photo4u.it

CANON 100-400 problemi Fuoco
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
semotard
utente

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 4:40 pm    Oggetto: CANON 100-400 problemi Fuoco Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi...
Mi trovo in una situazione un pò "traballante"...
Utilizzo l'obiettivo in Oggetto con la 10D e la 1DmkII, fotografando sopratutto moto ed avvenimenti sportivi, ed ho i seguenti problemi:

--- Fatico a mantenere a fuoco i soggetti che si dirigono verso di me (ovviamente essendo moto, non viaggiano a 20 km/h, ma ben di più)
--- Difficoltà come sopra, ma sopratutto con poca luce (verso le 18 estive)
--- Estrema difficoltà nel mantenere a fuoco i soggetti che si dirigono nella direzione opposta a prima (diciamo che la moto mi passa a fianco e la fotografo da dietro)
--- Con la 1DmkII capita spesso che il primo fotogramma non sia a fuoco e poi gli altri invece sì (scatto 3 f/sec e seguo il soggetto prima di scattare)

So benissimo che i "problemi" da me elencati non possono essere analizzati con precisione, in quanto ci sono moltissime variabili in gioco che non vi ho detto, o che magari ora non ricordo... ma sono curioso di sapere se qualcuno che l'ha provato, accusa magari i miei stessi problemi...
Lo sto spedendo in assistenza per un controllo (ha pochi mesi di vita), anche perchè alcuni di questi problemi con "l'economico" SIGMA 70-200 f2,8 non li avevo...
Per le foto che scatto io (moto) sinceramente non riesco a fare a meno di quest'Ottica e secondo me è un "vetrino" davvero MOLTO interessante per alcuni tipi di lavori...

Spero che qualcuno possa aiutarmi...
Mi è persino venuto il dubbio che il problema potesse essere la macchina...ma con il Sigma certi problemi non li ho.
Devo anche sottolineare che con la 1DmkII a volte il FUOCO l'ho prima della moto...cosa strana, anche perchè con la 10D (autofocus + lento) molte volte il punto a FUOCO era proprio appena dietro la moto!!!

Sono un pochetto indeciso se inviare anche la 1DmkII.

Ciao e grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti preoccupare, problema alquanto noto...ma che tanti amatori non sapevano:

la 1d e 1d mkII non fanno tutti gli scatti a fuoco... Smile

per quanto riguarda le foto in cui la moto/macchina si allontana da te, sognateli. io non ne ho mai trovato uno a fuoco. nè con la 1d nè con la MKII, per questo tipo di foto bisogna avere la 20d a portata di mano, con questa hai più possibilita di mettere a fuoco soggetti che si allontanano ad alta velocità.

di foto a fuoco a fuoco di solito si viaggia sul 25%,di fotocon resa morbida sul 50 %.

dipende molto anche dai colori,dalla giornata(ho notato che la mkII ha più problemi col sole,soprattutto se molto intenso) e dal colpo di culo.

in ogni caso porta a il tutto a dare una tarata che non fa mai male. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly parli di foto fatte col 100-400???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no,parlo della 1d... e della 1d mark II !

stavamo proprio ieri parlando con un fotografo che anche lui fa moto, che è un bel problema perchè pensava che passando da nikon a canon non ci fosserò più i fuori fuoco, e invece ci sono eccome,solo un po di meno!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah le moto, allora OK io facendo auto non ho avuto problemi!! Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a volte quando la gente mi dice così mi vien nervoso pechè mi vine da pensare che il materiale mio lavori di cacca. te vuoi dirmi che su che ne so, 400 scatti tutti sono perfettamente a fuoco Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qualche giorno fa ho fatto 1100 scatti ad una gara di slalom di auto....tutte in AI servo, con 70-200 liscio, 70-200 con TC 1,4x e col 300 F4 IS....una sola fuori fuoco!

questa,

in cui il fuoco è andato a cadere sullo spoiler posteriore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo non è di quelle in allontanamento ma in avvicinamento!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ora vedo di fare dei crop così da capire se è la stessa cosa che intende semotard...anzi,semotard,posta dei crop a dimesioni reali!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 10:54 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

lolly, mi spiace dirtelo ma quando 2 domeniche fa sono andato a fare foto a una gara di motard ( dove tra l'altro ho incontrato proprio semotard ) ho fatto 200 scatti con la 1d e 200 con la d70s.... la percentuale dei ff con canon e' stata del 2% ( 4 scatti in pratica ), con la piccola nikon e' un po' piu' elevata, ma solo finche' non ho trovato un piccolo stratagemma......
e semotard puo' confermare che parecchi scatti erano col soggetto che veniva di fronte a velocita' molto sostenuta!!!
al rally di domenica, nonostante il problema di front focus ( che gia' ti avevo menzionato e che martedi' e' stato risolto ) chiudendo un pelo ( 5.6 ) ho avuto comunque 220 scatti di cui 210 perfettamente a fuoco....
e non ti sto raccontando balle,non e' nel mio stile..... e non vedrei motivo....

lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 20 Lug, 2005 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ultima uscita che ho fatto ha lavorato molto bene la macchina alzando molto la qualità degli scatti,ma restando sempre un po morbide...di fuori fuoco fuori fuoco come quello di diavoletto me ne sarà capitato uno perchè magari ho toccato per sbaglio il punto di messa a fuoco! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
semotard
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto, GRAZIE del Vostro interesse...

Per quanto riguarda "gli scarti" per il FF, sinceramente dipende molto dalle giornate e dalla situazioni specifiche di ripresa...
Diciamo pure che anche a me, come bdcpv, in quel punto di ripresa specifico ho avuto pochi scarti per il FF... ma girando tutta la pista, ci sono punti e condizioni dove mi sono trovato MOLTO in difficoltà. I problemi sono appunto quelli riportati sopra... e la cosa che mi lascia da pensare è appunto che a volte il Fuoco lo trovo in alternate davanti e dietro il soggetto. Questa cosa mi succede solo con la mkII, mentre con la 10D su soggetti veloci, capita MOLTO spesso che il fuoco sia dietro il soggetto (cosa capibile xè l'autofocus viaggia più lento del soggetto).
Secondo me c'è anche da SOTTOLINEARE che io stò parlando di foto scattate con il 100-400 CANON, che non è una "scheggia" di velocità Autofocus, presumo molto più lento dei PRIME usati da bdcpv.
Ora sento in assistenza cosa mi dicono, perchè stò inviando il 100-400 proprio oggi.
spero che sia un problemino di quella LENTE...

Parlando invece di FF su oggetti che si allontanano... bdcpv tu cosa ci puoi dire a riguardo??? Esperienze?
Io ho notato che è più difficile mantenere a Fuoco le moto con la mkII e per darti un esempio, in quella pista parlo della curva in ingresso rettilineo. mettendosi appena dopo il "cavatappi" e seguando la moto che entra in curva, con la mkII ho difficoltà a mantenere il Fuoco.

Giusto per capirci !
Questa è a fuoco però...!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Semotard, i problemi da te segnalati se riscontarti nella minor parte degli scatti è tollerabile, vedresti dei sensibili miglioramenti usando macchine della serie 3 o 1 accoppiatte con supertele fissi.

Lolly
Una buona percentuale di errori in foto motoristici è attendibile ma non dell'entità da te indicate.
Però prima di dubitare dell'attrezzatura vale la pena valutare anche il manico. Io stesso ho notato un costante aumento della resa della mia attrezzattura al crescere della mia esperienza. Mi vien da chiederti se usalmente selezioni il punto di messa a fuoco più idoneo tra i 45 disponibili. Se usi SEMPRE il monopiede, fondamentale per mantenere il punto di messa a fuoco costantemente sul punto desiderato. Insomma quel che ti voglio dire è che in questi casi è fondamentale la capacità di seguire il soggetto in movimento, la mano ferma e il polso saldo.

Saldo

bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:39 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

x semotard : facciamo una premessa...... qualunque macchina esistente oggi in commercio, su soggetti in rapido movimento commette piu' errori in qualunque condizione ( avvicinamento/allontanamento ) della serie 1!! effettivamente sulle 1dmk2, causa una modifica al sistema af rispetto a quello della 1d, parecchi si sono lamentati, ma nei due esemplari che ho provato io di 1dmk2 non ho mai riscontrato alcun problema!!!!!

per cio' che riguarda il tuo dubbio sulla velocita' af del 100-400 , ti dico che col 35-350L ( che di certo non e' piu' veloce ) non ho mai riscontrato alcun problema..... la percentuale di ff era uguale a quella che ho con i vari 70-200 ( sia il 2.8 che il 4 ) e i 300 ( sia sigma f4 che canon 2.8 )..... in onesta' ti dico che anche con l'85 1.8 e il duplicatore tamron 2x ho fatot foto ad auto e moto, senza avere alcun problema di ff ( ed aaron puo' confermarlo, perche' era con me il giorno che ho usato questa configurazione ).....

l'allontanamento di solito e' piu' ostico dell'avvicinamento perche' ti trovi a dover inquadrare un soggetto che solitamente prima si avvicina e poi si allontana..... mettendo un po' in crisi il sistema af..... pero' anche lui mi e' completamente neutro in fatto di particolari problemi di ff....

ora te la butto li, non offenderti ma non vorrei peccare di presunzione, non e' che hai qualche settaggio " malefico " nella tua 1dmk2?? sono veramente tanti e a volte incidono pesantemente sul risultato.... io mi affido sempre allo stesso settaggio e mi ci trovo davvero bene!!! ( non voglio assolutamente dire che tu non sappia settare la macchina, ma io con tutti quei menu' mi ci perdo spesso........tutto qui ) e nota, per quanto possa valere, che le foto che ho postato ( del giorno in cui a castelletto c'eri anche tu ) non ho fatto nessun taglio in pp , sono state postate esattamente come le ho riprese..... se ti ricordi stavo testando l'effettiva bonta' dell'af della d70s e come ben sai piu' il soggetto e' vicino piu' e complicato ( ad apertura 2.8 ) avere una messa a fuoco perfetta!!!
se avessi scattato piu' da lontano anche la nikon non avrebbe avuto alcuna incertezza!!! ( anche se col trucchetto che ho " omologato " quel giorno, non ho piu' avuto alcun problema ).

se vuoi questo week end ( io devo andare a castelletto a provare i 2 300 canon Mandrillo ) fai un salto e verifichiamo la tua lente e la tua macchina..... cosi' ti togli il pensiero!!!!!
fammi sapere ( anche in publico, cosi' magari si aggrega qualcun altro )...
ciao

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso autoinvitarmi? Mandrillo
semotard
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle dritte.

Sò benissimo che la mkII ha molti settaggi, ma non saprei cosa potrebbe provocare questo tipo di problema...
L'unica cosa che mi viene in mente e che ho modificato è la sensibilità del AF.
Ci sono più opzioni, delle quali ne ho provate 3, ma senza avere grosse differenze (o forse non me ne sono accorto)... Normale, Veloce, Molto Veloce.
Potrebbe essere questo, anche se non penso... ovviamente durante gli scatti, la macchina è tenuta ben stabile e con il punto AF selezionato ben centrato sul soggetto.

Mi piacerebbe proprio venire domenica a CASTE, ma non sò se riuscirò. Quando pensi di andarci?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 11:36 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

innanzitutto davide vieni pure!!!!ci mancherebbe, anzi sarebbe un piacere ( magari riusciamo a trascinare quel girovago di andrea )!!!!
in generale io posso sabato e domenica mattina, quale dei 2 e' indifferente!!! fatemi sapere.....

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rimandami il numero in pvt che l'ho perso Wink
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Mi vien da chiederti se usalmente selezioni il punto di messa a fuoco più idoneo tra i 45 disponibili. Se usi SEMPRE il monopiede, fondamentale per mantenere il punto di messa a fuoco costantemente sul punto desiderato. Insomma quel che ti voglio dire è che in questi casi è fondamentale la capacità di seguire il soggetto in movimento, la mano ferma e il polso saldo.

Saldo

1/1000 f8, monopiede,messa a fuoco centrale e foto fuori fuoco... Ok! dove le capacità di seguire il soggetto non esiste visto che la moto ti viene di fronte... e devi beccarla solo un un attimo quando sta dentro al fotogramma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a questo punto quella macchina ha seri problemi......in questo 3d siamo in 3 ad averla oltre te e a nessuno da problemi!

Mi spiace! Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: