photo4u.it

70-300 Macro Sigma...per iniziare?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TaTaC
utente

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 9:34 am    Oggetto: 70-300 Macro Sigma...per iniziare? Rispondi con citazione

Ditemi se è giusto il mio raggionamento...

Ho solo il 18/55 del kit, mi sono dato un paio di mesi per capire che comprare come complemento e sono giunto a questa conclusione: gli obiettive mi piacciono costano troppo e per ora visto che sono davvero agli inizi non penso valga la pena di investire in un 70/200 L o un 70-300 usm is che mi costerebbe una barca di soldi anche usato.

Ho pensato di prendere un Sigma 70-300 Macro (non l'ultima versione con trattamento delle lenti...per il flare.) con funzione macro, una lente che da quanto ho capito è tutto fare e che mi permette di non spendere molto...ho quantificato in 150 il costo dell'obiettivo se preso usato.

Cosi tra qualche mese posso passare a qualcos'altro....e magari ho anche finito di pagare la macchinetta Very Happy

Fila come raggionamento?

Avevo anche pensato ad un 50 mm 1.8, la macchina cosi entrerebbe nel marsupio e potrei portarmela sempre dietro e non perdermi le "istantanee".

Il lato economico in questa fase per me è importante oltre al costo della macchina sto comprando libri\riviste e una gab lowepro che costa una tombola se paragonata alle tracolle che vendono da unieuro.

Sono davvero alle prime armi quindi se ho fatto un ragionamento banale capitemi Very Happy Very Happy

http://picasaweb.google.com/vincenzoNoemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due pareri personali:

1) se sei sicuro, strasicuro, che nel breve-medio periodo cambierai il Sigma per il Canon (70-200 o altri), allora non buttare soldi nel Sigma ora. So che uno zoom dalla focale così lunga, ad un prezzo basso fa gola, ma io ti consiglio di resistere

2) Se decidi per il Sigma, compra l'APO macro. Già l'APO macro è quel che è, se togli anche il trattamento Apocromatico diventa un disastro. Senza contare che quando lo vorrai rivendere (per un qualsiasi motivo), non credo che ci sarà la fila per il tuo macro non apocromatico.

Così è per come la vedo io... Smile

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo, il 50mm f/1.8 è in effetti un'ottica economica e ottima (lo è il Nikkor, supppongo lo sia pure il Canon). Però con il fattore di crop, "perde" un po' quella sua aria da obiettivo tuttofare (l'angolo di campo non è più da obiettivo normale). Quindi chiedi a chi ha il 50 su digitale come ci si trova, perchè per quel che mi riguarda perderebbe la sua versatilità... Certo è, che a un obiettivo molto economico e luminoso, non si dice mai di no Wink

Ciao
ANdrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
patbon23
utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao....

Rispondo perchè mi sono fatto le stesse domande senza avere neanche l'obiettivo del kit!!!

Io ho preso il 50 mm da Fufukoko in china e poi un 28/70 sigma usato da Balza (vedi sezione usato)

La prima domanda che devi farti è: quali sono i soggetti che voglio fotografare? Io su circa 5000 foto che ho salvato diciamo che il 70% sono primi piani il 20 panorami ed il resto foto con Tele. Quindi con il 28/70 diciamo che copro circa il 90% delle foto...

Tu hai il 18/55 che nn conosco... ma ti consiglio di spendere per quello che fai e di cercare anche l'usato....

ti faccio una domanda.. Quante volte userai l'obiettivo a + di 150mm ?
Hai visto i test degli obiettivi che ti interessano?
E' meglio avere 10 obiettivi mediocri di cui poi nn riuscirai a disfarti o 1 buono che ti dura 10 anni?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio entrare nel topic in quanto ho una situazione tipo la tua. Per spendere poco farei esattamente le scelte che hai fatto tu:

18-55 EF-S come ottica standard (costo 0 - ce l'hai)

70-300 APO DG come ottica zoom (costo 200 euro su eBay -- l'ho appena comprato)

50/1.8 II come ottica da utilizzare in condizioni di cattiva luce o per avere una macchina veramente leggera (costo 100 euro circa -- forse meno)

Quindi con un investimento di circa 300 euro hai un corredo completo per tutte le esigenze, davvero poco ingombrante e dalla buona resa se utilizzato come si deve (i due zoom vanno impiegati in condizione di buona luce con diaframmi dal 5,6 al 8 per il 18-55, dal 8 al 11 per il 70-300, il 50 da il massimo sopra i 2.8).

Ti puoi fidare perché ho fatto le tue stesse scelte dopo un sacco di prove e sono davvero soddisfatto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TaTaC
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@patpon 23

Questo secondo te andrebbe?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4687&item=7532299162&rd=1

@popoloni
Come mi hanno fatto notare forse non farò tantissime foto a + di 150 mm infatti la cosa che mi allettava del Sigma è che ha anche la funzione macro

Per un hobbista è davvero difficile scegliere, sopratutto perchè non si investe in strumenti di lavoro e quindi per noi ogni euro conta di +.

Visto che me la cavo molto bene con Photoshop spero di recuperare li eventuali mancanze....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TaTaC la versione Apo DG del 70-300 è uscita da meno di un mese... usata non la troverai mai. Se vuoi la versione con lenti apocromatiche ma non con trattamento per i sensori digitali prendila usata tranquillamente che comunque ha poco di diverso dalla versione Super II. Per il resto direi che concordo... 18-55 + 70-300 per iniziare poi penseremo a sostituire quella baracca del 18-55 Very Happy. Comunque ho notato che a 5.6 il mio sigma non si comporta così male e la differenza con f11 è davvero ridotta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TaTaC
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Armisael ha scritto:
TaTaC la versione Apo DG del 70-300 è uscita da meno di un mese... usata non la troverai mai.

Infatti io ho specificato che NON mi riferivo all'ultima ver Cool

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Armisael
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Lug, 2005 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E io sono mezzo cieco ed avevo capito il contrario Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

Io ho questo modello

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=35163&highlight=

che ho pagato € 250,00 e che nn cambierò a meno di rotture (mi gratto) oppure di una vincita al totoscommesse per prendermi il 28/70 2,8 Canon!! Very Happy

Seguendo la stessa linea penso di comprare fra 7-8 mesi un 70/200 f4L oppure un Sigma 70/200 F 2,8 HSM

quindi Io ti consiglio di togliere il 18/55 solo una volta che hai comprato una ottica di qualità che ti copra la stessa focale... ma soprattutto di valutare bene l'acquisto del 70-300 che sicuramente ti rimarrà sul groppone in quanto difficile da rivendere senza perderci molto...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Armisael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non credo proprio che ci si perda così tanto a rivendere il sigma... attualmente il prezzo dell'usato per il modelo Super II che non è il più recente è di 150 euro... nuovo l'APO DG (modello nuovo) si trova a 220 euro quindi direi che per usarlo 1 annetto 70 euro li vale Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

to Armisael

comunque è il 30% o sbaglio?

alla fine giustamente ognuno deve farsi i conti in tasca e valutare bene ogni acquisto...

io alla fine aspetterei x comprare 1 ottica buona poi come detto ognuno la
pensa a modo proprio

Armisael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si percarità ma magari uno deve aspettare 1 anno o 2 e per 70 euro ha usato un obiettivo più che discreto per quell'arco di tempo e quando parliamo di obiettivi seri 70 euro non sono davvero niente come cifra... poi è una mia idea e soprattutto ritengo prioritario liberarmi del 18-55 e poi pensare a sostituire il sigma appena preso che va decisamente bene Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

to armisel

diciamo che sono d'accordo con te in via generale anche se personalmente farò diversamente!

Adesso ho fatto il salvadanaio e spero di farlo ingrassare bene bene e per la prossima estate di avere il nuovo "cucciolo"

Armisael
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

patbon23 invece come ti trovi col 28-70? Io stavo pensando al 24-60 o al 24-70 per cercare di rimpiazzare in quasi tutte le situazioni il 18-55.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda se compri il sigma a 150 euro non mi preoccuperei + di tanto, quando lo rivenderai potrai perdeci 10 max 20 euro non è che vai in rovina.L'obiettivo ha sicuramente i suoi limiti ma meglio di niente è di sicuro se ti serve un tele.

Per il 50 condivido un po quel che ti hanno già detto, dipende da come intendi usarlo perchè con 1.6X diventa effettivamente un po troppo tele per un uso ampio. Io ti consiglierei il 35/2 che costa di + ma può essere uno di quegli obiettivi che è per sempre se ci si innamora della resa dei fissi e ci si disullude un po dell'indispensabilità degli zoom. Con relativamente pochi sacrifici economici hai in mano la resa degli L anche se l'obiettivo non ha l'anello rosso. Wink

Salut

patbon23
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

to armisel

L'obiettivo è valido e la resa cromatica buona poi è sempre una valutazione soggettiva....
io lo uso come obiettivo praticamente unico
lo consiglio a chi vuole una buona ottica e si accontenta di un voto 8/10
poi per gli altri prendetevi il Canon..

TaTaC
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, siete molto disponibili Ok!

Per ora prendo il Sigma 70/300 poi una volta che ho capito qualcosa in + sugli obiettivi vedro di aggiornare\modificare il parco ottiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Con relativamente pochi sacrifici economici hai in mano la resa degli L anche se l'obiettivo non ha l'anello rosso. Wink

... e comunque l'anello rosso puoi sempre disegnarlo tu con un pennarello tipo "uniposca" e rivedere l'ottica come un introvabile 50/1.8 L oppure 35/2 L, guadagnando un sacco di soldi! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Lug, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo il mio personale parere, visto che, guardacaso, ho la 300D col kit e il 70-300 ApoMacroII...

Mi sono accorto sul forum che molti hanno fatto la ns stessa scelta, e devo dire che personalmente non mi pento.
Certo le foto fatte col 70-200L sono un altra cosa (prima o poi ci arrivo) ma di sicuro le ottiche che ho per ora mi soddisfano. Leggere, le porti in giro a "cuor leggero", buone nella resa se usate nei modi che ti hanno già detto, e soprattutto hanno un prezzo accessibile ad un amatore come me.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: