photo4u.it

consiglio su obiettivo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
buttu93
utente

Iscritto: 10 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:26 pm    Oggetto: consiglio su obiettivo Rispondi con citazione

salve
vorrei acquistare un obiettivo che mi permetta di fare foto a persone anche un po distanti(non troppo) e che faccia le macro.
il mio budjet massimo e di 200 euro
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz con 200€ e' dura. Per le persone un po distanti ti direi o un 105 o un 150. Ma esci ampiamente fuori dal budget.

Un consiglio??? 50/1.8 e tubi... se proprio vuoi fare macro. Altrimenti un bel 50/1.4. Sempre dando maggiore peso al ritratto.

Se invece il tuo scopo principale e' fare le macro, ti conviene tirare un po la cinta e aspettare di poterti permettere qualcosa di migliore. Io ho perso il conto per tutte le volte che l'ho fatto... Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh sslazio è abituato troppo bene ormai Wink , sacrificando qualcosa sull'altare della versatilità ti consiglio il tamron 70-300 ld macro (rapporto 1:2 non 1:!) per cominciare va benone, è praticamente identico al vecchio nikkor 70-300 afd ed(tanto che si diceva che nikon se lo facesse fare da tamron) e nuovo sta sotto i 200.
Per il futuro risparmi un pochino e ti prendi un bel tamron 90 macro che usato costa cifre ragionevolissime.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o in alternativa vedi se trovi usato un sigma 70-300 come quello che ho in firma, va bene pe rle macro e per i ritratti anche se per quelli sto prendendo un 50 f/1.8
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max scusami, ma se mi si chiede il macro io consiglio lenti 1:1. Perchè la vera macro e' quella. A RR inferiori si parla di closeup, ma non di macro.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordissimo con te la macro parte dal RR 1:1 ma visti i costi o la scomodità (io uso spessissimo tubi di prolunga e persino lenti close-up ma è una dannazione) è meglio secondo me cominciare con obiettivo che permetta close-up; poi se il giochino ci piace possiamo investire in qualcosa di serio, visto che l'uso che intende farne ora è promiscuo.
Ribadisco ciò che hai detto è corretto e pienamente condiviso.

buttu93
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo: l obiettivo lo prenderei usato quindi magari si trovano prezzi piu abbordabili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
buttu93
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NIKON AF 28-105 macro D f3.5-4.5 IF ED
??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo , considerato il costo, se cerchi sul forum troverai un topic dedicato all'obiettivo in questione ricco di foto. Anche lui non è un vero macro, da 50 a 105 con rapporto 1:2.
Su quale corpo lo andresti montare poi ?
Ricorda che le d40/40x/60/5000 e la neonata 3000, devono montare obiettivi af-s, ovvero motorizzati per mantenere l'autofocus.

buttu93
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sisi lo so
io ho una d70
quindi è meglio del tamron 70-300?
poi ho trovato anche questo Sigma 70-300mm f/4-5.6 DG Macro. com è?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

buttu93 ha scritto:
sisi lo so
io ho una d70
quindi è meglio del tamron 70-300?
poi ho trovato anche questo Sigma 70-300mm f/4-5.6 DG Macro. com è?
grazie

Mandrillo Mandrillo Mandrillo Very Happy Very Happy Ciao Ciao

(tradotto : guarda in firma )

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In alternativa al Tamron puoi scegliere il Sigma 70-300 APO.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
buttu93
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è meglio che mi prenda un tamron (o sigma) 70 300 macro
oppure il nikon 28 105 macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Siccome lo devi comprare usato, credo che hai poco da scegliere: vedi cosa ti offre il mercato dell'usato e veluta di conseguenza.
Non è detto che trovi subito ed ad un prezzo conveniente quello che preferisci nella scala delle preferenze.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daniele56
utente attivo

Iscritto: 03 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei anche io avvicinarmi piano piano al mondo della macro, ma non volendo ne potendo investire cifre elevate, prima di prendere un ottica specifica sarei tentato di acquistare dei tubi di prolunga per il mio 50 1.8 montato sulla D300.
Per iniziare va bene? Quali consigliate?

buttu93
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato sia il tamron 70 300 sia il sigma sia il nikon 28 105 intorno ai 160 euro
qual è qualitativamente migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pepsorb
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sigma APO 70-300 : il rapporto qualià prezzo è ottimo.
Gli altri non saprei.

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io ho il Sigma APO 70-300 : il rapporto qualià prezzo è ottimo.

quoto il SIGMA è 2 gradini sopra, qualitativamente parlando, rispetto al tamron, non ho il link ma te ne passerei uno dove puoi vedere un safari fotografico fatto con il sgma accoppiato ad una d70 e io sono rimasto estereffato dalla spettacolarità delle foto.

nikon 28-105 : difficile fare un raffronto con il sigma 70-300 proprio perchè il nikon parte da una focale di 28mm e si ferma a 105mm quindi come tutto fare potrebbe ( e dico potrebbe ) andare bene, ma perdi il grandangolo cioè le focali sotto il 28mm ( comunemente si trovano ottiche che partono da 18mm ). Il sigma al contrario parte da 70mm e arriva a 300mm, è uno dei più blasonati tele zoom compatti della fascia economica (non vorrei esagerare dicendo "il migliore" di questa fascia) ma non hai tutte le focali da 70mm in giù.

Morale della favola dipende tu cosa ci vuoi fare e quindi scegliere in base a questo; se devi fotografare persone distanti ma non troppo , secondo me con il 28-105 useresti focali da 50mm in su mentre con il sigma parti da 70mm che ti permette di fare già discreti ritratti e arrivi poi fino a 300mm. Io peronalmente, andrei sul sigma ma sono scelte personali; guarda un po in rete se trovi scatti fatti con il nikon a diverse focali e il sigma e vedi quale tra i due si confà alle tue esigenze e idee di scatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhio a non confondere il Sigma 70-300 APO, con quello non APO. Quello non APO e' molto inferiore a quello APO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi un attimo qualitativamente parlando il nikon 28-105 non è uno ma10 gradini sopra il buon sigma nelle due declinazioni e del tamron, ma parliamo di ottiche diversissime, il nikon è uno zoom da normale a medio tele su formato dx, il sigma è uno zoom tele economico; personalmente preferisco il tamron dovendo scegliere tra tamron e sigma nelle focali coperte, che aberrazioni cromatiche a parte va un po' meglio ma sono inezie può darsi dipenano dall'esemplare provato..
Niente di trascendentale.
Se non ci serve uno zoom necessariamente 70-300 allora non c'è partita come resa cromatica, tipicamente nikon e nitidezza il nikon nelle focali comuni vince verso tutti e due.
Aggiungo a chi mi chiedeva dei tubi di prolunga vanno bene di qualsiasi marca se prendi quelli ai non trasmettono dati alla macchina (ma non è un problrma con al d300) ma l'esposimetro funziona tranquillamente, io usati li ho pagati 10 euro della kenko; se li vuoi con i contatti costicchiano.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: