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Fografare in galleria

 
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Autore Messaggio
hikekar
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Iscritto: 19 Nov 2008
Messaggi: 49
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 5:18 pm    Oggetto: Fografare in galleria Rispondi con citazione

Salve a tutti... avrei bisogno di un consiglio...
una mia amica che possiede una Canon 400D questo sabato va a visitare il cantiere di AlpTransit... cantiere all'interno di un tunnel ferroviario in costruzione appunto... ovviamente ci saranno fotoelettriche e luci varie.. ma pur sempre in galleria...
secondo voi come dovrebbe impostare iso,wb,tempi.. etc (senza flash) per fare foto decenti ?

grazie

ciao
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nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma possibilmente tutto aperto

Iso almeno 1250.

WB , dipende dal tipo di illuminazione nel tunnel, con quali lampade ,e ti regoli di conseguenza, tungsteno o incandescenza.

Se usi la priorita di tempi per scattare, per fermare persone in movimento, tieni un tempo di sicurezza, pari alla focale che stai utilizzando, focale 100mm = tempo 1/100s..

L'ideale sarebbe cmq un flash esterno per illuminare bene la scena ,senza hai solo le possibilita' sopra descritte, iso elevati, diaframma aperto completamente.

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
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Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11361
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza flash??
La vedo ignara, specialmente se non ha ottiche luminose.
Iso al massimo e mano molto ferma.
Altrimenti ISO più bassini e cavalletto, così può chiudere a f/5.6 - f/8 e migliorare l'immagine e la pdc Wink
In base ai tempi che saltano fuori avrai più o meno cose mosse, immagino che i macchinari siano grossi e si muova solo la parte dedicata allo scavo, che magari ha anche un bell'effetto se nella foto viene mossa solo lei.
Attenzione all'esposizione... in quelle condizioni la macchina tenderà facilmente a sovraesporre, ricordale di abbassare la luminosità dello schermo e di controllare sempre l'istogramma, sapendo che logicamente... il tunnel sarà nero e si avranno molte zone scure, se lo si riprende.
Magari trova le impostazioni ideali per la scena e può andare in M.
Se può meglio che fotografi in RAW. Wink

P.S.
Nital... la 400D non può impostare 1250 iso... lo so, perché ce l'ho... Very Happy

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nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

P.S.
Nital... la 400D non può impostare 1250 iso... lo so, perché ce l'ho... Very Happy



Mi fido Mi fido Very Happy , avendo pero' letto le caratteristiche tecniche della stessa ho visto : sensibilita' iso 100-1600 puo' essere che abbia visto male ???

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AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La galleria è un ambiente molto "artificiale" ma con un minimo di attenzione si affronta. Anche senza flash.

Trovi zone di luce molto forte e di ombre scurissime, fonti di luce che inevitabilmente vengono inquadrate.
Questo sconsiglia l'uso di qualsiasi automatismo di esposizione. Meglio una lettura mirata e accurata sulla zona di interesse e poi lavorare in manuale.
Diventa tutto molto più semplice, anche perché la luce artificiale rende l'illuminazione costante in una certa area. Lavorando in manuale hai molta più uniformità di luce tra i vari scatti, mentre l'automatismo viene ingannato da tanti fattori.

Francamente non vedo facile l'uso del cavalletto. Potresti trovare difficoltà a piazzarlo, magari c'è fango o fondo irregolare, oppure non hai materialmente il tempo di usarlo.
Se vai a mano libera, lavori ad alti ISO per avere dei tempi accettabili. E' di molto aiuto un'ottica stabilizzata.
Naturalmente non è possibile dare un'indicazione precisa di tempi e diaframmi, perché ogni situazione è cosa a sé. Ma ti troverai davanti situazioni in genere ben illuminate: c'è gente che lavora lì dentro!


(Canon 5D, 24-105mm@65mm, 1/40, f/4, 1600 ISO)


(Canon 5D, 24-105mm@45mm, 1/30, f/4,5, 3200 ISO)

Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco, consiglio di lavorare in RAW e... pensarci dopo!
La combinazione di diverse fonti luminose (dalle fotoelettriche ai fari dei mezzi) crea un minestrone di temperature colore abbastanza insidioso, se poi aggiungi anche il flash....
Ma non è detto che tu debba puntare alla verosimiglianza assoluta. Se lavori sul RAW (poi a casa) in modo da avere resi per bene i colori ai quali siamo abituati, come l'incarnato, puoi permetterti dei tagli di luce anche un po' "psichedelici".


(Canon 5D, 24-105mm@35mm, 1/50, f/4, 3200 ISO)

Qui sotto ad esempio gli operai sono illuminati dai fari della pala meccanica, mentre lo sfondo da una fotoelettrica. Bilanci il RAW sul soggetto.

(Canon 5D, 24-105mm@105mm, 1/60, f/4, 3200 ISO)

Se vai mentre stanno lavorando, FAI SEMPRE MOLTA ATTENZIONE, e segui tutte le indicazioni di sicurezza che ti danno. La galleria è un ambiente molto pericoloso. Un pericolo che non sempre si vede e quindi si tende a sottovalutare. Ne sono prova gli infiniti incidenti sul lavoro.
In particolare quando scatti tendi a isolarti. Mentre lavorano il rumore è molto forte, e il tuo udito non ti aiuta a percepire, ad esempio, l'arrivo di un mezzo pesante alle tue spalle mentre hai l'occhio nel mirino....

Indossa sempre il casco, indipendentemente da cosa tu stia facendo...


(Canon 5D, 24-105mm@24mm, 1/40, f/4, 1600 ISO)

Smile


ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
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