Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Mer 20 Lug, 2005 11:40 pm Oggetto: 70-200 L e macrofotografia |
|
|
Ciao, vorrei provare a scattare qualche macro, ma prima di affrontare una eventuale spesa per un obiettivo macro dedicato volevo provare ad arrangiarmi con quello che ho (che non è che faccia poi schifo ) per iniziare a fare qualche scatto ...
avevo pensato di utilizzare il 50 1.4, 85 1.8 e soprattutto il 70-200 f4 in combinazione con un set dei tubi di prolunga automatici ed eventualmente la lente 500D (o Nikon 5T o 6T) con un anello adattatore step down (mi pare che non esistano da 67mm le lenti macro di cui sopra) ...
che dite, ne puo' valere la pena investire sti 100-200€ oppure conviene rivolgersi direttamente ad un buon obiettivo tipo i soliti canon 100, tamron 90, sigma 105 e compagnia cantante ?
avete qualche foto di esempio fatta col 70-200 + i tubi ?
in teoria usando tutti i tubi del set kenko dovrei arrivare quasi a 1:1 a 70mm giusto ?
a riguardo sono decisamente ignorante nel senso che ignoro  _________________ www.nicoladisario.net |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:13 am Oggetto: |
|
|
Dipende molto da cosa ti aspetti dalle tue foto macro.
Con le closeup e/o i tubi di prolunga si ottengono dei buoni risultati soprattutto se impiegati con lenti tipo le tre da te citate ma sappi che non raggiungerai mai le prestazioni di un vero obiettivo macro tipo c100, s105 e t90.
Personalmente non sono molto evoluto con la macro fotografia e mi accontento di usare il 70-200L4 da solo per la fotografia ravvicinata e il 50/1.4 con closeup per la macro fotografia, ottenendo risultati di tutto rispetto.
Come lenti closeup ho preferito hoya e b+w. Per i tubi se li prenderò invece sono orientato sul kit kenko.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:42 am Oggetto: |
|
|
Dipende molto dal tipo di macro che vuoi praticare.
I parametri in gioco sono molti e influiscono sia sulla resa qualitativa che sulla praticità di utilizzo.
Per esempio il 50 con i tubi di prolunga permette un RR di 1:1 senza compromessi qualitativi ma, data la distanza ridottissima di messa a fuoco, è difficilmente utilizzabile con soggetti molto mobili (per es. farfalle).
Tieni conto che l'aumento del tiraggio è molto più efficace su ottiche di corta focale (un 200 con i tubi aumenta di poco il RR).
Le ottiche "macro" sono costosette ma rendono la vita più facile e restituiscono risultati eccellenti.
Ti consiglierei cmq di cominciare con quello che hai e affinare la tecnica e l'attrezzatura in funzione della strada che vorrai percorrere.
Non so dirti a che RR si arriva con il 70-200+ tubi, dipende dalla min distanza di messa a fuoco dell'ottica.
Spero di non aver fatto confusione e di essere stato utile.
Ciao
Alessandro _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV
Ultima modifica effettuata da Alessandro Frione il Gio 21 Lug, 2005 10:00 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 8:49 am Oggetto: |
|
|
le lenti close up sono decisamente inferiori ai tubi di prolunga.
nella mia galleria le foto delle foglie con le gocce sono fatte un pò coi tubi (le più ravvicinate) e un pò con le lenti
ciao
nicola |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 9:48 am Oggetto: |
|
|
70-200 e tubo da 12 o 20mm per iniziare. Poi valuti... _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Nicola Di Sario utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005 Messaggi: 2608 Località: Chieti
|
Inviato: Gio 21 Lug, 2005 11:21 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti .. credo che intanto prendero' il set di tubi di prolunga ed iniziare a fare delle prove .. più in la si vedrà ...
eventualmente avrei trovato qui a bologna un tamron sp 90 2.5 (non l'ultimo, quello vecchio manual focus) a 130€ circa ... come prezzo com'è ?
ciao  _________________ www.nicoladisario.net |
|
|
 |
|