Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Massimo57 utente
Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 163 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 4:05 pm Oggetto: Strano comportamento Tamron 18-200 |
|
|
Salve.
Fermo restante che so bene che un 18-200 non è una lama nè un dispensatore di colori da arcobeleno, mi sembra però strano che ci sia un "fuoco destro" ed un "fuoco sinistro".
In realtà il mio obbiettivo (soprattutto alle focali più corte) tende a mettere a fuoco piuttosto bene nella zona centrale ed a destra, mentre nella zona sinistra risulta sfocato e pieno di cromatismi esagerati...
...giudicate voi
Ho postato due foto al 100% ai due indirizzi riportati qui sotto. Il primo è in luce ambiente (entrambi a 3200 iso, ma a 100 iso è peggio!!!) ed il secondo col flash.
Qualcuno sa spiegarmi di cosa si tratta?
Capirei di più se fosse così su tutto il fotogramma!!!
http://www.massimogrieco.it/Prova/Prova%20senza.JPG
http://www.massimogrieco.it/Prova/Prova%20con.JPG _________________ Fuji Fx 6000 fd - Pentax k20d - Tamron 18-200 - Pentax smc 50mm f1,7 - Sigma cata 600mm - Tanta pazienza |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma da questi scatti non si può capire nulla, la luce proveniente da dietro il soggetto è fortissima e falsa tutta l'esposizione...fa così mettiti perfettamente in asse a un muro di mattonelle non usare il flash. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Massimo57 utente
Iscritto: 13 Ott 2007 Messaggi: 163 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
So che la foto è pessima in se.
Semplicemente se però si ingrandisce e si confrontano le scritte sulle cassette "Play Time" all'estrema destra, al centro e all'estrema sinistra si noterà la disuniformità del fuoco ed il problema cromatico. _________________ Fuji Fx 6000 fd - Pentax k20d - Tamron 18-200 - Pentax smc 50mm f1,7 - Sigma cata 600mm - Tanta pazienza |
|
|
 |
bix74 utente
Iscritto: 17 Apr 2009 Messaggi: 147
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Fai ulteriori prove per vedere se magari la fotocamera non era perfettamente parallela alla fila delle cassette.
poi eventualmente prova a vedere se mettendo a fuoco a mano il dettaglio alla sinistra migliora.
il piano di messa a fuoco in queste lenti non è mai rettilineo e quindi i bordi potrebbero cadere fuorifuoco ,lo si avverte di più a breve distanza, altrimenti
potrebbe trattarsi di lenti disallineate. |
|
|
 |
|