photo4u.it

scelta primo ingranditore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Akifabi
utente

Iscritto: 23 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 10:10 am    Oggetto: scelta primo ingranditore Rispondi con citazione

Ciao a tutti

questo pomeriggio dovrei andare da un tale che possiede molti ingranditore che vende, essendo ancora novellino nella stampa c'è qualche buona anima che saprebbe indicarmi qualche parametro da considerare per la scelta dell'ingranditore?insomma le caratteristiche da prendere in considerazione..
io dovrei stampare sia 135 che 120

intorno a quali prezzi ci si aggirerebbe per evitare eventuali bidoni?

grazie a tutti

buona luce a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei di rimanere in casa Durst (M60X) e non spendere oltre le 200 Euro.
Bada bene pero' che sia completo! Trovare gli accessori mancanti o i pezzi di ricambio puo' essere impresa ardua.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma 200 intendi completo di tutto l'occorrente o soltanto ingranditore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se per "tutto l'occorrente" intendi anche chimici, carta, sviluppo, bacinelle, termometri ecc. ....allora no. 200 Euro solo l'ingranditore COMPLETO (condensatori, portanegativi ecc. e magari anche uno o due obiettivi onesti se l'ingranditore non è dei piu' recenti). 200 euro pero' come limite superiore di spesa ....magari comprando usato garantito da un rivenditore professionista. Altrimenti (ebay) riesci a spendere molto meno.
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me con 200 euro non lo torvi in condizioni buone. E lo trovi senza lenti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avrei intenzione di spendere sulle 300-350 euro che dite può andare per qualcosa di decente ma completo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi trovare prezzi di tutti i tipi.... dipende se chi l'ha da vendere sa che prezzi girano in rete. Con 350€ e un po' di pazienza e fortuna in rete ci trovi dell'ottima robina.
Vai, vedi, prendi nota. Occorre sapere cos'ha da vendere il tipo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I prezzi degli ingranditori oggi sono randomici.
Finiti i tempi in cui gli regalavano per sgombrare la cantina, oggi il loro valore effetivo nell'usato è difficile da calcolare.

Quello che fa il prezzo non è tanto il modello in se, ma la dotazione di accessori.
Ad esempio, un Durst F60, un ingranditore di classe economica, se privo del condensatore e delle mascherine per il 24x36 vale meno di 50€, se completo del kit anche per 24x36 sfiora i 100€.

Prendi nota degli ingranditori in vendita, chiedi anche, per ogni ingranditore, la dotazione di mascherine, condensatori (se sono a condensatore) ed eventuali ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Akifabi
utente

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti

ho visto un ingranditore Durst M670 Color - obiettivi shneider componon-s 2.8 50 mm, rodenstock rodagon 5.6 80 mm.portanegativi per 35 e 120, focometro, timer paterson 2000d, svariate carte (tura,argenta,ilford,un'altra francese), un marginatore. Il prezzo 550 euro cosa ne pensate sono troppi o giusti?

Grazie e ciao

buona luce a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Nov, 2009 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La carta io la prenderei volentieri ma tu non te ne fai nulla.... anzi ti confonderebbe solo le idee quindi vale 0
Le due ottiche pesale a stare largo 100euro insieme ma devono essere perfette.
Del timer più di 30euro non li prende
Del focometro dipende cos'è ma se non è un peak vale dai 15 ai 20euro a star larghi.

In poche parole t'ha chiesto 400euro del solo ingranditore.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 15 Nov, 2009 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
La carta io la prenderei volentieri ma tu non te ne fai nulla.... anzi ti confonderebbe solo le idee quindi vale 0
Le due ottiche pesale a stare largo 100euro insieme ma devono essere perfette.
Del timer più di 30euro non li prende
Del focometro dipende cos'è ma se non è un peak vale dai 15 ai 20euro a star larghi.

In poche parole t'ha chiesto 400euro del solo ingranditore.

Dimentichi il marginatore, sui 50€ se buono, 20€ se il Meopta.
Diciamo che è un prezzo al limite, da prendere solo se il tutto è pari al nuovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque... mi sono appena iscritto perchè mi hanno regalato un vecchio ingranditore che volevano buttare è marchiato lupo m3 montato c'è un obiettivo componar 50mm f3.5 e ho anche un obiettivo di marca sconosciuta sempre da 50mm ed è senza lampada.
qualcuno sa... come funziona ? davanti ci sono 3 manopole rossa, blu e gialla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funziona come tutti gli ingranditori... proietta l'immagine sul piano per poterla mettere su carta. E' un ingranditore a luce diffusa adattoa anche alla stampa colore utilizzabile col BN con carta a contrasto variabile. Le tre manopole pilotano i colori per il filtraggio colore o per variare il contrasto nel BN.
Più facile usarlo che illustrarlo Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Nov, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzS ha scritto:
dunque... mi sono appena iscritto perchè mi hanno regalato un vecchio ingranditore che volevano buttare è marchiato lupo m3 montato c'è un obiettivo componar 50mm f3.5 e ho anche un obiettivo di marca sconosciuta sempre da 50mm ed è senza lampada.
qualcuno sa... come funziona ? davanti ci sono 3 manopole rossa, blu e gialla.

No, sono Giallo, Ciano e Magenta Wink

E' un ingranditore con testa a colori, contiene cioè dei filtri per colorare la luce che proietta per poter correggere le dominanti sulla stampa a colori.
Nel BN questi filtri servono per variare il contrasto della carta, questo in caso venga usata carta a contrasto variabile. Con il filtro giallo si diminuisce il contrasto, con quello magenta si aumenta.
Sul foglio di istuzioni della carta c'è una tabella dove ci sono le corrispondenze tra contrasto e valore del filtro.

La lampadina probabilmente è di tipo alogeno e ci vuole una lampada dedicata (la trovi da fotomatica), non so dirti però la potenza.

Era un ingranditore economico ma ben dotato.
Ottimo per iniziare, ma volendo anche per continuare.
L'obiettivo, anchesso della serie economica, va bene per ingrandimenti fino al 30x40.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
inattinico
utente

Iscritto: 17 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ingranditore Рыба апреля

http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=40225.900683

Se chiude Ilford, permettete l'avanzare dell'Armata Rossa?

Very Happy

Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LorenzS
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inattinico ha scritto:
Ingranditore Рыба апреля

http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=40225.900683

Se chiude Ilford, permettete l'avanzare dell'Armata Rossa?

Very Happy

Pallonaro

foto Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: