photo4u.it

utenti e-p1 vs utenti gf1
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 2:26 pm    Oggetto: utenti e-p1 vs utenti gf1 Rispondi con citazione

al momento qui in italia gli utilizzatori effettivi di entrambe le macchine sembrano scarseggiare, quindi mi stavo documentando sui forum esteri, in particolar modo sulla sezione dedicata al micro 4/3 di dpreview...

vorrei prendere una macchina da usare quando vado in vacanza o a fare qualche viaggetto, e devo scegliere tra gf1, e-p1, valutare la lx3 o rimanere con la 20d+12-24+24-105 (la mia attuale configurazione da viaggio)

al di là delle recensioni, volevo rendermi conto dell'effettiva qualità di queste macchine... ma guardando le foto degli utenti, ho visto che le immagini delle e-p1 sono spesso più coivolgenti, coreografiche, ben bilanciate... quelle delle gf1 sono poco sature, con colori e contrasto quasi mai ben gestito, sgranate (eccessivo ridimensionamento/crop?)... come si spiega questa cosa?!

sto anche considerando di rimanere per un altro pò con la 20d e prendere una lx3 per tutti i giorni (visto che son rimasto privo di compatta)

ma... bo!

un mio amico mi venderebbe la e-p1 a 550€ (usata di un mese kit con 14-42), invece la pana gf1 la trovo a 720 su granbazaar in kit con 14-45

la lx3 si trova attorno alle 300€ usata o 350 nuova

ad ogni modo, sono gli utilizzatori di gf1 incapaci o le immagini prodotte dalla gf1 sono più difficili da gestire?
ho infatti visto che il jpeg della e-p1 è decisamente migliore rispetto a quello della gf1, e qualcuno lamenta la difficoltà di recupero delle immagini in raw per ottenere risultati che la oly ti da già dal jpeg...

una macchina che fa tutto come si deve come al solito non c'è......

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 5:53 pm    Oggetto: Re: utenti e-p1 vs utenti gf1 Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:

al di là delle recensioni, volevo rendermi conto dell'effettiva qualità di queste macchine... ma guardando le foto degli utenti, ho visto che le immagini delle e-p1 sono spesso più coivolgenti, coreografiche, ben bilanciate... quelle delle gf1 sono poco sature, con colori e contrasto quasi mai ben gestito, sgranate (eccessivo ridimensionamento/crop?)... come si spiega questa cosa?!

.....

credo che dipenda dal fotografo. C'è un op' la tendenza a considerare Panasonic buona solo per fare i televisori e quindi i fotografi tendono a snobbarla. Per me, a naso, la EP1 è più performante per la fotografia, mentre la GF1 sui video. Però non ho provato la GF1 (mentre uso la EP1

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quel che ho visto, la e-p1 sforna jpeg stupendi, che nel caso di vacanza con centinaia di foto torna moooolto utile

senza contare lo stabilizzatore d'immagine integrato

la pana invece ha un AF sensibilmente migliore, ma per ottenere la qualità della e-p1 la foto si deve quasi necessariamente elaborare dal RAW...

mah, se racimolo qualche quattrino me la regalo entro natale, altrimenti mi prendo una lx3 e più avanti posso valutare per una m43 se necessario (non che mi manchi l'armamentario per far foto, solo che peeeeesa quando si è in vacanza, soprattutto perché non se ne parla di lasciar sola l'attrezzatura in albergo)

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho da poco una LX3 ed ormai posso dimenticarmi il telefonino (facile Rolling Eyes ) ma la compatta è sempre con me.
I jpg non sono quelli a cui Olympus mi ha (ben) abituato, ma pazienza: tutto sommato sono lavorabili con un pò di buona volontà.

Detto questo se fossi in te proverei tutte e due le fotocamere: magari ti troveresti meglio con la Panasonic invece della Olympus o viceversa.

Vero che la stabilizzazione aiuta, ma tutto sommato un piccolo cavalletto anche molto leggero possiamo portarcelo, ogni tanto.

Visto che il tuo amico potrebbe vendertela, se in zona almeno prova per un giorno l' Olympus.

La Canon Eos 20D non me la porterei perché eccessivamente chiassosa nello scatto e se volessi fare della street senza dare nell' occhio... Rolling Eyes

Inoltre se non ho compreso male hai due zoom nati per il full-frame: un peccato per la reflex Eos, ma questo è un parere molto personale.
Personalmente avrei preso uno zoom grandangolare aps ed un bel 16-50mm f:2,8 o simili zoom standard luminosi.
Stancheresti anche meno la tua vista...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 20d la uso oramai come secondo corpo per i matrimoni, e per le foto poco impegnative, così come per quando vado in vacanza.

come obiettivi per aps-c ho il tamron 17-50 e il tokina 12-24, ma oramai acquisto solo obiettivi FF poiché ho una 1d3 a cui affiancherò più avanti (se le cose vanno bene) qualche altro giocattolino come la 5d2 o la 5d3 se attendo.

ad ogni modo, quando vado in vacanza mi porto dietro la 20d e son arrivato al mio "kit di compromesso" ovvero tokina 12-24 e canon 24-105, più il 50 1.4 (non sempre) che è piccino e mi gusta parecchio

solo che tutta sta roba pesa, ingombra, e per i viaggetti comodi non è... comodo!

la oly l'ho provata 10 min anche oggi (avrò modo di provarla fra qualche giorno per benino), come AF effettivamente è scarsina con poca luce, senza contare che ci si deve concentrare sui soggetti statici, non sono riuscito ad avere una foto a fuoco di una persona che camminava verso di me.

è un peccato, la qualità del jpeg è fantastica. ma molto probabilmente ripiegherò un tantino a malincuore sulla gf1... anche se questo significa avere un corpo più plasticoso e meno affascinante, l'assenza della stabilizzazione incorporata, il dover quasi sempre elaborare al pc le fotografie (a tal proposito, c'è mica modo di metter su nella gf1 dei profili fotografici personalizzati? tipo i picture style di canon per capirci...)

maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Io ho da poco una LX3 ed ormai posso dimenticarmi il telefonino (facile Rolling Eyes ) ma la compatta è sempre con me.
I jpg non sono quelli a cui Olympus mi ha (ben) abituato, ma pazienza: tutto sommato sono lavorabili con un pò di buona volontà.

Io piuttosto dimentico le chiavi di casa, ma la LX3 e' sempre con me! Quindi sono pienamente d'accordo con te su questo punto! Very Happy
Invece ti chiedo se per jpg della Olympus intendi quelli di una reflex, perche' io ancora devo trovare jpg migliori su una compatta di quelli della LX3 (non conosco solo quelli dell'ultima canon g11)....e poi, comunque, trovo effettivamente ottimo anche il RAW della LX3, come dici tu, lavorabilissimo!

palmerino ha scritto:

Vero che la stabilizzazione aiuta, ma tutto sommato un piccolo cavalletto anche molto leggero possiamo portarcelo, ogni tanto.

E' anche vero che, proprio essendo innamorato della LX3, sto facendo un pensierino alla GF1 e al suo "strepitoso" 20mm F1.7! Per quanto riguarda l'assenza dello stabilizzatore, ho gia' rimediato con la la LX3 con questa ottima soluzione http://www.gadgetblog.it/post/4968/manfrotto-797-modo-pocket-il-mini-cavalletto e credo che sarebbe utilissimo anche con la GF1!

YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

carino il minicavallettino, ma quanto regge? una gf1 con obiettivo la reggerebbe? una qualunque reflex temo di no... o forse si? del resto il baricentro è basso
maxpiz
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carino il minicavallettino, ma quanto regge? una gf1 con obiettivo la reggerebbe? una qualunque reflex temo di no... o forse si? del resto il baricentro è basso

In effetti con la reflex non ho mai avuto modo di usarlo; ma non credo sia questione di peso, piuttosto di bilanciamento: con un obiettivo "lungo" non lo proverei proprio, ma con un pancake credo che regga bene anche una piccola reflex, figuriamoci la GF1 col 20mm!!

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e un occhiata alla canon g11 o alla canon s90 no? sempre se prediligessi l'uso alle alte sensibilita...una compatta secondo me rimane ancora(forse per poco) la scelta piu usabile..anche per la qualita del jpeg piu diciamo "pronti"..
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le compatte, al momento, l'unica che può minimamente interessarmi è la lx3 per il suo obiettivo 24mm f2 stabilizzato, se non erro la s90 non ha un 24mm, come non ha i video hd, come non ha l'hotshoe per il flash esterno e costa molto più della lx3.

la g11 è grande quanto la e-p1, gf1, costa poco di meno, mi prendo un u43 a quel punto

lunedì pomeriggio mi dedico alla prova approfondita della e-p1 con 14-42 e forse 17, poi vediamo..... spero di gestire l'entusiamo (esteticamente mi piace parecchio) e a non prenderla prima d'aver provato la gf1.

rinoko
utente

Iscritto: 21 Ago 2009

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
e un occhiata alla canon g11 o alla canon s90 no? sempre se prediligessi l'uso alle alte sensibilita...una compatta secondo me rimane ancora(forse per poco) la scelta piu usabile..anche per la qualita del jpeg piu diciamo "pronti"..

ma la g11 ancora con modalita' video 480p ma dai!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la g11 si sta abbassando di prezzo(sui 450) ,come anche la s90 (sui 380)..certo e' sempre molto..ma se si pensa che la lx3 sta ancora sui 350 euro..
queste compatte le terrei da conto se si vuole fare prevalentemente delle foto di strada,per l'assenza di rumore dell'otturatore che le altre del micro 4/3 ancora hanno udibile..e per le loro dimensioni...la g11 non e' certo tascabilissima..ma non ha l'obbiettivo che sporge ,che la rende moooolto piu portabile della ep o gf1 ..
se si predilige la funzione video ,allora alzo le mani e non c'e' dubbio che la scelta del micro 4/3 e' la piu azzeccata...

maxpiz
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per troncare sul nascere i vari discorsi sulle compatte di fascia alta canon e nikon riporto qui un mio intervento fatto in altro topic dove era forse fuori luogo, essendo quello un 3D sulla EP-2!
Lo ritengo piu' appropriato qui! Mi scuso con chi lo avesse gia' letto di la! Smile
maxpiz ha scritto:
Non ho mai avuto fretta di comprare "l'ultima novita"; presi la mia K10 dopo piu' di un anno dalla sua uscita, nel frattempo sono uscite altre 4 o 5 reflex Pentax ed io ho ancora quella; non lo dico per compiacermi, ma credo sia l'unico modo per sopravvivere alle spire del marketing e concentrarsi sulla "fotografia"! Smile
A parte la reflex (che uso sempre, ma nelle condizioni ottimali, cioe' quando esco senza la famiglia; perche' portarsi la borsa con 2 bambine piccole e' impossibile!) ho cominciato a sentire la mancanza di una "vera" compatta di qualita' che potesse sotituire nel digitale qualcuna delle storiche compatte analogiche che usavo in passato e presi quella che io considero il top nel rapporto compattezza/qualita': la lumix LX3 e ne sono ancora entusiasta! Poi, per gli stessi motivi detti adesso (la miniaturizzazione associata alla qualita'), mi entusiasmai al micro 4/3, ma rimasi deluso dalle prime uscite: le serie G delle Lumix; ancora troppo grandi e troppo simili ad una reflex. Poi arrivarono loro: la EP-1 e la GF1!!
E per la prima volta fui tentato di comprare subito una novita'; per fortuna ci meditai sopra anche questa volta: usci' la EP-1 e mi piacque subito esteticamente; tanto simile alle vecchie compatte del passato; ma nell'era del digitale non si puo' non essere sensibili a certe prestazioni e quindi rimasi deluso dalla mancanza del "flashetto" in macchina, utile per certi semplici fill-in, rimasi deluso dallo schermo di bassa qualita' e dalla lentezza dell'AF; su quest'ultimo ho meditato parecchio e mi dicevo: ma se sulle compatte di una volta l'AF nemmeno c'era e scattavi in iperfocale, che ti frega? ...ma su una macchina di qualita' ormai sono d'obbligo certe cose: e se poi, mentre faccio street, mi scappa di fare una foto al volo a mia figlia?...voglio che l'AF sia preciso, veloce e sicuro!! Very Happy
....Poi usci' la GF1 e, amando la LX3 non potei evitare di rimanerne affascinato (e lo sono ancora); ma aspettai ancora. In fondo 7-800€ sono ancora tanti e il mercato e la tecnologia fotografica sono troppo in fermento per sbagliare ora un acquisto! Infatti uscirono i rumors di una prossima uscita della EP-2 con la speranza dei miglioramenti delle pecche della prima!
Ora, l'uscita ufficiale della EP-2 e servita solo ad una cosa: quasi sicuramente prendero' la GF1!! Smile Molti dei motivi sono riportati nella mia lunga disquisizione (della quale mi scuso, ma oggi ho voglia di chiacchierare! Very Happy Very Happy )....ma principalmente non mi piace essere preso in giro e l'uscita della EP-2 la considero una vera e propria presa in giro! Non ci siamo Si e' bellissima (nera e' ancora piu' bella), e' performante (come la EP-1), e' ottima, ma la sola aggiunta del mirino esterno,a mio modesto parere, non ne giustificava l'uscita: mirino del quale non sento proprio la mancanza. Almeno avendo un ottimo display, cosa che sulle EP-1/2 e' colpevolmente assente: ma si puo' mettere quel display da compattina di bassa lega su una macchina da piu' di 800€?? Anche la mia LX3 ha un display "strepitoso" in confronto. E poi, sempre IMHO, non si puo' non migliorare neanche un minimo l'AF e mettere un flash incorporato: quindi se avessi la EP-1 "completa (con flash e mirino) mi diventa grande come una reflex, anzi piu' ingombrante ancora!! Non ci siamo
Considerando che mi serve la compattezza, quindi, continua a piacermi molto di piu' la GF1 col pancake 20mm, senza mirino e col flash incorporato. E sinceramente trovo assurdo prendere una micro 4/3 per poi metterci un mirino o un flash aggiutivo e poi magari montarci uno di quei mostruosi (nel senso di grandezza) obiettivi che qualcuno ha postato sopra: ma non vi conviene comprarvi una reflex?? ormai ce ne sono di "piccole" e molto "performanti"; qual'e' il senso del micro 4/3 se non la compattezza, la portabilita' e la.....qualita'?

rinoko
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.......Considerando che mi serve la compattezza, quindi, continua a piacermi molto di piu' la GF1 col pancake 20mm.

il pancake 20mm che piace tanto (a me questa focale mi fa c@.....)non e' stabilizzato quindi la sua naturale destinazione dovrebbe essere ep1-2.
gf1 con le sue ottiche stabilizzate e i suoi zoom non collassabili non sono il
massimo per compattezza e contenimento dimensioni quindi tutto il discorso sopra ha poco senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpiz
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rinoko ha scritto:
.......Considerando che mi serve la compattezza, quindi, continua a piacermi molto di piu' la GF1 col pancake 20mm.

il pancake 20mm che piace tanto (a me questa focale mi fa c@.....)non e' stabilizzato quindi la sua naturale destinazione dovrebbe essere ep1-2.
gf1 con le sue ottiche stabilizzate e i suoi zoom non collassabili non sono il
massimo per compattezza e contenimento dimensioni quindi tutto il discorso sopra ha poco senso.

Direi che qui chi ha poco senso sei solo tu....ma in effetti basta togliere una "o" dal tuo nick per capire tutto! Scusa la mia brutalita' ma non sopporto le persone sapute e che esprimono "le loro idee" come se fossero la totale e assoluta verita'!! Mi arrabbio?
Non mi va neanche di perdere troppo tempo a risponderti, ma non posso non precisare che mi fate sorridere "voi" che riuscite a scattare foto solo con lo stabilizzatore: ma forse siete troppo giovani per sapere che "solo" pochi anni fa la stabilizzazione non esisteva! Infatti ho scattato per decenni con compatte a pellicola neanche troppo luminose (F/3-F/4) e naturalmente non stabilizzate....ma probabilmente la fotografia e' una cosa troppo complicata per quelli come te che la considerano solo "tecnologia"!
Ho perso davvero troppo tempo a risponderti, aggiungo solo che I PIU' GRANDI FOTOGRAFI DELLA STORIA DELLA FOTOGRAFIA, non io, hanno scattato le loro foto passate appunto alla storia con focali fisse comprese tra 35 e 50mm, quindi il fatto che a te i 40mm facciano c@gare continua a spiegare la "o" di troppo nel tuo nick!

P.S.: te lo ripeto, niente di personale, ma spero che questo serva ad insegnarti la buona educazione! Bastava aggiungere un "IMHO"! Ok!

YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo intervento mi pare un tantino eccessivo, non credi? Del resto ti ha solo fatto notare che le lenti della e-p1 possono essere più piccole grazie alla stabilizzazione sul sensore...

Ad ogni modo, calmiamo gli animi, qui si parla di fotografia, e tornando in topic, oggi ho potuto provare per bene la e-p1, più tardi scrivo dell'altro, per ora ho da dire solamente che la messa a fuoco è effettivamente lentina, ma non tanto come credevo, mentre se cala la luce si rende necessario mettere a fuoco manualmente, veramente comodo l'ingrandimento 10x automatico quando si tocca la ghiera di messa a fuoco.
A dopo per altre impressioni (purtroppo niente foto, quelle le avró sabato)

rinoko
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

maxpiz ha scritto:
Direi che qui chi ha poco senso sei solo tu....ma in effetti basta togliere una "o" dal tuo nick per capire tutto! Scusa la mia brutalita' ma non sopporto le persone sapute e che esprimono "le loro idee" come se fossero la totale e assoluta verita'!! Mi arrabbio?
Non mi va neanche di perdere troppo tempo a risponderti, ma non posso non precisare che mi fate sorridere "voi" che riuscite a scattare foto solo con lo stabilizzatore: ma forse siete troppo giovani per sapere che "solo" pochi anni fa la stabilizzazione non esisteva! Infatti ho scattato per decenni con compatte a pellicola neanche troppo luminose (F/3-F/4) e naturalmente non stabilizzate....ma probabilmente la fotografia e' una cosa troppo complicata per quelli come te che la considerano solo "tecnologia"!
Ho perso davvero troppo tempo a risponderti, aggiungo solo che I PIU' GRANDI FOTOGRAFI DELLA STORIA DELLA FOTOGRAFIA, non io, hanno scattato le loro foto passate appunto alla storia con focali fisse comprese tra 35 e 50mm, quindi il fatto che a te i 40mm facciano c@gare continua a spiegare la "o" di troppo nel tuo nick!

P.S.: te lo ripeto, niente di personale, ma spero che questo serva ad insegnarti la buona educazione! Bastava aggiungere un "IMHO"! Ok!

provabilmente ho iniziato a scattare quandi tu ancora non esistevi....
ti ringrazio per il tuo tempo prezioso sprecato a rispondermi e comunque cerca di essere un attimo piu' corretto e meno offensivo nell'esprimere il tuo punto di vista, e risolvi i tuoi problemi. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpiz
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tuo intervento mi pare un tantino eccessivo, non credi? Del resto ti ha solo fatto notare che le lenti della e-p1 possono essere più piccole grazie alla stabilizzazione sul sensore...

Solo farmi notare? ...........usando questi termini?

rinoko ha scritto:

il pancake 20mm che piace tanto (a me questa focale mi fa c@.....)
........
quindi tutto il "mio" discorso sopra ha poco senso.

Dicendo che quello che piace a me fa c@gare e che il mio discorso non ha senso non mi sembra un modo molto educato per esprimere le proprio idee!
E sono io che sono eccessivo? E sono io che devo risolvere i miei problemi?
Dai, non scherziamo! Very Happy

rinoko ha scritto:
provabilmente ho iniziato a scattare quandi tu ancora non esistevi....
ti ringrazio per il tuo tempo prezioso sprecato a rispondermi e comunque cerca di essere un attimo piu' corretto e meno offensivo nell'esprimere il tuo punto di vista, e risolvi i tuoi problemi. Ok!

Non farti trarre in inganno dal mio avatar dove sembro giovane. Very Happy Ho ben piu' di 40 anni e, grazie a mio padre, ho cominciato a scattare molto presto, sono quindi piu' di 30 anni che "scatto" e comunque l'eventuale esperienza e longevita' "fotografica" non da diritto a nessuno di fare il saccente! Non trovate?
Caro rinoko, non ho mai preteso di insegnare fotografia, ma l'educazione, quella si che potrebbe risolvere i tuoi di problemi! Ok!

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh maxpiz, anche tu fai il sapientone in questo caso, giudichi... ma chi cazvolo sei tu?
come chi è lui per dire queste cose.
Non ha senso fare gare di chi ha il belino più grosso sparando le cose che si crede di "sapere"(che sono banali lette e rilette) sparando una marea di cavolate, lo stabilizzatore serve in certi casi, ma tu non puoi capirlo.
Se a qualcuno un 40mm non gli piace forse perchè un 35mm gli piace di più.
Infatti una leica x1 gli andrebbe bene.
Smile
Calma e pace, amore e tanta tanta luce
Ok!

Vai a fine pagina
maxpiz
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Deja vù Maker ha scritto:
Boh maxpiz, anche tu fai il sapientone in questo caso, giudichi... ma chi cazvolo sei tu?
come chi è lui per dire queste cose.
Non ha senso fare gare di chi ha il belino più grosso sparando le cose che si crede di "sapere"(che sono banali lette e rilette) sparando una marea di cavolate, lo stabilizzatore serve in certi casi, ma tu non puoi capirlo.
Se a qualcuno un 40mm non gli piace forse perchè un 35mm gli piace di più.
Infatti una leica x1 gli andrebbe bene.
Smile
Calma e pace, amore e tanta tanta luce
Ok!

Ma io mi chiedo se prima di digitare i tastini sulla tastiera vi leggete bene le cose e ci meditate un attimo sopra (cosi' magari correggete anche gli errori di ortografia)!
Io riempio i miei interventi di: " a mio parere"; di "IMHO"; non mi stanco mai di dire che "ognuno ha le sue rispettabili opinioni";...poi ci sono interventi che riportano le frasi: "quello che piace a te a me fa c@gare", oppure "quello che dici tu non ha senso" e solo perche' io mi difendo da queste offese, accusate me? Ve lo ripeto: MA STATE SCHERZANDO??
Riporto sotto il mio intervento che ha causato la reazione maleducata di rinoko e pretendo che mi diciate dove IO SONO STATO SAPIENTONE oppure dove ho detto DI AVERE IL BELINO PIU' GROSSO?

maxpiz ha scritto:
Non ho mai avuto fretta di comprare "l'ultima novita"; presi la mia K10 dopo piu' di un anno dalla sua uscita, nel frattempo sono uscite altre 4 o 5 reflex Pentax ed io ho ancora quella; non lo dico per compiacermi, ma credo sia l'unico modo per sopravvivere alle spire del marketing e concentrarsi sulla "fotografia"! Smile
A parte la reflex (che uso sempre, ma nelle condizioni ottimali, cioe' quando esco senza la famiglia; perche' portarsi la borsa con 2 bambine piccole e' impossibile!) ho cominciato a sentire la mancanza di una "vera" compatta di qualita' che potesse sotituire nel digitale qualcuna delle storiche compatte analogiche che usavo in passato e presi quella che io considero il top nel rapporto compattezza/qualita': la lumix LX3 e ne sono ancora entusiasta! Poi, per gli stessi motivi detti adesso (la miniaturizzazione associata alla qualita'), mi entusiasmai al micro 4/3, ma rimasi deluso dalle prime uscite: le serie G delle Lumix; ancora troppo grandi e troppo simili ad una reflex. Poi arrivarono loro: la EP-1 e la GF1!!
E per la prima volta fui tentato di comprare subito una novita'; per fortuna ci meditai sopra anche questa volta: usci' la EP-1 e mi piacque subito esteticamente; tanto simile alle vecchie compatte del passato; ma nell'era del digitale non si puo' non essere sensibili a certe prestazioni e quindi rimasi deluso dalla mancanza del "flashetto" in macchina, utile per certi semplici fill-in, rimasi deluso dallo schermo di bassa qualita' e dalla lentezza dell'AF; su quest'ultimo ho meditato parecchio e mi dicevo: ma se sulle compatte di una volta l'AF nemmeno c'era e scattavi in iperfocale, che ti frega? ...ma su una macchina di qualita' ormai sono d'obbligo certe cose: e se poi, mentre faccio street, mi scappa di fare una foto al volo a mia figlia?...voglio che l'AF sia preciso, veloce e sicuro!! Very Happy
....Poi usci' la GF1 e, amando la LX3 non potei evitare di rimanerne affascinato (e lo sono ancora); ma aspettai ancora. In fondo 7-800€ sono ancora tanti e il mercato e la tecnologia fotografica sono troppo in fermento per sbagliare ora un acquisto! Infatti uscirono i rumors di una prossima uscita della EP-2 con la speranza dei miglioramenti delle pecche della prima!
Ora, l'uscita ufficiale della EP-2 e servita solo ad una cosa: quasi sicuramente prendero' la GF1!! Smile Molti dei motivi sono riportati nella mia lunga disquisizione (della quale mi scuso, ma oggi ho voglia di chiacchierare! Very Happy Very Happy )....ma principalmente non mi piace essere preso in giro e l'uscita della EP-2 la considero una vera e propria presa in giro! Non ci siamo Si e' bellissima (nera e' ancora piu' bella), e' performante (come la EP-1), e' ottima, ma la sola aggiunta del mirino esterno,a mio modesto parere, non ne giustificava l'uscita: mirino del quale non sento proprio la mancanza. Almeno avendo un ottimo display, cosa che sulle EP-1/2 e' colpevolmente assente: ma si puo' mettere quel display da compattina di bassa lega su una macchina da piu' di 800€?? Anche la mia LX3 ha un display "strepitoso" in confronto. E poi, sempre IMHO, non si puo' non migliorare neanche un minimo l'AF e mettere un flash incorporato: quindi se avessi la EP-1 "completa (con flash e mirino) mi diventa grande come una reflex, anzi piu' ingombrante ancora!! Non ci siamo
Considerando che mi serve la compattezza, quindi, continua a piacermi molto di piu' la GF1 col pancake 20mm, senza mirino e col flash incorporato. E sinceramente trovo assurdo prendere una micro 4/3 per poi metterci un mirino o un flash aggiutivo e poi magari montarci uno di quei mostruosi (nel senso di grandezza) obiettivi che qualcuno ha postato sopra: ma non vi conviene comprarvi una reflex?? ormai ce ne sono di "piccole" e molto "performanti"; qual'e' il senso del micro 4/3 se non la compattezza, la portabilita' e la.....qualita'?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: