photo4u.it

Come si usa il Moltiplicatore Focale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elsadragon
nuovo utente

Iscritto: 16 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 3:57 pm    Oggetto: Come si usa il Moltiplicatore Focale Rispondi con citazione

Buon giorno a tutti... sarà una domanda per voi "big" abbastanza stupida...

ma ho una Nikon FM analogica di mio padre... ha 4 obiettivi ed un moltiplicatore focale o almeno penso... sopra c'è scritto:
auto tele converter 2x
Ma con qualsiasi ottica lo uso (200 mm - 1:3.5 o 52 mm - 1:1.18 ) ho sempre lo stesso risultato... in lontananza non riesco a metter a fuoco nulla... qualsiasi cosa faccia rimane tutto sfuocato... se invece metto a fuoco a 1 m circa da me riesco... e anche "bene".

Quindi mi domando come funzioni... non dovrebbe aumentarmi da 200 mm a 400 mm !!?? Consigli!!??

Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Strano che tu non riesca a mettere a fuoco all'infinito...cmq il il 200mm dovrebbe diventare un 400mm, perdendo circa due diaframmi di luminosità ma mantenendo la minima distanza di messa a fuoco (se l'obiettivo senza duplicatore mette a fuoco a 30cm con il duplicatore mette a fuoco alla stessa distanza). La Nikon FM ha la messa a fuoco con i pentaprismi o con l'immagine spezzata?
Con la mia Canon Ftb e il duplicatore i pentaprismi diventavano scuri quando montavo il duplicatore di focale ed ero costretto ad un controllo "a occhio" della messa a fuoco, con decine di foto fuori fuoco...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bix74
utente

Iscritto: 17 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la domanda hai notato se all'interno ci sono lenti?
io per esempio le ho tolte per usarlo come tubo di prolunga.
se fosse così, la messa a fuoco si sposta su oggetti ravvicinati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
elsadragon
nuovo utente

Iscritto: 16 Nov 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bix74 ha scritto:
Scusa la domanda hai notato se all'interno ci sono lenti?
io per esempio le ho tolte per usarlo come tubo di prolunga.
se fosse così, la messa a fuoco si sposta su oggetti ravvicinati.

No ... non ha lenti!! ma non le ha mai avute!!!
Allora grazie... ora ho capito!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: