|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
walter59 utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008 Messaggi: 762 Località: Valsassina
|
Inviato: Gio 22 Ott, 2009 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Devo dire che recentemente mi sono avvicinato alla vera "cultura" artistica, merito di mio figlio (studente di filosofia). Un giorno mi ha procurato un libro di Francesco Bonami intitolato "Lo potevo fare anch'io" e li mi si è spalancato un mondo sopratutto un modo nuovo di interpretare le opere che mi trovo di fronte, che sia un quadro di Magritte o uno scatto di Bresson la sensazione è la stessa "elettrizzante" ma di fronte a opere più "difficili" non sono più in grado di liquidarle su due piedi.
E' facile appassionarsi di Bresson o altri grandi fotografi o grandi "pittori" ma di fronte a "zig zag bianchi" di Kandinsky cosa ti puoi aspettare da chi non è addetto ai lavori??
Tempo fa ho fatto un tentativo uno scatto cun la mia piccola Lumix l'ho postato (Cristina sul trenino) e ne ho "giustamente" sentito una scarica erano le mie prime foto sul forum, pazienza ma non era nemmeno un orinatoio Duchamp e nemmeno le macchie di Pollak.
In ogni modo devo dire che tutte le foto che vedo qui in P4U sono veramente interessanti e gallerie come quella di Tiziano, o AlexKC per esempio, contengono capolavori che io non riesco nemmeno ad immaginare se non dopo averli visti.
Io ho ancora tutto da imparare.
saluti walter
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 7:30 pm Oggetto: |
|
|
walter59 ha scritto: | Passeggiando per la tua galleria (per me notevole) mi sono imbattuto in questo tuo lavoro, in un primo momento non ho notato la marea di commenti a riguardo, ma mi è balenata immediatamente la similitudine con i lavori di Kazimir Malevic, non voglio aggiungere altro e non vorrei scatenare una bagarre.
Non so se hai pensato o sei stato ispirato da qualche cosa di simile, ma certamente il lavoro è interessante e fa parlare di se.
P.S. mi sono letto per bene tutta la discussione e devo dire che in uno o due commenti ci si è avvicinati alla mia "idea" forse inconsciamente, Malevic ha fatto Bianco su Bianco e un quadrilatero rosso su bianco intitolandolo "quadrato rosso, realismo pittorico di una contadina in due dimensioni (1915)"
be era pittura e non fotografia ma in ogni modo arte
saluti |
Al centre pompidou di Parigi sono esposte 3 tele bianche...hanno però un altro significato.
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
lux ha scritto: | Al centre pompidou di Parigi sono esposte 3 tele bianche...hanno però un altro significato. |
Ho trovato la foto su internet, ma di preciso cosa rappresentano ??
Se sono queste nella foto ???
Descrizione: |
|
Dimensione: |
28.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 792 volta(e) |

|
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
walter59 utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008 Messaggi: 762 Località: Valsassina
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Sicuramente Lux, le tre tele bianche del Pompidou hanno tutto un altro significato non sono certamente tre ritratti di uomini immortali.
Penso che per poter apprezzare l'arte moderna bisogna sopratutto accettarla per quello che è "se stessa" senza cercare di trovare significati a tutti i costi, che in ogni modo sarebbero diversi da quello che intendeva l'artista.
Un'opera può piacere così a prima vista, un'altra solo dopo averla analizzata e magari condiviso il percorso compiuto dall'artista.
Cosa diversa "ma non molto" la fotofrafia. se Cartier Bresson avesse prodotto qualche immagine "brutta e sfocata" anonima, probabilmente sarebbe stata mal giudicata dal profano (non fotografo), ma conoscendo l'autore il giudizio dell'osservatore (fotografo) sarebbe diverso o almeno incuriosito.
Sono concetti molto difficili da esprimere e io non sono propio all'altezza di questa fatica improba.
saluti
|
|
|
 |
lux utente

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 472 Località: MO
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 12:27 am Oggetto: |
|
|
Sì nitalnital sono quelle
se non ricordo male (non sono un critico d'arte) sono la massima espressione del minimalismo
Certo walter59 sono d'accordo con te e neanche io sono in grado di esprimere concetti sull'arte...ho solo riportato opere già esistenti e esposte.
Nessun giudizio, solo dovere di cronaca
Ultima modifica effettuata da lux il Ven 13 Nov, 2009 12:37 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 12:33 am Oggetto: |
|
|
LUX ha scritto
Citazione: | Sì nitalnital sono quelle
se non ricordo male (non sono un critico d'arte) sono la massima espressione del minimalismo |
Grazie Lux , minimal sono proprio minimal , meno 'di cosi'
Scherzo naturalmente
_________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 12:41 am Oggetto: |
|
|
Bene, bene ... e voi tre che ci fate qui a quest' ora di notte a parlar di uomini immortali ?
Be' meno minimal di così ... a dormire
Ciao
PS: e grazie per tenere in vita questo topic " esplosivo"
_________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
nitalnital bannato

|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 11:24 am Oggetto: |
|
|
@ Marka ,
era una simpatica battuta per dire di "piantarla" di dire stupidate
O era un grazie "sincero" per la spiritosaggine del discorso
Cosi' per sapere se si puo' andare avanti a dire ca@@@te
Scherzo ovviamente
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|