photo4u.it

Ottiche samyang
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kmatteo
utente

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:54 am    Oggetto: Ottiche samyang Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
qualcuno ha mai provato queste ottiche?

Dicono che il samyang 85 f1.4 faccia miracoli a TA ad un terzo del costo del nikon.

Io vorrei prendermi uno tra questi grandangolari:
http://www.samyang.pl/product,76,category,5,samyang_14mm_f28_if_ed_mc_aspherical

oppure un bel fish eye
http://www.samyang.pl/product,96,category,5,samyang_8_mm_f35_aspherical_if_mc_fisheye

Sembrano ottimi e per quelle focali l'autofocus non serve a molto..

In alternativa ho trovato un
Tokina 19-35mm f/3.5-4.5 a 150€ che potrebbe essere allettante.

Uso una 5D, quindi FullFrame, qualcuno hai mai provato queste ottiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Wolfenstein
utente

Iscritto: 05 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sinceramente non le ho mai provate ma alcune persone che conosco ne possiedono un paio (non ricordo che modelli) e si sono contente per la qualità ma sono insoddisfatte per la messa a fuoco manuale che a volte è veramente penalizzante!!

inoltre doresti avere una buona vista per poterle usare in manuale:)

per i tokina, oltre ad essere costruiti con quaità plastiche e metalliche professionali, ti consiglierei un 16-50 f2.8 almeno ci guadagni nel grendangolo e in un piccolo tele luminoso:)

altrimenti come uso io con soddisfazione un bel tamron 17-50mm che ha una lente veramente molto nitida (la piu nitida della sua categoria)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Geipegg
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 3:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per la messa a fuoco manuale se hai una reflex con un bel mirino , di sicuro non avrai problemi,specie se parliamo di ottiche grandangolari,il 14 2,8 intriga molto anche a me,specie per il suo costo,ho letto che dovrebbe costare sui 280 euro,pero' pare non sia ancora sul mercato,o sbaglio ?
se non e' cosi mi puoi indicare chi lo ha disponibile o dove comprarlo anche a breve ? Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Geipegg
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TROVATO...IN ARRIVO QUI A FINE NOVEMBRE !!

http://www.nikon-discount.com/samyang_14mm_f28_if_ed_mc_aspherical.html

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 8:45 am    Oggetto: Re: Ottiche samyang Rispondi con citazione

kmatteo ha scritto:
Ciao a tutti,
qualcuno ha mai provato queste ottiche?

Dicono che il samyang 85 f1.4 faccia miracoli a TA ad un terzo del costo del nikon.

Io vorrei prendermi uno tra questi grandangolari:
http://www.samyang.pl/product,76,category,5,samyang_14mm_f28_if_ed_mc_aspherical

oppure un bel fish eye
http://www.samyang.pl/product,96,category,5,samyang_8_mm_f35_aspherical_if_mc_fisheye

Sembrano ottimi e per quelle focali l'autofocus non serve a molto..

In alternativa ho trovato un
Tokina 19-35mm f/3.5-4.5 a 150€ che potrebbe essere allettante.

Uso una 5D, quindi FullFrame, qualcuno hai mai provato queste ottiche?

L'85 dovrebbe essere da ritratto e dalle prove che ho visto chiude le ombre come un 35 giapponese. E allo stesso prezzo puoi prendere il Nikkor 85/1,8 usato. Vedi te
Il Fish è un circolare che non costa meno del Peleng...
Il tokina che dici non lo conosco, ma non c'azzeccca con gli altri due nemmeno come focali

fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma il 16-50 della tokina e il 17-50 tamron non sono per full frame!
L'utente ha una 5d!

Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto, ho una 5D Mark I...

Ma la mia questione sui samyang è la seguente:
Ho trovato queste foto fatte con l'85 samyang f1.4 e per quanto mi riguarda trovo che abbia un bokeh splendido. Certo il manual focus su quella focale potrebbe esser un problema ma.. non insormontabile.
L'alternativa fino a prima che scoprissi quest'ottica era l'85mm f1.8 Canon!

Ora, se samyang mi costruisce un 14mm f2.8 quanto l'85 io vado a comprarlo subito!
La messa a fuoco manuale non è un problema: stiamo paralndo di un 14 mm, avete presente quanto sia la DOF con la messa a fuoco sull'iperfocale anche a tutta apertura?

Ma di questo obbiettivo ci sono ancora pochi esempi in giro. In più dei rumors davano la produzione spostata ai primi mesi del 2010.
Altro discorso (ma non troppo) era per l'8mm: cavoli un fisheye a quel prezzo a quella luminosità?! Sigma costa quasi 3 volte tanto! E dico sigma..

Si, li prenderei da nikon-discount, conosco gente che ha già comprato e si è trovata bene.
Mi sarebbe piaciuto un'ottica che "urli" un pochino e sia il 14 che l'8 li trovo molto creativi.

Resiste pure bene al flare!!!! e ha un valore di trasmissione di luce superiore al 98%! Senza chip per il controllo della messa a fuoco però.
Ma a quel prezzo! Cavoli!

esempi:
http://www.flickr.com/search/?ss=2&w=all&q=samyang&m=text

il tokina 19-35 è un discorso a parte, l'ho trovato a 150€ e per ora giustifica i quasi 500€ che mi servirebbero per un 17-40mm f4L (davvero tanto superiore?)

E poi, personalissima idea, vorrei dare un pò meno soldi a canon anche visto le ultime gaffe che si sta facendo.
Visto che non è Leica tantomeno zeiss ma con sta serie L crede di potersi fare pagare anche quello che non vale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Geipegg
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sbaglio o il fish eye e' per APS-C - DX !??! Rolling Eyes
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh benissimo il fisheye, a mio giudizio se non lo si usa molto è inutile spenderci un pozzo di soldi, da provare il grnadnagolo ma per favore fate uno sforzetto in più e cercate un 85 1.4 ai/ais (si trova sui 400 euro se lo cercate con pazienza, l'anno scorso usato a 450 in vetrina da Bongi a Firenze), con tutto quello che si può dire la resa cromatica del smyang è una gran schifezza, ma si può correggere, inconcepibile è la chiusura delle ombre.
Cercate un nikkor 85 1.4 datemi retta, anche se avete canon tanto lo usereste massimo a 2.6/4 di apertura quindi è ancora agevole la maf anche in stopdown, per nikon questo problema non esiste.

kmatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per spendere 450 in un nikon mi prendo l'85 Canon 1.8 a 280 usato Wink
La resa cromatica non mi spaventa appunto per via della post produzione.
La chiusura delle ombre beh, negli esempi non mi pare che si manifesti sempre.
Ho visto solo in una foto il problema, ma potrebbe anche essere dovuto ad una cattiva postproduzione.

@Max
Tu hai avuto modo di provarlo personalmente il samyang?

@Geipegg
No, tutte le ottiche sono per FF (e quindi anche per APS-C)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:41 pm    Oggetto: Re: Ottiche samyang Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
L'85 dovrebbe essere da ritratto e dalle prove che ho visto chiude le ombre come un 35 giapponese. E allo stesso prezzo puoi prendere il Nikkor 85/1,8 usato. Vedi te
Il Fish è un circolare che non costa meno del Peleng...
Il tokina che dici non lo conosco, ma non c'azzeccca con gli altri due nemmeno come focali

I Peleng non li conosco.. vado in cerca! Very Happy

Il tokina c'entra per il prezzo.! Volevo un bel grandangolo...
Certo, con un 17-40L potrei farci anche la street che a me servirebbe molto.
Ma pe ril mio budget mi sembrava una buona alternativa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kmatteo permettimi stiamo parlando di un obiettivo 1,4 il nikkor che se posso azzardare è un qualcosina di meglio per ritratto dell'1.8......per favore non confondiamo le due cose allora non aveva senso quanto da te scritto fino ad ora.
Ti prendi il samyang carneade che usi in fuoco manuale, io ti propongo l'alternativa un po' più costosa per avere sempre l'1.4, targata nikkor, e tu mi dici a sto punto prendo l'1.8 c'è qualcosa che non mi quadra; vuoi l'1.4 o vuoi sempllicemnete spender poco per un 85?
No ho scaricato file sparsi un po' in tutto il mondo se vuoi mandarmi anche il tuo sarò ben lieto di visionarlo la chiusura nelle ombre però l'ho vista in tutti i campioni inviati, poi per carità se a uno basta quello.
Ho provato invece e usato l'85 1.4 nikon anche su canon eos 5d e devo dire che per ritratto è splendido.
Senza polemica ma solo per capire.

kmatteo
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione in termini di qualità Max,
il mio discorso è ovviamente è una bilancia con il costo.

Per fare pulizia:
Se questo samyang 85 f1.4 a 250€ regala soddisfazioni ben venga.
Se non avessi mai visto lo samyang avrei preso l'85 1.8 canon usato a 260€.
Se avessi avuto 400€ avrei preso il Carl Zeiss l'85mm T* f1.4 e, sinceramente, non avevo nemmeno preso in considerazione il Nikkor ma solo per ignoranza mia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mutendb
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 14mm molto molto interessante!!! Su dai comprate e provatelo per tutti noi!!!! LOL LOL LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema è alla fonte. L'errore è stato prendere una 5D. Come fai ad un apparecchio simile incastrarci cotanta ciofeca? Magari risparmiavi qualcosa sull'apparecchio e ti compravi due zoommini decenti.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Il problema è alla fonte. L'errore è stato prendere una 5D. Come fai ad un apparecchio simile incastrarci cotanta ciofeca? Magari risparmiavi qualcosa sull'apparecchio e ti compravi due zoommini decenti.

uhhhhhh mi tocchi un tasto! Very Happy

Non cambierei la mia 5D nemmeno per la tua migliore APS-C.
Gli ho solo messo su un 50mm 1.4, mi è ritornata pure la voglia di scattare fotografie.

Una volta mi facevo paranoie se meglio FF o APS-C. Da quando ho la 5D non bado nemmeno più a questi discorsi.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kmatteo
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulle ciofeche hai ragione.
Probabilmente la mia 5D si schiferà un pò.. Trattieniti

Ma sai, io credo che procedendo per "passi", si riescano ad apprezzare meglio gli "obbiettivi" Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Geipegg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Geipegg
No, tutte le ottiche sono per FF (e quindi anche per APS-C)[/quote]

ti sbagli, ho chiesto al rivenditore e mi ha confermato cio che avevo letto gia' sul sito della Samyang, l'8 fisheye e' per APS-C Trattieniti , hanno tre anni di garanzia presso di loro.... Mandrillo

kmatteo
utente

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande geipegg! Non lo trovo scritto da nessuna parte..

Aggiungo elemtni per valutare:
Un confronto con il peleng:
http://www.flickr.com/photos/50045276@N00/3747050296/sizes/o/in/set-72157621789680438/

E per chi voleva una comparazione con il nikkor è servito:
http://www.jsvfoto.com/Home/faqs/nikkor85mmf14aisvspolar85mmf14/nikkorpolarreview

Qualcuno che ha provato l'attrezzo..
http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Samyang-8mm-fisheye-arrivato-qual-t174275.html

E aggiungo questo bel gruppo per rifarsi gli occhi:
http://www.flickr.com/groups/vivitar_85_14/

Ehy, ancora così convinti che siano soldi buttati? Wink

(o forse qualcuno che comprava L pensando che stesse per Leica sta avendo un malore..)
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Geipegg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti riporto quanto scritto qui sul sito Samyang che tu stesso hai postato :

" Samyang 8mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye is the highest quality wide angle lens. The lens is produced for cameras with the APS-C sensor"

non credo ti serva una traduzione,...vero... LOL

Ok! con affetto

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 1 di 7

Vai a: