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Io e mamma Kodak
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Autore Messaggio
Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
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MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nasht ha scritto:
quello che mi fa dannare sono le TriX! (di cui, tra l'altro, ho fatto pure una piccola scorta) Smile


Se ben fissata fidati che il rosso sparisce.
Se lavi con il metodo Ilford vedrai uscire l'acqua leggermente colorata, colore che ad ogni svuotamento diminuisce. Qiando l'acqua esce senza colore il lavaggio è terminato e la pellicola non è più colorata.

Io uso il Tmax Fixer e mi trovo benissimo.
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Messaggi: 142
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:08 pm    Oggetto: Kodak Professional Technical Pan Rispondi con citazione

Ho fatto una piccola ricerca sul foro ma ho trovato scarse info.

Posseggo un po' di bobine di parecchi metri della Kodak Tech. Pan. e della Agfa Copex (135 entrambe)
Non ho ancora avuto il tempo di dilettarmi a impressionarle ché ho la mia insostituibile Leicaflex SL in riparazione.

Ho trovato interessantissimo e utile il supporto della Kodak (in inglese ma comprensibilissimo) che potete leggere qui:
http://www.kodak.com/global/en/professional/support/techPubs/p255/p255.pdf

Mi sarebbe utile sapere se qualcuno ha mai usato almeno la sola Technical Pan, sia in ripresa che in CO.

Grazie.

G.
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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dell'Agfa non so nulla.
La TP Kodak è una delle pellicole più belle fatte da Kodak (per questo le ha messe fuori catalogo). Bellissima in Thecnidol e in Pota Ottima in Rodinal 1+100. Unico difetto è ipersensibile al rosso quindi avrai dei visi pallidi. Per altre info prova a chiedere Wink

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Mi chiamo Paolo.... non impressionando
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peters8
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Iscritto: 29 Apr 2007
Messaggi: 1107

MessaggioInviato: Mar 03 Feb, 2009 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Dell'Agfa non so nulla.
La TP Kodak è una delle pellicole più belle fatte da Kodak (per questo le ha messe fuori catalogo). Bellissima in Thecnidol e in Pota Ottima in Rodinal 1+100. Unico difetto è ipersensibile al rosso quindi avrai dei visi pallidi. Per altre info prova a chiedere Wink


Non dimentichiamoci anche della kodak hie,la piu' bella pellicola bianco e nero mai creata... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
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notchosen
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Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda stupida: c'è quaòche rischio nel "sovrafissare" una pellicola?

Se per esempio io facio 8 minuti invece di 5 o diluisco 1+7 invece di 1+9 per essere sicuro che non venga fuori rosa ci son problemi?

Perchè quei pochi minuti in più li spendo volentieri se così son sicuro del risultato

Matteo
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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nei termini descritti non corri rischi con emulsioni normali. Emulsioni "tenere" come le Efke/Adox potrebbero risentirne se non indurite. Importante però non arrivare oltre perché c'è il rischio che l'iposolfito cominci a intaccare l'immagine.
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Andr
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Iscritto: 03 Dic 2008
Messaggi: 459
Località: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto , i fix acidi rosicchiano l'argento, ma solo se si eccede del triplo o più.
I fix acidi sono quelli che si comprano, per ragioni di conservazione. Un fissaggio per la sua funzione chimica non ha alcun bisogno di essere acido (vedi F24)
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Iscritto: 17 Gen 2009
Messaggi: 142
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben ritrovati a tutti.

Volevo solo dirvi che ho provato le mie vetuste bobine di Tech. Pan.
Rodinal (almeno 10 anni, ma mai aperto) a 1:200 stand. (1 h.)

Nikon F6, senza filtri in esp. matrix color (sic!) a 25 iso

Mamma mia ragazzi ... un 35mm su bergger 50x60 e per vedere grana su stampa c'è bisogno di una loupe ...

Meravigliosa la "ei fu" Kodak. Meravigliosa.

Devo attrezzarmi per potere scansire almeno i negativi sviluppati.

Ps. Ho notato che sia su TP che su afga copex in bobina non ci sono i numeri di fotogramma né la classica scritta della marca ... mistero o è normale?

Saluti.
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son l'unico a cui la pellicola torna bella trasparente non tanto con fix prolungati o piu' concentrati ......ma con un lavaggio ben eseguito con acqua magari un peletto piu' calda delle temperature di sviluppo? Smile

In genere accoppio il lavaggio ilford alla normale acqua corrente sparata nella tank.

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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
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Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Son l'unico a cui la pellicola torna bella trasparente non tanto con fix prolungati o piu' concentrati ......ma con un lavaggio ben eseguito con acqua magari un peletto piu' calda delle temperature di sviluppo? Smile

In genere accoppio il lavaggio ilford alla normale acqua corrente sparata nella tank.


Anche io ottengo negativi perfettamente trasparenti e dalla colorazione neutra con le pellicole Kodak, però uso il fissaggio Tmax.
Lavo sceccherando vigorosamente fino a che l'acqua esce perfettamente trasparente, se l'acqua è traparente e non rosellina anche la pellicola è trasparente e non rosellina.
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