photo4u.it

Quale scegliere?
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No la distorsione è dovuta al fatto che non è stato sufficientemente corretto in fase di progettazione il fatto che sia grandangolare è un falso problema su dx è un normale(rapportato al formato del sensore).
Sulla tua d60 il vecchio modello 50 1,4 ti costringe a mettere a fuoco manualmente e data la scarsissima profondità di campo ti troveresti con fuoco sbagliate 9 volte su 10 credimi è così con il mirino della d60; fossi in te andrei di 35 dx, con capture nx correggi la distorsione automaticamente e come ti ho detto possedendolo non posso che parlarne bene.
A buon mercato per la tua d60 (ricorda che devi mantenere l'autofocus per cui devi cercarli motorizzati) il sigma 10-20 motorizzato va bene, il vecchio modello che si trova a buon prezzo.
Ma non è luminoso ed è un grandangolare vero, nel senso che sul formato 35mm equivale ad un 15-35.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 11 Nov, 2009 10:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ok, quindi la distorsione è dovuta al fatto che fa una spece di effetto grandangolo, giusto?

La distorsione e' causata dalla superficie esterna delle lenti ,che siano curve o sferiche.

Citazione:

Proprio ieri un mio collega mi ha postato questo:

http://www.nital.it/experience/nikkor50mm.php

E' il confronto tra il nuovo Nikon 50mm F1,4 e quello vecchio, se ti interessa puoi leggerlo.
Eventualmente potrei pure prendere il 50 F1,4 vecchio modello se nn costa un sproposito ,altrimenti anke quello che mi hai detto va bene.

Si ma a te , non penso convenga spendere quasi 400 euro per il 50ino af-s-g , essendo un neofita, punta piuttosto al 50ino f1,8, che da ottimi risultati a basso costo , in alternativa se proprio necessiti di tale luminosita vai sull'usato con il 50ino AF-D ,si trova a 200 euro...

Anche se io ti consiglierei vivamente il 50ino f1,8

Citazione:

Già che ci siamo, parlando di grandangolari, cosa offre il mercato di buono x D60 ad un buon prezzo?

A buon prezzo ??? Niente, a meno di stare sull'usato, i grandangoli costano tutti e tanto, il Sigma 10-20 e' un buon grandangolo, io l'ho avuto, ottima resa, e una distorsione un po elevata a 10mm, ma che scompare via via che aumenti la lunghezza focale.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jjlamb79
utente

Iscritto: 09 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No di fatto 400 euro nn li spendo sicuro.

Vado sui vecchi modelli che se sono fuori da anni il loro buon lavoro l'hanno fatto e lo fanno.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jjlamb79
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
No la distorsione è dovuta al fatto che non è stato sufficientemente corretto in fase di progettazione il fatto che sia grandangolare è un falso problema su dx è un normale(rapportato al formato del sensore).
Sulla tua d60 il vecchio modello 50 1,4 ti costringe a mettere a fuoco manualmente e data la scarsissima profondità di campo ti troveresti con fuoco sbagliate 9 volte su 10 credimi è così con il mirino della d60; fossi in te andrei di 35 dx, con capture nx correggi la distorsione automaticamente e come ti ho detto possedendolo non posso che parlarne bene.
A buon mercato per la tua d60 (ricorda che devi mantenere l'autofocus per cui devi cercarli motorizzati) il sigma 10-20 motorizzato va bene, il vecchio modello che si trova a buon prezzo.
Ma non è luminoso ed è un grandangolare vero, nel senso che sul formato 35mm equivale ad un 15-35.

Vale la stessa cosa x il 50 1,8? Capture NX è un software in dotazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jjlamb79 ha scritto:
Vale la stessa cosa x il 50 1,8? Capture NX è un software in dotazione?

Purtroppo anche il 50ino af-d f1,8 ti costringe a mettere a fuoco manualmente....

Capture NX lo danno ( o meglio lo davano ) solo con la D300 in versione Full Free , almeno un anno fa quando l'ho presa io ( la D300)..

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capture nx 2 costa circa 179 euro, non ricordo esattamente,ma le vale tutte per chi ha nikon è veramente il miglior elaboratore di immagini raw con correzioni relative a ciascuna lente.
Per provarlo e confrontarlo con ciò che usi ora puoi scaricare la versione di prova che dura 60gg.

jjlamb79
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Capture nx 2 costa circa 179 euro, non ricordo esattamente,ma le vale tutte per chi ha nikon è veramente il miglior elaboratore di immagini raw con correzioni relative a ciascuna lente.
Per provarlo e confrontarlo con ciò che usi ora puoi scaricare la versione di prova che dura 60gg.

No problem, mi procuro la prima versione. Le risorse della rete sono infinite! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova anche la seconda versione che è un ulteriore passo avanti.
La prima è piuttosto lenta.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: