| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
walter59 utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008 Messaggi: 762 Località: Valsassina
|
Inviato: Dom 08 Nov, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
efke25
forse non hai colto la battuta (l'esempietto con la PanF)
ma in tutta questa storia 1/3 di stop ecc...... non ci azzecca niente, con buona pace di tutti
. |
|
|
 |
phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
ritornando alla Across 100 (4x5")..... domenica ho fatto qualche test specifico sulla across in hc110 1+31, agitazione continua (jobo CPP2 vel.3) a 20°C.
Le mie conclusioni sono che sviluppare un'across con l'hc110 1+31 non è il massimo, specialmente se dobbiamo fare anche dei N+ N-, praticamente impossibile fare degli N- (tempi troppo corti), mal sopporta gli N+(velo altissimo), un N+1 si ottiene sviluppando la pellicola per 15 minuti avendola esposta a 250 iso.
In conclusione direi che personalmente a questa diluizione la uso solamente per degli N sapendo che devo esporla a 80 iso e svilupparla 4:30 min e che comunque ho un negativo leggermente "hard" per l'esattezza un N+0,33, uno sviluppo giusto sarebbe circa 2:30 64 iso ma a rischio di un possibile sviluppo non uniforme.
Sicuramente prossimamente la testerò alla diluizione 1+79 22°C.
Ciao
Stefano |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 8:23 pm Oggetto: |
|
|
appunto tornando alla Acros100
consideriamo il 35mm o al massimo il 6x6 dove il metodo di Adams e del suo sistema zonale diventa per così dire "inapplicabile" non trattandosi di un singolo scatto ma di 12 o 36.
A questo punto mi vien da chiedere Acros100 e Delta100 che sensibilità hanno, non sarà che Fuji voglia imbrogliare i clienti dichiarandola 100 i invece è 80 ?
Magari le rispettive case hanno realizzato i loro prodotti testandoli con un particolare sviluppo, per cui Ilford è semplice si usa l'Ilfotec DDX, mentre per Fuji ????
Penso che questa sia la cosa da cercare un risultato per così dire STANDARD, poi ognuno è libero di applicare tutte le variazioni che ritiene più idonee per il risultato che si è prefissato.
Quindi, punto e a capo. Quale è il "miglior" rivelatore per Across100 esposta a 100 ??  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Difficile dire quale sia il rivelatore migliore per la Acros 100, troppa scelta e troppe combinazioni abbiamo a disposizione.
Per sfruttare al massimo le caratteristiche delle Tgran e sfruttare bene la sensibilità c'è l'Xtol diluito 1+1, almeno tra quelli che ho provato con questa pellicola, grana inesistente e buona tenuta di ombre ed alteluci, bisogna andarci leggeri con l'agitazione.
Altro rivelatore che ho provato con ottimi risultati è il Rodinal 1:50 per 12', grana appena visibile sul 35mm, dettaglio ed acutanza ai massimi livelli, immagini secche che più secche non si può (è una caratteristica del Acros), esposte sempre a 100iso.
In forum stragneri leggo che è molto usato il Microphen, sia per la Delta che per la Acros, con i quali la usano alla sensibilità nominale o un filo superiore.
Altro rivelatore diffuso all'estero per la Acros è il Diafine (credo che non esista in commercio, bisogna prepararselo).
Queste combinazioni non le ho mai provate.
Nadir dice meraviglie del Microdol-x 1+3 a 24° per la Acros, questa è una combinazioen che voglio provare anche se dice che le espone a 64iso (?).
Con il Microdol-x a 24° ho già avuto spettacolari risultati con le Tmax 100 esposte a 100iso, non stento a credere che si possa replicare con le Acros, ma starò sugli 80-100iso.
Una cosa è certa, mai l'HC110 con le Tgrane, ottimo per le emulsioni convenzionali con il quale si ha ampio margine di sperimentazione e una notevole flessibilità d'uso, ma con le Tgrane non ho mai ottenuto buoni risultati. |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Nov, 2009 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Rodinal 1:50 è quanto mi diceva Watanabe.
Ma il Rodinal è un rivelatore "storico" nato prima delle T-grane, quindi come volevasi dimostrare il caos è completo.
Dovrò provare con Ilfotec DDX, che sarebbe nato per le T-grane e poi vedere anche che cosa succede con Gradual ST20.
Oggi ho sviluppato due 6x6 e una 35mm di Delta 100 in Ilfotec "STANDARD" vedremo il risultato, male che vada se il Rodinal è l'asso piglia tutto, Rodinal sia.  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
| walter59 ha scritto: |
Quindi, punto e a capo. Quale è il "miglior" rivelatore per Across100 esposta a 100 ??  |
Probabilmente un rivelatore moderno tipo TMax (ma non l'ho provato) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 10 Nov, 2009 9:12 am Oggetto: |
|
|
Leggi questo articolo.
http://www.nadir.it/test/FUJI_ACROS/fuji-acros.htm _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 12:20 am Oggetto: |
|
|
Grazie Shedar
A questo punto mi rivolgo a chi ha già sperimentato, quali sono le differenze tra la Across100, la Delta100 e la Efke100 ??
Si prestano a utilizzi differenti o tutto sommato è sempre una questione di gusti ??
grazie |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
| walter59 ha scritto: | Grazie Shedar
A questo punto mi rivolgo a chi ha già sperimentato, quali sono le differenze tra la Across100, la Delta100 e la Efke100 ??
Si prestano a utilizzi differenti o tutto sommato è sempre una questione di gusti ??
grazie |
Efke100 è una pellicola tradizionale, le altre due due sono TGrain anche se usano una tecnologia diversa. la Delta 100 mi pare che chiuda di più le ombre (ma ho usato poco questa pellicola). Le Efke mi piacciono nelle sensibilità più basse, ma sono pellicole un po' particolari (difficili da mettere nella spirale, sensibili alla retinatura). La Across è una bella pellicola moderna, forse una delle migliori con tecnologia TGrain (o similare). Se ti piacciono le Tgrain puoi provare anche le fomapan T200 (anche queste da esporre un po' generosamente), che costano poco e hanno una resa un po' più retrò rispetto alle Across (e un supporto completamente trasparente) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Non trovo le Fomapan T200,
ho trovato le fomoapan 100 classic e le fomapan 200 creativ, sono anche queste Tgrain o sono tradizionali.
Con quale sviluppo rendono meglio ?
grazie |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mer 11 Nov, 2009 8:15 pm Oggetto: |
|
|
| walter59 ha scritto: | Non trovo le Fomapan T200,
ho trovato le fomoapan 100 classic e le fomapan 200 creativ, sono anche queste Tgrain o sono tradizionali.
Con quale sviluppo rendono meglio ?
grazie |
le 100 sono tradizionali, le 200 sono TGrain. Le ho provate con ID 11 a 160 iso e con Microphen a 320. Anche in questo caso la sensibilità nominale è più bassa di quella dichiarata (almeno con questi sviluppi che danno il meglio con pellicole tradizionali) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 12 Nov, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
Le Efke non sono difficili da mettere nelle spirali, e la sensibilità alla retinatura è un luogo comune trovato googlando. Le Efke hanno problemi di retinatura solo se trattate dal peggiore dei cuochi di pellicole in preda a raptus del rubinetto caldo..... sono altresì piuttosto sensibili alla frittura e a eventuali graffi. Il tutto è ovviabile con l'indurente aggiunto nel fix. La Efke100 è una pellicola non per tutti gli usi (sinceramente fa un po' schifo) ha una grana da 400iso mal distribuita, un contrasto molto fiacco, mai da sovraesporre.... piuttosto sottoesporre tirando ma a scapito di una grana a pallettoni. La Efke50 è splendida con una continuità e dolcezza di toni uniche, ha una leggera cecità al rosso che le dona la capacità di aprire il fogliame (apre un po' il cielo ma pazienza). La Efke25 è una magnifica pellicola per giornate nuvolose o per ambienti con pochi contrasti e luci diffuse..... conserva una certa insensibilità al rosso la grana è paragonabile a quella di una PanF50.
Ho ahimè dovuto smettere di usare queste pellicole per l'inconcepibile trasparenza della carta protettiva dei rulli120 che costringeva al caricamento/scaricamento dei magazzini in luce attenuata pena l'impressione degli ultimi fotogrammi e la luce che entrava inesorabilmente dai bordi. Se qualcuno mi confermasse (assumendosene la responsabilità ) che questi problemi son stati risolti la 50 e qualche 25 le riprenderei volentieri. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
| impressionando ha scritto: | | Le Efke non sono difficili da mettere nelle spirali, e la sensibilità alla retinatura è un luogo comune trovato googlando. Le Efke hanno problemi di retinatura solo se trattate dal peggiore dei cuochi di pellicole in preda a raptus del rubinetto caldo..... . |
anche a me non è mai successo nulla, ma molti lo dicono.... sulle dififcoltà di entrare nella spirale (Paterson) invece devo dire che l0ho riscontrata perché tende a rimanere molto accartocciata su se stessa, con maggiore insistenza rispetto alle altre pellicole che conosco. Cmq ci si abitua a tutto. Le 120 non le ho mai provate _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
walter59 utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Nov, 2009 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Cosa intendete per difficoltà?
Per caso il supporto è molto debole e tende a non scorrere nella spirale?
Devo dire che mi è capitato l'inceppamento una volta anche con la HP5 e con la Delta100, che dovrebbero avere un supporto più robusto.
Tornando alla sensibilità avete due pareri contrastanti se devo esporre una 100 a 80 o una 200 a 160 vuol dire sovraesporre, ma Impressionando
suggerisce di sottoesporre e tirarle in sviluppo.
come comportasi allora ?
ossequi |
|
|
 |
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Dom 15 Nov, 2009 11:23 am Oggetto: |
|
|
| walter59 ha scritto: | Cosa intendete per difficoltà?
Per caso il supporto è molto debole e tende a non scorrere nella spirale?
ossequi |
l'inceppamento può dipendere dall'uminisità. Co le efke ho notato che si stendono poco, nel senso che appena le lasci si riavvolgono e sono molto restie a farsi srotolare. ma ci si abitua, non è un grosso problema. Le 25 e 50 asa sono quelle che preferisco _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|