIA_INCASA/default.htm |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Se sviluppi in casa ed a mano ... meno chimici hai da gestire meglio è. Meno variabili fuori controllo.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio, ma mi riferivo all'accertamento di un'ipotetica migliore conservabilità dei chimici frazionati provenenti da kit a 6 bagni rispetto a quelli da 3.
Comunque il Dia 3 si trova con difficoltà, di quelli da 6 invece ne ho trovati parecchi (Kodak, Tetenal, Ornano).
Ancora grazie. _________________ "Less is more"
|
|
 |
|