photo4u.it

EVIL camera, micro4/3 e altro, come la usate o la vedete?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 7:49 pm    Oggetto: EVIL camera, micro4/3 e altro, come la usate o la vedete? Rispondi con citazione

Sono usciti diversi modelli di macchine micro4/3 e stanno per uscire sistemi concorrenti, sicuramente una Samsung, forse una Sony, poi chissà. La Ricoh ha tirato fuori una proposta diversa. Però è delle EVIL "tradizionali" Pallonaro che vorrei parlare e capire meglio a che uso sono destinate.

Voi le affiancareste (o l'avete già affiancata) alla reflex come compatta con un pancake o due e poi magari un adattatore per usare anche, magari in situazioni di emergenza, le ottiche della reflex? E forse lo stesso discorso e ancora meglio potrebbe valere per i leicisti.

Oppure le usereste (usate) come sistema del tutto alternativo e più compatto, con le sue ottiche o anche altre adattate, anche se poi gli zoom tele o a lunga escursione non sono poi così compatti?

O la vedete semplicemente come una compatta o bridge di lusso con un bel sensore grande?

Infine la GH1 potrebbe avere un suo uso ancora diverso, come unico caso (abbastanza) felice di convergenza foto/video con il suo bello zoommone.

Io francamente ancora non saprei, avendo già un sistema reflex e una compattina per il momento sto buono così. Ma mi interessa capire voi come la vedete. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che questo e' solo il via del futuro della fotografia digitale...certo chi scatta senza problema con ottimi corredi lo continuera' a fare...ma credo che molti integreranno i loro kit con queste nuove uscite..perche ' la praticita che offre la dimensione fisica di questo target , sara la maggior "nuova " caratteristica che invogliera l'utente a comprarle...sempre poi che si risolvi il problema del rumore dell'otturatore meccanico che per ora ancora c'e'..ma se si da un occhio al nuovo sistema della ricoh ,gia e' stato ovviato il problema...in un paio di anni l'unica difficolta ,sara' solo la scelta..
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se dovessi iniziare da zero prenderei una GH1, il 7-14mm, il 20mm ed adatterei un 50 e 90/100mm visto che ancora non si sono ottiche siffatte almeno f:2 come luminosità.

Poiché ho già un buon corredo reflex, per adesso ho affiancato una Panasonic LX3 perché la trovo migliore per via dello scatto che nessuno...sente.
E' l' unico rumore importante (per me) in fotografia.

Un domani che uscisse una micro 4/3 con otturatore elettronico od ottiche con incorporato un otturatore centrale...e più scelta come focali, venderei il mio sistema reflex, probabilmente.

La reflex è anacronistica almeno per i generi fotografici che io prediligo, ovvero reportage, paesaggio, architettura, arredamento...ma per adesso la sopporto volentieri. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mirrorless sono destinate, nel giro di pochissimi anni, a far scomparire del tutto le reflex di gamma bassa e media. Il mirino ottico rimarrà ancora, forse, su qualche modello professionale full-frame.
La vera alternativa sarà tra EVIL con mirino elettronico incorporato nel corpo e mirrorless con il solo monitor e mirino elettronico accessorio.
Personalmente avendo una reflex Nikon, sto aspettando le mosse di questa casa.

khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da possessore di 5D MK II:

io passerei ad una EVIL FF con lo stesso sensore ma con con ottiche più compatte.

Tipo una Leica EVIL Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 5:50 pm    Oggetto: Re: EVIL camera, micro4/3 e altro, come la usate o la vedete Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Sono usciti diversi modelli di macchine micro4/3 e stanno per uscire sistemi concorrenti, sicuramente una Samsung, forse una Sony, poi chissà. La Ricoh ha tirato fuori una proposta diversa. Però è delle EVIL "tradizionali" Pallonaro che vorrei parlare e capire meglio a che uso sono destinate.

Voi le affiancareste (o l'avete già affiancata) alla reflex come compatta con un pancake o due e poi magari un adattatore per usare anche, magari in situazioni di emergenza, le ottiche della reflex? E forse lo stesso discorso e ancora meglio potrebbe valere per i leicisti.

Oppure le usereste (usate) come sistema del tutto alternativo e più compatto, con le sue ottiche o anche altre adattate, anche se poi gli zoom tele o a lunga escursione non sono poi così compatti?

O la vedete semplicemente come una compatta o bridge di lusso con un bel sensore grande?

Infine la GH1 potrebbe avere un suo uso ancora diverso, come unico caso (abbastanza) felice di convergenza foto/video con il suo bello zoommone.

Io francamente ancora non saprei, avendo già un sistema reflex e una compattina per il momento sto buono così. Ma mi interessa capire voi come la vedete. Smile

sto usando una EP1 con gli obiettivi 4/3 e con vecchi MF. Non sostituisce una reflex, ma nella maggior parte delle occasioni può andar bene, dando gli stessi risultati ma con minor ingombro e peso e soprattutto nn ti fa prendere troppo sul serio dalgi altri (il che vuol dire riuscire a scattare in mote situazioni dove con la reflex sei bloccato). Ovviamente non rinuncio alle altre reflex, ma è una opportunità in più inoltre mi interessano anche i video e farli con un sensore migliore delle videocamere e obiettivi a scelta non è affatto male

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di capire che tutti riteniamo che queste EVIL avranno un futuro importante per tanti fotoamatori e forse anche qualche professionista. Quanto al fatto di sostituire completamente la reflex mi pare che non abbiamo ancora sufficiente confidenza, però sono convinto che una EVIL con mirino elettronico possa farlo tranquillamente. Io non ho mai visto il mirino della G1, però credo che sia molto meglio di quello avvilente di tutte le bridge di oggi. In un paio d'anni ne avremo di ancora migliori, anche se non saranno mai la stessa cosa di un mirino reflex, di cui probabilmente impareremo a fare a meno.

Certo che, se ipoteticamente dovessi fare il passo oggi, rinunciando alla reflex, ne vorrei due, una con mirino e una senza, un pancake e un paio di zoom. Così lascerei a casa reflex e compatta e avrei due corpi intercambiabili.

Efke, tu come ti trovi senza mirino? E a livello di velocità di utilizzo?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Nov, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho già visto l'adattatore diretto C\Y - micro 4/3. Un paoi di buoni zoom per un utilizzo più blando e gli Zeiss che già ho per le cose più serie. Lo vedo molto bene per affiancarlo alle pellicole.
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: