photo4u.it

scelta fra "vecchie" reflex Nikon D70S vs. Minolta
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Midlight
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 10:09 am    Oggetto: scelta fra "vecchie" reflex Nikon D70S vs. Minolta Rispondi con citazione

salve
complimenti per l'ottimo forum al quale ahimè accedo di rado

chiederei ai più esperti un consiglio sulle due reflex in oggetto

se avessi la possibilità di effettuare uno scambio "quasi" alla pari
cedendo la Nikon D70S per la Minolta 7D
ne avrei un vantaggio dal punto di vista qualitativo ?

ovviamente mi riferisco alla resa fotografica degli scatti
fermo restando che a mio modesto parere tecnicamente
sono entrambe ottime a parte le disquisizioni su alcune
differenze e le tipologie dei comandi penso che l'attenzione
principale sia sulla qualità del sensore (mi sbaglio ?)

l'obiettivo utilizzato sarebbe in entrambi i casi il 18-70

generi fotografici pressochè tutti (poche macro e sport)
preferenza per paesaggi, strutture, mezze luci e primi piani

grazie a quanti vorrano rispondere
Giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore è lo stesso ma la 7D ha un filtro AA più pesante quindi una resa leggermente più morbida della Nikon.
Anche il 18-70 Nikon è sicuramente meglio del Minolta.

Insomma come qualità di immagine non faresti un passo in avanti, però avresti un corpo migliore (mirino, ergonomia, ecc..) e l'AntiShake.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Midlight
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per i tuoi consigli
vorrei fare alcune precisazioni

il sensore è lo stesso in che senso ?
stesso costruttore o ti riferisci alla densità dpi

lessi tempo fa che la 7D ha un'ottima resa agli alti iso
aspetto che invece non mi soddisfa molto sulla D70S

anche l'antishake non è da sottovalutare così come
il corpo macchina insomma tutto fa pensare ad un
prodotto superiore

non avrei mai detto che le lenti minolta fossero
inferiori ad alcune nikon ma sai non sono molto ferrato

per ultimo visto che, come dici, non farei un grande passo
avanti come qualità quale reflex sulla stessa fascia ritieni
dia risultati migliori ?

grazie ancora
giovanni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia la nikon d70s e sia la minolta 7d sono due ottime reflex entry level.Ho avuto per pochi mesi una nikon d70s che non mi ha dato mai problemi.La minolta 7d monta lo stesso sensore della nikon d70 che è prodotto dalla sony, il sensore suddetto è utilizzato anche dalla pentax nella reflex k100ds con risultati davvero soddisfacenti.Anche se il sensore è datato va bene lo stesso, per constatare ciò che ho scritto basta che ti fai un giro nella sezione pentax del forum dove puoi trovare un test riguardante la pentax k100ds(agli alti iso con il tamron 18-200mm)fatto da mike1964(moderatore del forum)e li potrai vedere come si comporta il sensore in condizioni di luce ambiente.Il corpo della minolta 7d è agli stessi livelli qualitativi della nikon d70s.Non è detto che le lenti minolta siano inferiori alle lenti nikon, bisogna vedere quali lenti sono!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che io sappia il sensore è proprio lo stesso.

Quanto al filtro anialiasing più pesante, questo non è necessariamente un difetto. L'immagine perde sì in nitidezza, anche se non è detto che perda dettagli, ma dovrebbe anche essere più scevra dai difetti dovuti all'aliasing. Questione di gusti, quindi.

Le lenti Minolta non erano inferiori in generale a quelle Nikon, ma qui si parla di due ottiche specifiche. Comunque essendo ottiche recenti puoi trovare le prove in rete.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 06 Nov, 2009 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io farei a cambio: i miei occhi vedrebbero la luce con il mirino ottico ben costruito della Minolta.
L' ho provata brevemente e purtroppo ha un lato (per me) molto negativo: lo scatto ha un rumore davvero molto sonoro.
Questo rumore per me è ben più importante del rumore alla alte sensibilità.

Comunque se volessi migliorare la resa il miglior consiglio ed investire in un' ottica più luminosa, anche universale: uno zoom standard f:2,8 costante aiuta non poco. Rolling Eyes

ps: ma non potresti provare la Minolta in un fine settimana e poi decidere...solo soletto?
Sarebbe meglio: prenditi le tue responsabilità. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemako_87
utente

Iscritto: 12 Dic 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Midlight ha scritto:
...non avrei mai detto che le lenti minolta fossero
inferiori ad alcune nikon ma sai non sono molto ferrato...

Sia Nikon che Minolta hanno fatto obiettivi splendidi così come obiettivi "meno splendidi"... tra l'altro il 18-70 Nikon costava abbastanza più del Minolta (che è comparabile al Nikon 18-55 prima versione) quindi sarebbe stato strano il contrario Wink
In generale non si può assolutamente dire che i Minolta siano inferiori ai Nikon... e vice versa Ok!

Per la resa ad alti iso credo siano anche in questo caso piuttosto simili... la 7D "tra le mani" è una favola ma per avere una qualità d'immagine superiore alla D70s personalmente guarderei altrove.

Quoto Palmerino riguardo il rumore dello scatto che è una discreta fucilata (e quello della mia 5D ancor di più Very Happy ) ma soprattutto sul suggerimento di provarla: magari te ne innamori e tutte le altre considerazioni "razionali" vanno a farsi friggere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
ha detto Chemako:
Quoto Palmerino riguardo il rumore dello scatto che è una discreta fucilata (e quello della mia 5D ancor di più ) ma soprattutto sul suggerimento di provarla: magari te ne innamori e tutte le altre considerazioni "razionali" vanno a farsi friggere.
esattamente vero !
io ho sia la D70 che la 5D,
se la 5D fosse meno rumorosa nello scatto ed avesse il telemetro elettronico,
(quello che da' la certezza del fuoco con il pallino verde per le ottiche "vecchie")
per me sarebbe veramente il top.
e mi dispiace veramente tanto che la Minolta abbia dovuto "passar la mano"
l

Vai a fine pagina
Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ern Archè ha scritto:
Sia la nikon d70s e sia la minolta 7d sono due ottime reflex entry level.Ho avuto per pochi mesi una nikon d70s che non mi ha dato mai problemi.La minolta 7d monta lo stesso sensore della nikon d70 che è prodotto dalla sony, il sensore suddetto è utilizzato anche dalla pentax nella reflex k100ds con risultati davvero soddisfacenti.Anche se il sensore è datato va bene lo stesso, per constatare ciò che ho scritto basta che ti fai un giro nella sezione pentax del forum dove puoi trovare un test riguardante la pentax k100ds(agli alti iso con il tamron 18-200mm)fatto da mike1964(moderatore del forum)e li potrai vedere come si comporta il sensore in condizioni di luce ambiente.Il corpo della minolta 7d è agli stessi livelli qualitativi della nikon d70s.Non è detto che le lenti minolta siano inferiori alle lenti nikon, bisogna vedere quali lenti sono!

Entry level la 7D??? Very Happy Very Happy
Era una semi-pro, concorrente di 30D e D100...

Vale sicuramente la pena di fare il cambio, per mirino (la Minolta ha un vero mirino, la Nikon una CIOFECA di mirino) ed ergonomia; inoltre la Minolta è un carrarmato, un corpo di impostazione pro, la D70 è molto plasticosa; dell'AS, una volta che inizi ad usarlo non saprai più fare a meno...

Il 18-70 non è esattamente la migliore ottica Minolta, anzi, ma sui 6 megapixel di quel sensore va ancora bene; discorso molto diverso per i 10, 12, 14 o 15 o 24 delle "Minolta" attuali.
Volendo salire di qualità oggi c'è il 16-105 Sony, si trova a poco più di 300 euro cercando, che è NETTAMENTE superiore, e su 5D e 7D una vera lama.
Il sensore è lo stesso...Idem la qualità di immagine, forse la Minolta va un po' meglio ad alti iso.

Infine, il corpo della Minolta 7D (ma l'hai mai maneggiata???) è NETTAMENTE superiore a quello della D70, per costruzione, magnesio anziché plastica, mirino, pentaprisma invece del buco di pentaspecchio della Nikon, ed ergonomia, con TUTTI i comandi accessibili senza entrare nei menù; come corpo non c'è proprio confronto, altro che stessi livelli qualitativi della Nikon!

Bah...Soliti Nikonisti......... Very Happy

Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Midlight
utente

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi che dire ?! siete tutti splendidi ! (e preparati)
giuro che non volevo aprire un 3d Smile
consentitemi di riportare le mie opinioni da neofita

possiedo la d70s da meno di 3 anni
onestamente non sono molto soddisfatto
nel passaggio da pellicola a digitale cio' che rimpiango
di più è la ristretta gamma dinamica e una certa
mancanza di naturalezza cromatica

non dico che la d70s sia una reflex non buona
ma credo ci siano apparecchi sicuramente superiori
senza la necessità di spendere il doppio (minimo)

gli aspetti davvero insopportabili sono:
1 reflex che funziona "decentemente" solo da 200 a max 500 iso
2 sottoespone in modo terribile (anche con +1/3 ev fisso)
3 esposimetro matrix davvero penoso

personalmente sono convinto che minolta ha sempre
costruito fotocamere eccellenti (provengo da dynax analogica)
ed ho sempre letto benissimo della 7D che come qualcuno ha
detto non "era" proprio entry level e costava parecchio...

forse sono stato ingannato dai samples della 7D su dpreview....
(ma li avete visti ? boh !) Smile

non potevo scegliere... ahimè avrei dovuto acquistare il lotto
passato quest'oggi sulla baia e poi vendere la mia D70S

grazie a tutti

p.s. scatto solo in raw ed edito con bibble
p.p.s. senza fare un mutuo con cosa sostituire la d70s ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con una fuji s3pro.......io la mia l'ho detta.
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Nov, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io usavo ed ancora ogni tanto la prendo, una Minolta Dimange A2, una bridge che mi aveva colpito per la sua costruzione, ergonomia e qualità che regalava.
Infatti proprio per questo stavo per comprare la citata reflex Minolta che mi permetteva lo stessa stabilizzazione ed usare in ttl senza cavi il flash Minolta 3600 che anche avevo.
Poi ho scelto altrove perché non vedevo ottiche aps professionali offerte in questo sistema.
E le ottiche sono il cuore del sistema.
Comunque oggi userei senza problemi un Sigma 18-50mm f:2,8 o simili universali.
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 4:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conosco bene il sensore da 6MP della Sony, montato sia sulla Nikon D70s, sia sulla Minolta 7D, sia sulla mia Pentax K100DS.

Il punto di forza di questo sensore è proprio la resa alle alte sensibilità, tant'è che si riesce a fotografare ancora abbastanza agevolmente pure a 3200 iso; in effetti, dopo il passo indietro prodotto dal fratello maggiore da 10MP (che aveva più megapixel, ma già a 1600 iso mostrava la corda) noto un netto miglioramente solo con i recenti Cmos Sony da 12MP, che rispetto al vecchi CCD da 6mp hanno alzato l'asticella di un paio di stop interi.

D'altra parte, se il vecchio CCD da 6MP aveva un difetto, era proprio la gamma dinamica ristretta, con la netta tendenza a bruciare le alte luci; al punto che, venendo da una compattona come la Fuji s6500, uno dei problemi di adattamento è stato prorio questo: in effetti la s6500 alle alte luci regge meglio (potrà sembrare strano, ma è così; confermato da altri possessori della s6500, passati a macchine col sensore sony da 6mp).

Alla fine, quindi, qual'è il mio consiglio?

Se davvero sei insoddisfatto della resa ad alti iso della d70S e della sua gamma dinamica, probabilmente la scelta migliore è quella indicata da Max Stirner: cerca una Fuji s3 usata, oppure una s5, se puoi spendere un po' di più: il sensore montato su quella macchina è esattamente la risposta alle tue domande, e non perdi nemmeno l'attacco Nikon che già possiedi.

Ciao

Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Soleoscuro ha scritto:
Entry level la 7D??? Very Happy Very Happy
Era una semi-pro, concorrente di 30D e D100...

Vale sicuramente la pena di fare il cambio, per mirino (la Minolta ha un vero mirino, la Nikon una CIOFECA di mirino) ed ergonomia; inoltre la Minolta è un carrarmato, un corpo di impostazione pro, la D70 è molto plasticosa; dell'AS, una volta che inizi ad usarlo non saprai più fare a meno...

Il 18-70 non è esattamente la migliore ottica Minolta, anzi, ma sui 6 megapixel di quel sensore va ancora bene; discorso molto diverso per i 10, 12, 14 o 15 o 24 delle "Minolta" attuali.
Volendo salire di qualità oggi c'è il 16-105 Sony, si trova a poco più di 300 euro cercando, che è NETTAMENTE superiore, e su 5D e 7D una vera lama.
Il sensore è lo stesso...Idem la qualità di immagine, forse la Minolta va un po' meglio ad alti iso.

Infine, il corpo della Minolta 7D (ma l'hai mai maneggiata???) è NETTAMENTE superiore a quello della D70, per costruzione, magnesio anziché plastica, mirino, pentaprisma invece del buco di pentaspecchio della Nikon, ed ergonomia, con TUTTI i comandi accessibili senza entrare nei menù; come corpo non c'è proprio confronto, altro che stessi livelli qualitativi della Nikon!

Bah...Soliti Nikonisti......... Very Happy

Ho maneggiato molte volte la minolta 7d e non mi ha deluso. IL corpo della minolta 7d, costruttivamente è migliore della Nikon d70 ma anche se è di impostazione pro non è proprio una "reflex pro" come dici tu. Ho diverse macchine fotografiche è ti garantisco che ho ed ho avuto la possibilità di maneggiarne molte! Comunque a parte la rivalità tra Nikon, Sony-Minolta, Canon, Pentax etc. etc; l'unica cosa che conta è il manico e sapere sfruttare anche le macchine fotografiche meno performanti.

Ultima modifica effettuata da Ern Archè il Lun 09 Nov, 2009 3:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Midlight
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve
ringrazio sempre chi ha dedicato qualche minuto del suo tempo

però c'è qualcosa che non mi convince
c'è qualcuno in grado di spiegarmi perchè, se il sensore delle due
fotocamere è lo stesso (e io non ne sarei così convinto) ci sono le
seguenti differenze ?:

Minolta 7D ISO da 100 a 3200
Nikon D70s ISO da 200 a 1600

per coloro i quali non l'abbiano fatto pregherei di dare uno sguardo ai
samples della Minolta su Dpreview....
pur non essendo male quelli della Nikon il confronto è davvero impari !
(a meno che la mia vista gioca brutti scherzi...)
ma agli alti iso, possedendo la d70s so di cosa parlo....

se voi più esperti mi dite come fare posso anche inviare dei files

non voglio sparare a zero ne su nikon ne sulla d70s
anche perchè valutai bene la mia scelta prima dell'acquisto
ma l'utilizzo sul campo... è sempre un'altra cosa

a conferma di quanto penso già tempo addietro qualcuno mi consiglio'
una fuji pro oppure una sigma per via della dinamica più elevata
però essendo più costose pensavo ad una reflex anche leggermente superiore (a prescindere dalla casa)

o devo ripiegare su una vecchia bridge economica usata ?
sarebbe assurdo vero ? sono rimasto molto colpito dalle seguenti:
- sony dsc f828
- olympus c8080
- minolta dimage A200

(ditemi voi se è normale gli output sembrano migliori della d70s)

buoni scatti
saluti
gio'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora se vuoi a 399 euro posso dirti dove prendere una fuji s3pro come nuova con garanzia del negozio solo in mp; detto questo i 100 iso non sono nativi di quel sensore lo stesso per entrambe, infatti la minolta a 100iso ha una gamma dinamica inferiore rispetto a 200 sensibilità nativa; idem per i 3200.
Se tu volessi una bridge ti consiglierei di rivolgerti ad una fuji s6500.
Aggiungo che se dai un'occhiata agli output di molti utenti che usano d70 su questo forum resterai a bocca aperta.

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se il sensore delle due
fotocamere è lo stesso (e io non ne sarei così convinto) ci sono le
seguenti differenze ?:

E' il fabbricante della fotocamera che sceglie quanto "tirare" il sensore, si tratta di amplificare elettronicamente il segnale che produce. La sensibilità base del sensore è 200, si può scegliere di fermarsi a 1600 o arrivare a 3200. La sensibilità 100 ISO è in questo caso ottenuta per riduzione della sensibilità base.

Quanto al rumore e alla nitidezza si possono ottenere risultati molto diversi a partire dallo stesso sensore.

Citazione:
(ditemi voi se è normale gli output sembrano migliori della d70s)

La risposta è sì e no. Sì, può succedere che i jpeg che escono da una compatta siano più utilizzabili di quelli di una reflex, soprattutto fino a qualche anno fa. No, dalla reflex devi ottenere con un po' di PS risultati migliori, soprattutto in condizioni di luce difficili e se usi il RAW.

Comunque credo che tu debba guardare anche al futuro. Se cambi la macchina, domani dovrai ragionevolmente continuare con Sony. Se questo per te va bene, cambiala, visto che è evidente che la Minolta ti piace di più.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Midlight ha scritto:
c'è qualcuno in grado di spiegarmi perchè, se il sensore delle due fotocamere è lo stesso (e io non ne sarei così convinto) ci sono le seguenti differenze ?:

per coloro i quali non l'abbiano fatto pregherei di dare uno sguardo ai
samples della Minolta su Dpreview....
pur non essendo male quelli della Nikon il confronto è davvero impari !
(a meno che la mia vista gioca brutti scherzi...)
ma agli alti iso, possedendo la d70s so di cosa parlo....

Il sensore è proprio lo stesso, fidati... Wink

Per quel che riguarda la sensibilità iso, si tratta di una questione di software; la sensibilità nativa del sensore è 200 iso, ma può essere forzata a 100 (in tal modo però rischia di bruciare le luci più facilmente); allo stesso modo, può essere "tirata" a 3200; questi, però, sono discorsi che riguardano il JPG; se tu, come hai detto, scatti in RAW, puoi ottenere lo stesso risultato sovraesponendo di uno stop a 200 iso e correggendo in sede di sviluppo del RAW (in tal modo ottieni 100 iso) oppure sottoesponendo di uno stop a 1600 iso e poi, ugualmente, correggendo in sede di sviluppo (e così ottieni i 3200 iso).

Il confronto che vedi sui siti riguarda il JPG prodotto dalla macchina; e se ne ricava che Minolta ripulisce molto di più i suoi JPG, ottenendo meno rumore, ma pure meno dettaglio.

Datti una guardata a questi file scaricati da ImgingResource, e dimmi come ti pare adesso il confronto tra questi scatti a 1600 iso; il file della Nikon D70s è stato pulito con noiseware.

http://www.speedyshare.com/553699978.html

Sul sito indicato puoi anche caricare qualche file tuo, come chiedevi Wink

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Midlight ha scritto:
possiedo la d70s da meno di 3 anni
onestamente non sono molto soddisfatto
nel passaggio da pellicola a digitale cio' che rimpiango
di più è la ristretta gamma dinamica e una certa
mancanza di naturalezza cromatica ......

.......gli aspetti davvero insopportabili sono:
1 reflex che funziona "decentemente" solo da 200 a max 500 iso
2 sottoespone in modo terribile (anche con +1/3 ev fisso)
3 esposimetro matrix davvero penoso
Avendo da circa un anno la d70s e possedendo pure la bridge s6500, oltre che a sottoscrivere tutto ciò che ha scritto Mike e Max, posso dirti che se vuoi una reflex molto più performante della d70s senza spendere un centesimo, non hai che da usare la stessa in raw; l'unico prezzo da pagare è un po' di tempo da dedicare allo sviluppo.
La d70s ha un jpeg dal mio punto di vista deludente in quanto attribuisce una curva che toglie molta (troppa) gamma dinamica e in certe circostanze restituisce colori non soddisfacenti. Usando il raw (di soli 5mb) puoi ovviare a questi "difetti" oltre che a scavalcare il limite dei 1600 iso semplicemente sottoesponendo e correggendo poi in fase di sviluppo.
Riguardo la pulizia a sensibilità maggiori, trovo che fino a 800 iso non ci sono problemi mentre i 1600 sono tranquillamente utilizzabili per stampe di medio formato come il 20x30.
Una cosa che non mi torna è il matrix, che dici essere penoso. Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 09 Nov, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da ricordare che il sensore da 6mpixel sony montato sulla nikon d70 è lo stesso montato sulla d50 e sulla d40... quest'ultima in particolare piuttosto nota per la resa dei colori e la piacevolezza complessiva delle foto. Con questo sensore sono state fatte reflex degne di nota, quasi tutta la gamma da 6mpixel è basata su di esso, canon e olympus a parte.
Questo significa che usando software ben scelti è possibile cavarne risultati notevoli.
Il successivo da 10 mpixel era impiegato su macchine come pentax k10, nikon d200, sony a100, nikon d40x e rispecchiava le caratteristiche salienti del predecessore con una tendenza al banding a 1600 iso... nel caso delle d200 il problema era affrontato gratuitamente in assistenza dove veniva ridotto tramite ritocchi al software. Dai 100 ai 400 iso però era (ed è) un gran sensore, con una resa del dettaglio esagerata se abbinato ad ottiche valide.
I due sensori sony hanno caratteristiche proprie che possono far felici alcuni utenti e infelici altri... dipende dal tipo di fotografia adottato, penso comunque che siano superiori a qualsiasi sensore da bridge, compresa la (mitica) sony R1 che non a caso aveva un sensore strettamente derivato da quelli sopra citati, magari è necessaria una cura maggiore in fase di PW ma permettono grandi cose.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: