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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:30 am Oggetto: Parigi - Scalinata |
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Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
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Inox-mdp utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2006 Messaggi: 8609 Località: Castel Bolognese (RA)
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Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:46 am Oggetto: |
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Commento pochissimo le street, ma questa mi pare eccezzionale per composizione e momento colto.
Giusto la conversione in b/n credo sia migliorabile.
Largo agli esperti del settore ...
Ciao
_________________ Inox -> Marco - Ultimo SCATTO - + COMMENTATA - + VISTA - Censimento P4u Emilia Romagna
La fotografia è emozione, e come per le donne lascio le belle agli uomini senza fantasia (... Proust) |
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Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
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Inviato: Gio 12 Nov, 2009 5:39 am Oggetto: |
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Concordo con Inox-mdp la composizione è veramente notevole , l'attimo colto...beh rientra di diritto in quelle da far vedere , quando si parla di attimi irripetibili.
l'unicità sta nell'aver ripreso i tre protagonisti che guardano nella stessa direzione, ci fanno da guida, vanno dove non può andare il nostro sguardo, ha un significato stabile e identificabile con facilità, semplicemente perché trasmette un messaggio univoco, immediatamente riconoscibile dall'osservatore e agevolmente traducibile in un discorso verbale.
I ragazzi che giocano sul cornicione della scala, i grandi in basso della foto (che forte questa sensazione di tridimensionalità!!) che parlano fra di loro, sono solo comparse, che riempiono la scena, ma non come distrazione, perché sono ripresi in tal modo che vanno a posizionarsi come uno schema comunicativo del quadro.
Siamo, grazie a te, dentro la scena è questo è proprio una rarità in una street.
complimenti
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NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
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Inviato: Gio 12 Nov, 2009 11:52 am Oggetto: |
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Bello lo scorcio, la scena ripresa, migliorabile il bn
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Gio 12 Nov, 2009 12:47 pm Oggetto: |
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Vi ringrazio tutti, personalmente mi è dispiaciuto aver tagliato le persone sullo sfondo, ma da quello che mi dite non pregiudica la scena.
Circa il b/n cosa è che vi fa nascere perplessità? Se è per il vestito troppo nero dell'uomo... era nero e mi piaceva che fosse proprio nero!
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Xero utente

Iscritto: 14 Ago 2006 Messaggi: 354 Località: Basilicata / Bari (Puglia)
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Inviato: Ven 13 Nov, 2009 1:27 am Oggetto: |
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Concordo, bella foto, perfettibile il B/N...personalmente proverei a forzare i cotrasti. Magari inserirei anche una lieve vignettatura fatta ad arte, che non sia immediatamente distinguibile, ma guidi l'occhio senza che se ne accorga
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moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
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Quelarion utente

Iscritto: 06 Nov 2005 Messaggi: 137 Località: Bruxelles
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Inviato: Ven 13 Nov, 2009 11:36 am Oggetto: |
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veramente molto molto bella!
Concordo con moebius e gli altri per il BN, mi piacerebbe un po' piú contrastato
_________________ ATTENZIONE, ATTENZIONE: PRINCIPIANTE!
Nikon D80 + Nikkor 18-135 + Sigma 70-300 | Nikon Coolpix P2. |
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Francesco Ercolano utente attivo

Iscritto: 26 Giu 2008 Messaggi: 13284 Località: Piano di Sorrento (Na)
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surgeon utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 3002 Località: Pistoia
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Inviato: Ven 13 Nov, 2009 10:47 pm Oggetto: |
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Un istante in cui tutto viene ad ordinarsi, un momento di vita parigina riconosciuto. La fotografia di Derby si forma all'incrocio tra il suo senso spontaneo dell'ordine plastico e i ritmi casuali e sfuggenti proposti dalla realtà. Ritmi plastici che scaturiscono da uno stato d'animo predisposto, da emozione, da reazione al tempo. Il fotogramma verticale viene percorso da una serie di onde ritmiche e di pause contemplative che si spalleggiano l'un l'altra per ottenere una rincorsa verso la terza dimensione. Il soggetto principale è quell'uomo nero, molto nero: lo sfondo chiaro della pavimentazione respinge questa figura voltata di spalle, spingendola verso di noi e provoca la prima onda; a questa segue un momento di pausa in cui l'osservatore prende consapevolezza della sagoma dell'uomo scuro, dei lineamenti della tesa larga del cappello, delle mani tenute insieme dietro la schiena, della posa assorta e sicura dell'uomo voltato. Poi una nuova partenza, una nuova oscillazione dello sguardo verso l'esibizione coraggiosa dei due bambini, il loro intrepido gattonare in equilibrio precario sul muretto. I lampioni neri e verticali anch'essi scandiscono le successive oscillazioni che ci conducono dentro il fotogramma verso quella splendida e quasi perfetta ambientazione umana, fatta di persone raggruppate a dialogo. Da qui ancora più profondamente fino alla nuca canuta e poi ancora all'uomo di fronte al ciclomotore e così dentro quel parco recintato e assolato. Una discesa profonda dello sguardo dentro la scalinata di Derby. "Ciò che è soltanto diluizione, finchè in gioco è solo l'istinto, diviene saturazione quando l'intelligenza plastica, che è genio costruttivo e sensibile, riunisce in un tutto coerente i frammenti di elementi forniti in disordine dal puro istinto." H.C.B
mi unisco ai complimenti dell'amico Ueda
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Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
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Inviato: Sab 14 Nov, 2009 4:23 pm Oggetto: |
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Grazie per gli splendidi commenti
Moebius non c'è problema, grazie dell'intervento e della proposta, è possibile che con una schiarita il risultato del b/n possa essere migliore, più leggibile, perchè la scena è effettivamente un pò buia; il fatto è che schiarendo l'originale l'uomo nero non è più così nero, e secondo me perde un pò di presenza.
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