Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
simonaf7 nuovo utente
Iscritto: 16 Nov 2009 Messaggi: 19
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 4:38 pm Oggetto: acquistare materiale per camera oscura |
|
|
Ciao a tutti sono nuova del forum...spero di scrivere nel post corretto....
cerco informazioni su dove acquistare materiale per la camera oscura, devo partire da zero e quindi mi occorre tutto il materiale (tank, bacinelle, pinze, bottiglie a soffietto, acidi vari.....)...avrei bisogno anche di un ingranditore, quindi carta di stampa e tutto il resto....
qualcuno sà indirizzarmi? io ho già dato un occhiata a fotomatica e fotografia che passione........sono di Torino e se riuscissi a trovare un negozio che non sia on line ancora meglio altrimenti accetto consigli....
grazie mille a tutti in anticipo!!!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 4:56 pm Oggetto: |
|
|
ciao,
se sei di Torino e vuoi iniziare a stampare questa potrebbe essere una buona idea
http://www.loscattodirivoli.it/index.htm
ci troviamo tutti i lunedì alle 21.
a presto
matteo |
|
|
 |
simonaf7 nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
ho già seguito un corso di sviluppo e stampa b/n in camera oscura per questo motivo vorrei crearne una mia....grazie cmq.... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Per il materiale usato ...
http://www.reflex-top-linea.it/
http://www.mcdigital.it/
Ovviamente hanno anche il nuovo. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 5:35 pm Oggetto: |
|
|
non era per il corso (che sta finendo), ma per parlarne di persona.
Negozi a Torino che trattano usato:
-mcdigital
-reflex top linea
-il contatto
Negozi a Torino dovi trovi chimici e carte:
-Marvin
-reflex top linea
Per l'ingranditore bisogna avere pazienza. 24X36, 6X6, 6X... ?
ciao
matteo |
|
|
 |
simonaf7 nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie, gentilissimo darò un'occhiata...invece se volessi dare una sbirciatina on line....quali siti imi consigli? |
|
|
 |
simonaf7 nuovo utente
|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 5:57 pm Oggetto: |
|
|
mattgior ha scritto: | non era per il corso (che sta finendo), ma per parlarne di persona.
Negozi a Torino che trattano usato:
-mcdigital
-reflex top linea
-il contatto
Negozi a Torino dovi trovi chimici e carte:
-Marvin
-reflex top linea
Per l'ingranditore bisogna avere pazienza. 24X36, 6X6, 6X... ?
ciao
matteo |
Scusa ma non avevo capito intendessi per una chiaccherata....il fatto è che rivoli mi verrebbe un pò scomodo....
per quanto riguarda l'ingranditore credo il 24x36 ma sinceramente non ho ben capito le varie differenze.....il nostro corso è stato un pò breve faremo delle lezioni pratiche aggiuntive dove spero che i dubbi vengano in parte risolti........
grazie per l'elenco dei negozi darò un'occhiata..... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Nov, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Online?
Fotomatica gia' la conosci ...www.ars-imago.com...www.tuttofoto.com.
Circa l'ingranditore, orientati su uno che possa stampare il medioformato.
Inoltre compra due libri:
"Il negativo" e "La stampa" di Ansel Adams. Ti chiariranno molto dubbi.  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 12:33 am Oggetto: |
|
|
vendo durst, se ti interessa, 605 e 707
testa colori luce diffusa _________________ Il mio sito |
|
|
 |
simonaf7 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 8:53 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Online?
Fotomatica gia' la conosci ...www.ars-imago.com...www.tuttofoto.com.
Circa l'ingranditore, orientati su uno che possa stampare il medioformato.
Inoltre compra due libri:
"Il negativo" e "La stampa" di Ansel Adams. Ti chiariranno molto dubbi.  |
dò ancora un'occhiata a tuttofoto che mi manca...e poi vorrei andare anche nei negozi da te segnalati grazie mille......
i libri che mi dici sono ben fatti? nel senso sono chiari nelle spiegazioni?
per ingranditore di medio formato cosa intendi? io ho visto che la maggior parte sono 24x36 e 6x6 intendi questi? |
|
|
 |
simonaf7 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 8:55 am Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | vendo durst, se ti interessa, 605 e 707
testa colori luce diffusa |
potresti darmi maggiori info e magari anche foto? per me va bene anche in mp, oppure se preferisci per mail.....grazie..... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
Simona ....leggi almeno "La Stampa" di A. Adams prima di fare spese di camera oscura ....fidati
Altrimenti rischi di comprare robine inutili.
Stai attenta, quando compri l'ingranditore, che abbia TUTTI gli accessori per il formato che intendi stampare. Ormai, in genere, son fuori produzione e trovare componenti puo' essere impossibile. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 9:14 am Oggetto: |
|
|
cosa cacchio serve "la stampa" per iniziare a stampare? è un libro più bello che utile.
ciao
matteo |
|
|
 |
simonaf7 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 9:17 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Simona ....leggi almeno "La Stampa" di A. Adams prima di fare spese di camera oscura ....fidati
Altrimenti rischi di comprare robine inutili.
Stai attenta, quando compri l'ingranditore, che abbia TUTTI gli accessori per il formato che intendi stampare. Ormai, in genere, son fuori produzione e trovare componenti puo' essere impossibile. |
ok...ok....prima di buttarmi negli acquisti raccoglierò più info che mai....i libri posso trovarli in rete? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
simonaf7 nuovo utente
|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 9:55 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Sicuramente Simona dovrai cominciare a stampare poi la cosa più utile che si può fare è quella consigliata da mattgior:Si impara facendo, guardando fare e parlando. Il solo leggere e studiare non è sufficiente, è un lavoro artigiano che si impara in "Bottega". |
Quoto in pieno....ma come già ho detto sopra io un corso di sviluppo e stampa in b/n l'ho già fatto (appena concluso) ed ora faremo degli approfondimenti pratici.....però visto che vorrei provare ad allestire una camera oscura ho chiesto info a voi che mi sembrate molto esperti in materia....e poi mi piace sentire vari pareri ed avere mille consigli sul da farsi....purtroppo per me rivoli è scomodo ma se fosse stato più vicino sarei passata sicuramente...grazie lo stesso dell'invito! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
mattgior ha scritto: | cosa cacchio serve "la stampa" per iniziare a stampare? è un libro più bello che utile.
ciao
matteo |
Ad esempio a capire la differenza tra i vari ingranditori? Luci di sicurezza? Chimici? Procedure di sviluppo? Provini a contatto? Stampe di prova? Esposizione? Accoppiata lenti formato pellicola? Marginatori? Montaggio delle stampe? Ritocco? Archiviazione? Asciugatura? Lavaggi? Bacinelle? Microonde per le stampe di lavoro? Mascherature e bruciature? Tipi di carte? Sfruttare i tipi di carte per controllare il contrasto? Ecc. Ecc.?
P.s: I libri di Adams si trovano online (libreria universitaria ad esempio), ma son talmente diffusi da trovarsi anche nelle librerie dei "medio-piccoli" centri urbani. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
mattgior utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:15 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Ad esempio a capire la differenza tra i vari ingranditori? Luci di sicurezza? Chimici? Procedure di sviluppo? Provini a contatto? Stampe di prova? Esposizione? Accoppiata lenti formato pellicola? Marginatori? Montaggio delle stampe? Ritocco? Archiviazione? Asciugatura? Lavaggi? Bacinelle? Microonde per le stampe di lavoro? Mascherature e bruciature? Tipi di carte? Sfruttare i tipi di carte per controllare il contrasto? Ecc. Ecc.?
|
tutta roba che si risolve con una bella chiacchiera in birreria. sai quanta birra con 60euri... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Nov, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
Per i topi da CO meglio il vino rosso  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
|