photo4u.it

Richiesta di aiuto da un neo canoniano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
paco65
utente

Iscritto: 07 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 11:31 am    Oggetto: Richiesta di aiuto da un neo canoniano Rispondi con citazione

Ciao a tutti, dopo varie peripezie sono da pochissimo passato a Canon (da Nikon).

Ora il mio gran dilemma è il seguente:
posseggo una 5D mkII ed una 7D con 24/70 L 2,8, 70/200 L 2,8 IS USM e 17/55 f 2,8 IS USM.

Sento la necessità di avere uno zoom grandangolare all'altezza dell'attrezzatura posseduta e quindi mi sarei orientato su un 16/35 l 2,8 II del quale quasi tutti ne parlano un gran male.....e che sul formato ridotto (APS-C) non sarebbe un granchè di grandangolo (posseggo già il 17/55).

Quindi, siccome non vorrei acquistare obiettivi di case terze, sarei propenso ad acquistare un 10/22 per l'APS-C ed un 17/40 sul full frame, che ne pensate?

Ma il 16/35 II fa così schifo?

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la resa del 16/35 l 2,8 II ma ho avuto modo di usare diverse volte il 17-40 mm usm su canon eos 5d e canon eos 400d. E'un obiettivo ben costruito e va particolarmente bene per foto di paesaggi,reportage rtc.etc. Se vedi bene col tasto cerca puoi trovare alcuni post riguardanti il 17-40mm della canon.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la versione II, io posseggo la prima, ed ho il tuo stesso corpo, non mi sembra per niente male.
Risolve ottimamente anche a diaframmi molto aperti.
Distorce leggermente a 16mm, al centro risolve bene a tutti i diaframmi.
E' un ottica che tiene molto bene la vignettatura.
Prenderei la prima versione per due motivi, il primo perchè la trovi usata in buono stato e risparmi bei soldini, la seconda e che il diametro filtro dell'ottica è di 77 mm, come il 24 70 ed il 70-200 che già possiedi, potendo così utilizzare il set di filtri su tutte le ottiche, il nuovo è di 82mm.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ce lo infili a martellate il 17/55 f 2,8 IS USM in una 5dmk2?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Ce lo infili a martellate il 17/55 f 2,8 IS USM in una 5dmk2?

Io direi che lo usa sulla 7D, però chissà, magari fa come dici tu Smile.

Personalmente non sono un entusiasta del 16-35 II, preferisco il 17-40 f4.0 e ti consiglio di prendere quello, a meno che lo stop in più non ti sia utile. Sei sicuro che ti serva un'ottica grandangolare per entrambi i corpi macchina? Io partirei con un'ottica sola e poi eventualmente farei anche il secondo acquisto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
paco65
utente

Iscritto: 07 Feb 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 3:51 pm    Oggetto: Consiglio a neo canonista Rispondi con citazione

Ma è ovvio che il 17/55 lo utilizzo sulla 7D fotografo da qualche annetto e sono in grado di capire le differenze tra una Full Frame ed una APS-C......

Grazie a tutti dei consigli e propenderei per seguire proprio l'ultimo che ho ricevuto, cioè acquisterò un 10-22 (altra ottisa solo per APS-C) da utilizzare per la 7D (macchina che sto adoperando portandola con me tutti i giorni) sul full frame attenderò ottiche migliori.....o qualche buon usato...

khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 16 Nov, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su FF c'è il 14 2.8 fisso che è mostruoso...io mi armerei solo di quello!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

khuzul ha scritto:
su FF c'è il 14 2.8 fisso che è mostruoso...io mi armerei solo di quello!

Confermo, o il 17 f4 TS&E !!!
Su ff privilegierei i fissi di qualità che non macano nel listino canon o zeiss
http://www.dpreview.com/news/0809/08091901carl_zeiss_distagon_t_21mm.asp

Tanto la versatilità l'hai già egregiamente in mano con il 10-22 su 7D

Ciao

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
stecops
utente

Iscritto: 26 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 16-35 f2.8 II
e l'ho acquistato cambiando il 17-40 f4
Secondo me è spettacolare! Migliore del cugino meno luminoso.
Lo monto sulla 5D old e posso dirti che con il FF è veramente eccezionale.
Io ti consiglierei di prenderlo in modo da poterlo utilizzare in entrambi i corpi.

Io quando esco vado con una FF nella quale monto il 24/70 o il 16/35 (in base a cosa devo fare) e una APS-C con il 70/200. In questo modo il 16-35 può farti o da grandangolare sulla FF o da normale sull'APS-C (in base alle esigenze o in casi di emergenza)
L'unica cosa di cui non sono certo al 100% è la resa del 16-35 su APS-C perchè lo uso solamente con la 5D...

fonte attendibile
utente

Iscritto: 07 Set 2009

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paco, ma non ho ben capito...
1. Tu quando esci ti porti le due macchine fotografiche o una sola?
1a. Se ne porti una sola che te ne fai di due obiettivi che fanno la stessa cosa?
2. Se ti porti due macchine, monti lo "stesso" obiettivo su entrambe? E per fare che? Sarebbe come se io avessi due macchine a pellicola e me le portassi dietro con lo stesso 50mm montato su ognuna.

Ma ce ne avete proprio di soldi da buttare via!!!

lucats
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah...io venderei il 17-55 per prendere un ottica compatibile con entrambe le fotocamere che hai che mi sembra la miglior soluzione oltre che la più logica. Io nella stessa tua situazione (1d mark II e 50d) ho fatto così: 12-24 sigma (visto che su entrambe le macchine regoli il fuoco vai tranqui) ottima resa per esser un 12 reale, 24-105 e 100-400 che mi sono indispensabili per lavorare,200 fisso 2.8 a cui affiancherò un 50 1.4 sigma.
Anch'io all'inizio ero dubbioso su sigma ma per avere un Grandangolo con la G maiuscola che vada su entrambi i corpi era l'unica soluzione...con il senno di poi posso dire Ottima !!

1d mark II #7d- 24-105 f/4L # 12-24 sigma # 200 2.8 # 100-400 L# 1.4X # 430-550 ex #8mm 3.5 smy A640 # guarda il mio sito.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: