photo4u.it

flash da usare in manuale, consiglio.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuseppe Betrò
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 11:46 am    Oggetto: flash da usare in manuale, consiglio. Rispondi con citazione

Un saluto a tutti.
Stò lavorando ad un progetto, devo modellare la scena con colpi di luce per evidenziare dei soggetti lasciandone altri in ombra. Per fare questo mi occorre un flash molto potente da usare in manuale. Secondo voi su quale modello potrei orientarmi considerato che andrebbero benissimo dei vecchi flash senza alcun automatismo? così da spendere poco. Non mi interessa nemmeno l'ingombro.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono tanti fattori che influenzano la scelta, poi non ho ben cpaito se ti servono flash da studio o i classici flash a slitta; a parte questo nel caso in cui parliamo di flash a slitta da montare sulla macchina, essendo vecchi flash bisogna tener conto della tensione sul polo a caldo che non superi certi valori (solitamente quelli che forniscono un voltaggio di 5 volt vanno bene) poi, magari sto dicendo una cosa scontata, il numero guida alto, più alto è meglio sarà in termini di potenza e di "luminosità " del lampo. Io posseggo un flash analogico amity che ha un numero guida 42, è molto potente e ne sono soddisfatto ma ormai non lo uso più.
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Non mi serve un flash da studio, devo tenerlo in mano e muovermi sulla scena agevolmente. Il flash non lo devo montare sulla macchina, qualsiasi tipo va bene. Un flash con numero guida 50/70 a 100 iso 50mm sarebbe l'deale. Pensavo magari ad un vecchio flash a torcia.....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metz-60 o Metz-45 sono due classici con buona potenza e costi bassi.. unico problema può essere il peso del MZ-60 se devi portartelo tanto in giro e il costo delle batterie Dryfit

Altrimenti Nikon SB-24 , SB-25, SB-28 ma i prezzi iniziano a salire

Oppure alternativa.. i Vivitar 285 (tutto manuale con parabola zoom, anch'essa manuale) o 283 (con sensore automatico e non regolabile in automatico, ma si trova a volte su ebay per pochissimi euro)
Il Vivitar 283 è facilmente modificabile aggiungendogli un potenziometro.. con basilari capacità di saldatura a stagno è fattibile da chiunque

Di flash manuali adatti a quel che vuoi fare tu ce ne sono molti, di molte marche differenti, io ti consiglio di stare su qualcosa che ti garantisca un minimo di robustezza e qualità

Ciao,
Bark

Giuseppe Betrò
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie. Adesso cerco un pò tra quelli indicati.
In effetti quello che devo fare non è altro che utilizzare la tecnica open flash in esterni, magari anche di giorno con sottoesposizione alla luce naturale, quindi con grossa potenza di luce artificiale.
Giuseppe.

Vai a fine pagina
efrem
utente

Iscritto: 14 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 02 Dic, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuseppe, se ti interessa ho un sb-24 immacolato che non uso più tanto, posso cedertelo ad un prezzo interessante. per sapere di più contattami via MP.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: