photo4u.it

EF 300 2.8 IS e monopiede
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa delle foto, mi pare che tu abbia un bel programma mentale per riuscire bene Smile. Occhio alla misurazione spot: verifica sul display (che io, Filippo, considero veramente inadeguato per valutare la messa a fuoco, ho avuto troppe sorprese in questo senso) che l'esposizione sia corretta. Tra le CF della 1D trovi quella che associa il punto di messa a fuoco alla misurazione spot: può essere molto utile. Lo spot al 3.8% non è semplicissimo da gestire, devi stare attento a dove vai a fare la lettura della luce, se non hai usato prima questa modalità e se sono le prime volte a teatro è bene, lo ripeto ancora, verificare di tanto in tanto le foto sul display per evitare sorprese (fermo restando che la 1D in RAW ti consente di recuperare molto in caso di errori, ma la qualità della foto sicuramente peggiora).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Vittorio,
sì, sì la Cfn pinco pallo che abilita la lettura spot su punto di Af l'ho sempre inserita di default (tanto uso poco lo spot e le volte che lo uso mi va bene che sia come tu dici).
Poi a monitor guarderò continuamente, il fatto è che non riesco a valutare bene il fuoco e il micro mosso, come tutti, credo.
Per l'esposizione guardo l'isto e tengo comunque bassa la luminosità del monitor della 1D, una tacca sotto la metà.

Saluti

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, fondamentalmente quando ho scritto che il monitor era inaffidabile intendevo proprio questo, ovvero che non si può usare per essere sicuri che la foto sia buona fino in fondo. E ho spesso avuto anche delle sorprese...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri sera è stato molto buffo!
A dispetto dell'impegno degli attori e del tema scottante e di denuncia (violenza sulle donne nei suoi vari aspetti) credo di essere stato abbastanza ridicolo a saltellare qua e la con il cannone sul monopiede cercando di allontanarmi il più possibile -attaccato alle pareti laterali e di fondo- quando mi pareva il caso di inquadrare le figure intere.
Eppure l'auditorium era bello grande (500 posti tutti).
Alla fine mi ha salvato il lavoro dalla monotonia di scatti fin troppo chiusi, il mio 24-70 che avevo comunque in borsa anche perché, in realtà, al contrario di quanto mi era stato preventivamente detto, avevo tutta la mobilità che desideravo (giù dal palco, s'intende).
Peccato che esattamente centrale c'era il treppiede di uno che faceva video e l'escluderlo dall'inquadratura mi ha disturbato in certe scene.

1/125, f2.8, ISO 3200 queste le condizioni di lavoro della maggioranza degli scatti con il 300one, monopiede e IS ON, e mi paiono, ad una prima veloce analisi, la maggior parte utilizzabili riguardo alla nitidezza.
Poi ho provato ad alzare i tempi a 1/200 e il guadagno in termini di dettaglio non mi pare visibile.

Comunque una valanga di rumore cromatico da gestire in post.

Appena riesco posterò qualcosa a commento e metterò anche qui il rimando per soddisfare eventuali curiosità e/o raccogliere vostre considerazioni tecniche.

Grazie a tutti per le dritte, oggi rendo il mitico 300 al CPS: salvo le errate informazioni della vigilia sulle distanze e mobilità, sicuramente la voglia di provare una lente così blasonata, avrei potuto fare tutto benissimo con il 24-70 (che per fortuna ho comunque portato) il 70-200 2.8 e, al limite volendo esagerare, qualche bel fisso luminoso come il mio 135 f2.

Buona giornata.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alberto roda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco il risultato, grazie ancora per i preziosissimi suggerimenti:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=409588

Un saluto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: